Avere una strategia di marketing digitale è cruciale per la competitività delle PMI. In Italia, il mercato B2C ha superato i 40 miliardi di € e il B2B rappresenta oltre il 20% del totale. Il 41,6% delle PMI fa un uso avanzato delle tecnologie digitali. 6 su 10 cercano competenze digitali, ma il 45,6% ha difficoltà a reclutarle. Il corso di Alta Formazione in Digital Media Marketing per le PMI dell’Università di Padova mira a ridurre questo gap formando Junior Digital Media Manager capaci di gestire i canali di comunicazione digitali delle PMI. I partecipanti, al termine del corso, sapranno collaborare con il responsabile marketing nella definizione e gestione di una strategia di marketing digitale, nello sviluppo e gestione del content marketing, nell’ottimizzazione dei contenuti nei canali digitali, nella misurazione e analisi delle azioni di marketing digitale e nell’implementazione delle azioni di miglioramento continuo.

Il corso di Alta Formazione in Marketing Digitale per le Piccole e Medie Imprese si distingue per l’integrazione organica di teoria e pratica. Le lezioni sono strutturate come segue:

nella prima parte, vengono introdotte le basi metodologiche e analitiche necessarie per svolgere le attività. Ad esempio, riguardo all’auditing strategico, vengono definiti i contenuti di un report di auditing e illustrate tutte le attività necessarie per la sua produzione.

La seconda parte del corso si concentra sulla componente pratica, attraverso l’analisi di case history e lo sviluppo di simulazioni basate su brief forniti dal docente. L’obiettivo di completare la teoria con una solida base pratica è evidente nella composizione del corpo docente, che include numerosi professionisti con lunga esperienza nell’offrire consulenza e assistenza a piccole e grandi imprese.

Il corso di Marketing Digitale per le PMI si rivolge a due categorie:

Aspirante Digital Marketing Manager: Giovane neolaureato o prossimo alla laurea che vuole sviluppare competenze nel marketing digitale. Non sono necessarie competenze di marketing pregresse.

Marketing Manager in Transizione Digitale: Figura senior con competenze commerciali e di marketing che vuole estendere le proprie competenze alle strategie digitali.

Sbocchi professionali:

Digital Marketing Specialist: Pianificazione, esecuzione e ottimizzazione delle campagne di marketing digitale.

Content Creator e Copywriter: Creazione e gestione di contenuti testuali e video per blog, siti web, social media e newsletter.

Search Marketing Specialist: Ottimizzazione dei siti web per migliorare il posizionamento organico e a pagamento, ricerca e analisi delle parole chiave, strategie SEO, gestione di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca.

Social Media Manager: Gestione dei profili social aziendali, creazione di contenuti, interazione con la community, pianificazione e gestione di campagne pubblicitarie sui social media.

Web Analytics Specialist: Monitoraggio e analisi dei dati delle performance del sito web e delle campagne digitali, utilizzo di strumenti di analytics per misurare il ROI, sviluppo di strategie basate sui dati.

MODULO 1 – STRATEGY
In questo modulo lo studente imparerà a delineare e costruire una proposta di valore efficace per il proprio pubblico, utilizzando strumenti come la value proposition, il business model canvas e i funnel di marketing. Inoltre, pianificherà la propria strategia attraverso la scelta del canale o del mix di canali ideali in funzione del target, del prodotto, del messaggio, del budget e degli obiettivi.

MODULO 2 – SEO
In questo modulo sul search engine optimization, lo studente scoprirà come progettare pagine web, gestire contenuti, metatag e keyword, accrescere link popularity, aumentando la probabilità per un’azienda di posizionarsi nelle aree premium della prima pagina di Google o altri motori di ricerca.

MODULO 3 – SEM
Questo modulo approfondisce il posizionamento sponsorizzato e le principali regole del Search Engine Marketing per creare campagne pay per click efficaci con Google Ads, includendo keyword, annunci, costi, rete display, remarketing e indicatori di performance.

MODULO 4 – FACEBOOK
Lo studente imparerà a costruire e gestire una comunità di follower fidelizzata, pianificando e calendarizzando attività di comunicazione, massimizzando l’engagement e la social reputation. Imparerà inoltre a progettare campagne di advertising per monetizzare il pubblico target.

MODULO 5 – VIDEO CONTENT CREATION
Con i canali social sempre più saturi di contenuti, catturare l’attenzione richiede storytelling, immagini curate e video coinvolgenti. Lo studente imparerà a sviluppare una strategia video integrata con il piano marketing, sfruttando smartphone e applicazioni per produrre contenuti di valore.

MODULO 6 – INSTAGRAM E TIKTOK
Instagram e TikTok sono canali in crescita, specialmente tra le giovani generazioni. Lo studente imparerà a progettare e pianificare la presenza su questi canali attraverso contenuti visuali che creano coinvolgimento ed engagement, utilizzando logiche di Visual StoryTelling.

MODULO 7 – LINKEDIN
LinkedIn è un servizio di gestione del personal brand e del network professionale, utile per il recruiting e le strategie di employee advocacy. Lo studente imparerà a integrare e gestire queste attività, rendendolo uno strumento di marketing e advertising focalizzato sul B2B.

MODULO 8 – WEB ANALYTICS
L’obiettivo di questo modulo è mettere lo studente in grado di progettare un sistema di monitoraggio per conoscere gli interessi e il comportamento dei clienti e misurare l’efficienza della comunicazione attraverso Google Analytics.

La graduatoria di merito del corso per l’a.a.2024/2025 è disponibile qui.

Informazioni

Finanza, diritto e rapporti internazionali
31/01/2025
70%
14
40
€ 1.522,50
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FAQ

Il corso prevede il rilascio di un attestato universitario e di un OpenBadge (per maggiori informazioni su cosa sia l’OpenBadge, vedi Open Badge) a fronte di una frequenza del 70% e del superamento di una prova finale consistente in un test a risposta multipla.
Al termine del Corso, dopo aver sostenuto la prova finale, il corsista ottiene 8 CFU. Può essere rilasciato, su richiesta, un certificato di conseguimento titolo che attesti tale ottenimento.

Il corso verrà erogato in modalità duale. Sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto (entrambe le modalità contribuiscono al raggiungimento della frequenza necessaria per ricevere l’attestato). Le lezioni saranno inoltre registrate e rese disponibili ai corsisti (insieme agli altri materiali) su un’apposita piattaforma dell’università.

No. L’iscrizione è aperta a candidati con diverso background. Quello che conta è la motivazione e la partecipazione. Ovviamente, in caso di elevato numero di iscritti, la conoscenza della materia potrebbe rappresentare un elemento discriminante nella definizione delle graduatorie di ammissione.

Il corso non prevede forme di agevolazione ed esenzione, né la possibilità di rateizzazione del contributo. Solo per i corsisti disabili sono previste delle agevolazioni come espressamente determinate dalla legge art.8 Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 09/04/2001.

Il corso unisce teoria e pratica. Da un lato, il corso ripercorre gli elementi che sono alla base del digital marketing, mettendo in evidenza gli aspetti strategici del posizionamento sui canali digitali e la rilevanza di strategie di multi e omni-canalità. Dall’altra, il corso è improntato a trasferire competenze specifiche di gestione dei singoli canali e in questo non può che adottare un approccio operativo avvalendosi anche di docenti esterni al contesto accademico e professionalmente attivi nel mondo del digital marketing.