ll Master in Ecocardiografia di base ed avanzata prepara professionisti della sanità all’esecuzione di esami ecocardiografici nei laboratori dedicati, sotto controllo medico.
Il progetto formativo è finalizzato all’acquisizione di abilità specifiche, in quanto l’esame ecocardiografico non segue un protocollo unico per tutte le cardiopatie. Le immagini e le rilevazioni Doppler devono essere adattate alla/e cardiopatia/e presenti nel singolo paziente. Questo richiede la conoscenza dei dati che devono essere acquisiti per definire la diagnosi, la prognosi e le indicazioni terapeutiche personalizzate.
La commistione tra lezioni teoriche del Master e la pratica del laboratorio mira a fornire abilità per eseguire esami accurati e completi, con l’assistenza di un tutor. La pratica del laboratorio serve inoltre ad addestrare il discente ad una comunicazione effettiva con pazienti e medici.
- anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare;
- fisiopatologia delle principali cardiopatie congenite ed acquisite;
- fisica degli ultrasuoni;
- formazione delle immagini con ultrasuoni;
- principi di ecocardiografia Doppler;
- principi di emodinamica;
- anatomia ecocardiografia in condizioni fisiologiche e patologiche;
- indicazioni e controindicazioni delle diverse modalità ecocardiografiche (transtracico, transesofageo, stress eco, doppler tissutale, tridimensionale, contrasto);
- imaging e valutazione emodinamica tramiche;
- ecocardiografia delle cardiopatie congenite ed acquisite.
Il Master in Ecocardiografia di base ed avanzata si propone di formare figure professionali altamente specializzate, che acquisiscono abilità per l’esecuzione di esami Ecocardiografici nei laboratori di ecocardiografia sotto controllo medico.
I discenti hanno modo di approfondire anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare,
fisiopatologia delle principali cardiopatie congenite ed acquisite e fisica degli ultrasuoni, nonché formazione delle immagini con ultrasuoni per arricchire il livello qualitativo della loro formazione in materia con la più precisa specializzazione possibile.
Il Master in Ecocardiografia di base ed avanzata prevede una formazione articolata su tre aree tematiche:
AREA ANATOMICA
- Anatomia/fisiologia
- Fisiologia cardiovascolare
- Anatomia cardiovascolare
- Anatomia ecocardiovascolare
- Fisiopatoliga cardiovascolare
AREA CARDIOLOGICA
- Cardiologia
- Clinica cardiologica
AREA DIAGNOSTICA
- Diagnostica per immagini
- Diagnostica per immagine
- Ecocardiografia di base
- Tecniche e modalità di esecuzione di esami
- Ecocardiografia avanzata
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Il Master, a livello nazionale, è realizzato in formato educazionale misto, blended, con la parte teorica completamente a distanza, utilizzando il modello tecnologico della classe virtuale, e la parte pratica che verrà eseguita presso la sede universitaria o azienda consorziato più vicina al domicilio del discente.
Questo permetterà una uniforme didattica teorica su tutto il territorio nazionale, un notevole risparmio di tempo e denaro per i discenti (che non dovranno più sottoporsi a lunghi e costosi viaggi per eseguire la parte pratica nel laboratorio di riferimento), un notevole risparmio in termini di ore permesso studio per il SSN.
I discenti frequenteranno il laboratorio di ecocardiografia per un totale di 200 ore per imparare ad eseguire, sotto la guida di un tutor, esami ecocardiografici completi, ad acquisire le immagini e fare corrette misurazioni nelle varie condizioni cliniche.
No, si prevede solo attività di osservazione clinica.
La prova finale sarà scritta, orale e pratica.