Il trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione deve avere alcune caratteristiche fondamentali: essere tempestivo, svolto in un contesto multidisciplinare integrato da specialisti del settore. Il corso “Riconoscimento precoce e interventi multidisciplinari nei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” ha lo scopo, in questo contesto, di fornire a tutti gli operatori coinvolti nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, le nozioni di base sui metodi di valutazione diagnostica e sulle tecniche di trattamento, ponendo le basi per la costituzione di una cultura ed un linguaggio comune all’interno delle equipe multi-professionali. La Regione Veneto ha istituito una rete assistenziale dedicata ai disturbi dell’alimentazione e ha approvato un PDTA (Percorso Diagnostico e Terapeutico-Assistenziale). Inoltre, è attualmente in corso un Piano Biennale per il contrasto ai disturbi dell’alimentazione finanziato dal Ministero della Salute, dove si sottolinea il ruolo fondamentale della formazione per poter organizzare servizi multidisciplinari efficienti ed efficaci

Il corso è organizzato in 8 giornate di lezioni o seminari in presenza e 24 ore di didattica a distanza. É richiesto di frequentare almeno l’80% delle ore di didattica ed è prevista una prova finale. Il corso dura circa 3 mesi.

I contenuti formativi sono raggruppati in 6 argomenti principali:

1) la diagnosi dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione;

2) epidemiologia, patogenesi e caratteristiche cliniche in età adulta e in età evolutiva;

3) la valutazione e il trattamento dal punto di vista medico-internistico e nutrizionale;

4) le terapie psicologiche e psichiatriche integrate;

5) la valutazione neuropsicologica e le implicazioni terapeutiche

6) i modelli di assistenza e le linee guida

Tutte le figure professionali coinvolte nel trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. In particolare: medici, psicologi, infermieri professionali, dietisti, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Il corso ha lo scopo di fornire ai diversi operatori coinvolti nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, le nozioni di base sui metodi di valutazione diagnostica e sulle tecniche di trattamento, ponendo le basi per la costituzione di una cultura ed un linguaggio comune all’interno delle equipe multi-professionali. Verranno acquisite competenze anche relative alle normative regionali, alle linee guida, agli aspetti medico-legali. Infine una particolare attenzione verrà data alle competenze relazionali, sia in termini di rapporto con i pazienti e i loro familiari, sia in termini di lavoro integrato nell’equipe multi-professionale.

1) Diagnosi dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione: Criteri diagnostici dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; diagnosi differenziale; comorbilità e psicopatologia; strumenti diagnostici

2) epidemiologia, patogenesi e caratteristiche cliniche in età adulta e in età evolutiva: Epidemiologia dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; teorie eziopatogenetiche; disturbo dell’immagine corporea e disturbo dello schema corporeo; disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in età evolutiva; disturbi dell’alimentazione e identità di genere

3) la valutazione e il trattamento dal punto di vista medico-internistico e nutrizionale: Valutazione internistica e diagnosi delle principali complicanze mediche; trattamento medico-nutrizionale e ricoveri salva-vita; valutazione endocrinologica

4) le terapie psicologiche e psichiatriche integrate: Il colloquio motivazionale; utilizzo dell’auto-aiuto guidato nei disturbi con crisi bulimiche; il lavoro collaborativo con le famiglie; trattamenti biologici; trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione in età evolutiva; l’impatto del trauma sul trattamento dei disturbi dell’alimentazione

5) la valutazione neuropsicologica e le implicazioni terapeutiche: Valutazione neuropsicologica dei disturbi dell’alimentazione; riabilitazione cognitiva nell’anoressia nervosa

6) i modelli di assistenza e le linee guida: Linee guida e PDTA regionale per i disturbi dell’alimentazione; equipe multiprofessionale e ruolo/esperienza delle diverse figure terapeutiche; la CBT-E nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione; il trattamento intensivo residenziale e semi-residenziale; la riabilitazione nutrizionale; il trattamento ambulatoriale integrato

Il Corso è in particolare rivolto agli operatori che lavorano nella rete assistenziale dedicata al trattamento dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione della Regione Veneto. Il bisogno formativo in questo ambito è molto forte, visto il cambiamento del quadro epidemiologico con un aumento dei casi acuti e una diminuzione dell’età di esordio. Inoltre il Corso è il primo evento formativo universitario dopo l’approvazione del PDTA regionale. L’importanza della formazione è anche sottolineata dal piano biennale per il contrasto ai disturbi dell’alimentazione finanziato dal Ministero della Salute.

La graduatoria di merito relativa all’a.a. 2023/2024 è disponibile a questo link

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
31/05/2024
80%
15
38
€ 1.000,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 23/24

FAQ

La didattica a distanza verrà organizzata tramite piattaforma Zoom e avverrà per lo più in modalità sincrona. Verrà fornito il materiale didattico (diapositive e testi) attraverso una piattaforma informatica dedicata (Moodle).

Per questo corso non è previsto uno stage/tirocinio

La soglia massima di assenze è il 20% delle ore di didattica.

Le lezioni avranno luogo principalmente nelle giornate di venerdì, nell’aula al piano terra della palazzina della Psichiatria in Azienda Ospedale Università di Padova