Il Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo prepara professionisti della psicologia e della neuropsichiatria infantile all’acquisizione di una solida metodologia diagnostica e di intervento riferita ai disturbi del neurosviluppo e alle psicopatologie in ambito evolutivo.
Il corso tratta i principali disturbi evolutivi attraverso l’esemplificazione di casi ed esercitazioni pratiche. Nell’iter vengono presentati strumenti diagnostici e tecniche di intervento riabilitative e psicoeducative con risultati di efficacia, utili a identificare i sintomi dei quadri psicopatologici e il livello di severità dei vari disturbi. Il Master arriva così a fornire una metodologia diagnostica scientificamente fondata e di intervento operativo nei confronti delle psicopatologie dello sviluppo.

Le attività formative del Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo trattano diversi e rilevanti ambiti della psicopatologia dello sviluppo:

  • Disturbi d’ansia e dell’umore in età evolutiva
  • Le comorbilità nei disturbi evolutivi
  • ADHD
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disabilità intellettive e sindromi genetiche
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria
  • Disturbo dello sviluppo delle abilità visuospaziali
  • Disturbi del comportamento (DOP, e DC)
  • Famiglie disfunzionali e interventi sulle famiglie
  • Bullismo, dipendenze e psicopatologia dell’adolescenza
  • Valutazione della efficacia degli interventi

Per la maggior parte dei disturbi trattati a lezione, sono previste intere giornate dedicate alla discussione in gruppo di casi clinici e alle esercitazioni con strumenti psicodiagnostici.

I docenti del Master sono selezionati tra i maggiori esperti in materia di psicopatologia dello sviluppo.

Il Master prevede la frequenza delle lezioni del 70% del totale delle lezioni. Le lezioni si tengono il venerdì ed il sabato.

Obbligatorio lo svolgimento di un tirocinio di 250 ore presso strutture pubbliche o private accreditate con il Master e convenzionate con l’Università di Padova.

È prevista la stesura di un Project work, ovvero una relazione dall’analisi di un caso clinico, fino alla stesura del progetto di intervento.

A fine percorso è prevista un verifica finale e la scrittura di una tesi come accertamento delle competenze acquisite.

Il Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo si rivolge a professionisti nell’ambito della Psicopatologia in età evolutiva e forma sulle tecniche di intervento psicologiche e psicoeducative utilizzate in questo campo. Le competenze sono destinate alla diagnosi clinica, ai modelli teorici di riferimento, ai trattamenti riabilitativi e alle situazioni in cui è necessario un intervento combinato (riabilitativo, psicologico, psicoeducativo e farmacologico).

Le figure professionali (psicologi e neuropsichiatri infantili) così formate diventano esperte nell’identificare, sulla base della diagnosi, le implicazioni e le traiettorie evolutive dei disturbi, per proporre interventi mirati.

Particolare attenzione viene riservata a tecniche non espressamente affrontate dalle scuole di specializzazione (es. parent training, coping power, programmi Teacch, Denver, ABA, etc).

Il Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo prevede la formazione in materia di:

Modulo 1: ASSESSMENT E INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO

Vengono presentati i principali strumenti per la diagnosi dei disturbi in età evolutiva.

Modulo 2: DISTURBI D’ANSIA E DELL’UMORE

Vengono analizzati i disturbi d’ansia e dell’umore in età evolutiva, la fobia sociale in età evolutiva e la farmacologia relativa.

Modulo 3: DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

Vengono trattati la valutazione e l’intervento sugli aspetti comportamentali e relazionali dei disturbi dello spettro autistico.

Modulo 4: COMPORTAMENTO GENITORIALE E PSICOPATOLOGIE DELLO SVILUPPO

Vengono trattati la valutazione e l’intervento dei comportamenti genitoriali e i risvolti psicopatologici.

Modulo 5: BULLISMO E PSICOPATOLOGIA DELL’ADOLESCENZA

Vengono illustrati ed approfonditi i modelli teorici e di intervento sul bullismo e su altre psicopatologie dell’adolescenza (abuso di sostanze e disturbi alimentari).

Modulo 6: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO DIROMPENTE E DEL DISCONTROLLO DEGLI IMPULSI

Vengono illustrati ed approfonditi i modelli teorici, la valutazione e intervento di: disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta, ADHD e farmacologia per i disturbi del comportamento.

Modulo 7: ABILITÀ DI ADATTAMENTO NELLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Vengono trattati e approfonditi disturbi evolutivi e intercultura, psico-oncologia pediatrica e abilità di adattamento dei disturbi evolutivi.

Modulo 8: DISABILITÀ INTELLETTIVE E MOTORIE

Vengono trattate e approfondite le sindromi genetiche, le disabilità intellettive e il disturbo evolutivo delle abilità motorie.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
27/09/2025
70%
15
30
€ 2.822,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

FAQ

La maggior parte delle lezioni saranno svolte in modalità duale, ma alcune lezioni si svolgeranno completamente online, e altre completamente in presenza. Il calendario delle lezioni verrà fornito su richiesta scrivendo a master.psicopatologie@unipd.it

Si, è prevista la frequenza di un tirocinio di 250 ore da svolgersi all’interno di strutture convenzionate con l’università di Padova, accreditate con il Master.

Per la selezione saranno presi in considerazione, esperienze in ambito dei disturbi in età evolutiva, tesi di laurea e formazione post-lauream affine agli argomenti del master, insieme ad altri titoli presentati dal/la candidato/a.

Il Master prevede una prova finalizzata a valutare l’acquisizione generale dei contenuti proposti durante le lezioni e la stesura e la discussione di una tesi i cui argomenti possono riguardare i risultati di una ricerca nell’ambito dei disturbi in età evolutiva o la descrizione di un caso clinico.

Le lezioni del Master in Disturbi e Psicopatologie dello Sviluppo si svolgono il venerdì (dalle 10.00 alle 18.30) e il sabato (dalle 9.00 alle 18.00) ogni due settimane circa. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle lezioni durante l’anno.

Alcune lezioni si concentrano su diversi strumenti valutativi, come ad esempio Nepsy II, ADOS-ADI, le Scale Griffiths III, la Leiter 3, la Movement ABC 2. Altre lezioni invece sono dedicate ai programmi d’intervento sui vari disturbi del neurosviluppo, ma anche al trattamento psicoeducativo per i disturbi d’ansia e al trattamento cognitivo comportamentale di terza generazione. Il Master rilascia anche il patentino del Coping Power Program, il programma di intervento di elezione per i disturbi del comportamento.