Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.
Il Master in Case Management chirurgico e gestione dei percorsi integrati tra territorio ed ospedale: modelli, metodologia, ricerca e applicazioni dell’intelligenza artificiale mira a formare i professionisti con competenze specifiche di Case e Care Management in ambito assistenziale, preventivo, gestionale, organizzativo, educativo e riabilitativo.
L’obiettivo del percorso formativo è assicurare la continuità delle cure tra ospedale e territorio, la gestione dell’assistenza a domicilio e nelle strutture territoriali, rispondendo ai bisogni di salute, espressi e non espressi, dell’utente con il coinvolgimento dei familiari laddove possibile.
Il Master in Case Management chirurgico e gestione dei percorsi integrati tra territorio ed ospedale: modelli, metodologia, ricerca e applicazioni dell’intelligenza artificiale prepara professionisti in grado di prendere in carico la persona e la famiglia in maniera globale, gestire i percorsi di cura ed assistenza dell’utente, di essere di supporto all’equipe multiprofessionale e multidisciplinare e alla famiglia, sia nell’ambito ospedaliero che territoriale.
Un particolare setting in cui è necessario garantire il coordinamento e l’integrazione di diversi professionisti che si occupano di assistenza rivolta al singolo paziente e alla sua famiglia.
Il Master in Case Management chirurgico e gestione dei percorsi integrati tra territorio ed ospedale: modelli, metodologia, ricerca e applicazioni dell’intelligenza artificiale mira a formare figure professionali di Case Manager e Care Manager. La selezione avviene per titoli, secondo le specifiche descritte nel bando di iscrizione al Master.
Data la modalità blended, con parte didattica on demand, il percorso è stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
I professionisti, conseguito il titolo potranno svolgere il proprio ruolo nelle unità operative di degenza e territoriali che si occupano delle prese in carico e delle transizioni da un setting di cura ad un altro, nelle centrali operative territoriali, nelle centrali ADI (assistenza domiciliare integrata) e nei nuclei di continuità delle cure.
Il Master in Case Management chirurgico e gestione dei percorsi integrati tra territorio ed ospedale: modelli, metodologia, ricerca e applicazioni dell’intelligenza artificiale approfondisce la preparazione in materia di:
CLINICA E ORGANIZZAZIONE
- Valutare pazienti con tecniche avanzate
- Usare scale per valutare funzioni neuro-motorie, respiratorie, cardiocircolatorie, cognitive e la disabilità
- Migliorare la qualità delle cure con interventi specifici
- Comunicare efficacemente con i pazienti (health literacy)
- Condurre colloqui motivazionali per aumentare la disponibilità al cambiamento
- Analizzare la dimensione psicosociale dei bisogni assistenziali e riabilitativi
- Valutare l’impatto emotivo e sociale della cronicità
- Prevenire o contrastare i disagi psicosociali di pazienti fragili e famiglie
- Lavorare in equipe con comunicazione efficace e counselling
- Coaching, tutorship e change management
- Gestire il burden della patologia e della famiglia
- Approfondire strumenti per valutare lo stato funzionale, psicologico, fisico e sociale del paziente
- Dimostrare l’efficacia della valutazione multidimensionale come approccio diagnostico-terapeutico interprofessionale
- Usare la valutazione multidimensionale per pianificare e attuare il PAI
- Calgary Family Assessment Model (CFAM)
- Calgary Family Intervention Model (CFIM)
CASE MANAGEMENT E CARE MANAGEMENT
- Gestire i percorsi sanitari e socio-assistenziali complessi
- Presa in carico del paziente e competenze per la pianificazione di percorsi personalizzati
- Ruolo dell’equipe multidisciplinare, con competenze in problem solving, triage territoriale, gestione del gruppo e conflitti
- Connected Care: utilizzo di tecnologie per l’interoperabilità e la governance dei percorsi assistenziali
- Attivazione di percorsi integrati con ospedali, territorio, domicilio e famiglia
- Educazione e comunicazione: promozione salute, educazione terapeutica, life skills, self-care e modelli di cura
- Approcci innovativi: Care Management per pazienti complessi, Chronic Care Model, Missed Nursing Care, Enhanced Recovery After Surgery
RICERCA CLINICA, EPIDEMIOLOGIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (IA)
- Progettazione e gestione di protocolli, procedure e linee guida per la ricerca clinica e l’epidemiologia, con enfasi sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale
- Sviluppo e gestione di PDTRA (protocolli, procedure e linee guida)
- Farmacovigilanza, aderenza terapeutica e farmaci LASA
- Etica della ricerca e bioetica
- Revisione sistematica della letteratura e produzione di linee guida
- Ricerca clinica: progettazione, realizzazione, qualitativa e quantitativa
- Epidemiologia: valutativa e clinica
- HTA (Health Technology Assessment)
- IA: generativa, machine learning, text mining, modelli predittivi
- Monitoraggio e sorveglianza eventi avversi
- Sistemi predittivi e proattivi
- Promuovere la sicurezza e l’appropriatezza delle cure
- Sviluppare strumenti di IA per l’analisi di dati e la previsione di eventi
- Migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e l’esito dei pazienti
A garanzia di un’efficiente e completa opportunità di tirocinio, questi si svolgeranno tenendo in considerazione le preferenze e le migliori prospettive di apprendimento sul campo per gli studenti provenienti dall’Italia nord-orientale presso i presidi ospedalieri e distrettuali di AULSS 6 Euganea, Istituto Oncologico Veneto IRCCS e Azienda Ospedale Università Padova, con la possibilità di attivazione, on demand, di ulteriori sedi di tirocinio nel territorio nazionale tramite idonee convenzioni per gli studenti provenienti da altre zone del paese (da verificare in itinere).
Competenze ed esperienze dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità Pubblica nell’organizzazione dei Master online, nelle applicazioni dell’intelligenza artificiale e nella ricerca clinica, uno dei fiori all’occhiello dell’Università di Padova, in questo Master diventano eccellenti opportunità di apprendimento. Il know-how viene reso disponibile concretamente agli studenti garantendone l’applicazione nei project work e nel trasferimento dalla teoria alla pratica.
Alcuni esempi:
- Monitoring Patients Reported Outcomes after Valve Replacement Using Wearable Devices: Insights on Feasibility and Capability Study DOI: 10.3390/ijerph18137171
- Usability and Accuracy of a Smartwatch for the Assessment of Physical Activity in the Elderly Population DOI: 10.2196/20966
- Knowledge assessment among subjects with chronic venous leg ulcer in outpatient setting: Translation and adaptation of a tool to identify subjects at risk of poor understanding DOI: 10.1111/wrr.13107
- Use of Machine Learning Techniques for Case-Detection of VZV Using Routinely Collected Textual Ambulatory Records DOI: 10.2196/14330
- Pediatric Injury Surveillance From Uncoded ED Admission Records in Italy: Machine Learning-Based Text-Mining Approach DOI: 10.2196/44467
I docenti del Master sono rappresentativi dei molteplici stakeholder e con una consolidata esperienza nel campo del case management e del care management. Tra loro gli studenti troveranno case manager con ampia esperienza nella gestione dei processi e dei percorsi oggetto del corso, professionisti coinvolti in numerosi progetti regionali di sviluppo dell’integrazione ospedale-territorio, coordinatori dei Punti Unici dell’Assistenza Domiciliare e coordinatori di Distretto, medici delle cure primarie, infermieri dei Servizi Infermieristici dell’Assistenza Domiciliare e delle Cure Palliative Domiciliari, psicologi, pazienti, caregiver, dirigenti e ricercatori.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
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FAQ
Il Master viene erogato in modalità blended: la parte della didattica è fruibile da remoto, la parte di stage/tirocinio è esclusivamente in presenza.
Nella componente da remoto, può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno perché viene erogato in modalità on demand tramite la piattaforma multimediale Moodle dell’Università degli studi di Padova. Le video lezioni prevedono homework erogati in modalità on demand che attestano le competenze acquisite.
La giornata di apertura delle attività del Master e la discussione finale avvengono in collegamento da remoto. È prevista una facile interazione tra studenti e docenti attraverso il Forum di Moodle.
La frequenza al Master è obbligatoria, per ottenere il conseguimento del titolo e l’attestato di frequenza al Master è necessario accedere al 70% delle lezioni online e svolgere il numero minimo di ore di stage/tirocinio.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto verseranno solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo.
- PA 110 e lode: tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata, anche nell’eventualità di pagamento della quota di iscrizione da parte di altro soggetto, ad esempio da parte dell’ente di appartenenza. Per approfondimenti su criteri e modalità di erogazione di eventuali ulteriori contributi ministeriali si consiglia la consultazione delle pagine dedicate al protocollo all’interno del sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica:
https://www.funzionepubblica.gov.it/formazione/pa-110-e-lode https://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Sovvenzioni/
CriteriModalita/DFP/PA110eLode/DcrCD_20230808_criteriPA110.pdf - È prevista la possibilità di iscrizione per il personale a tempo indeterminato dell’Ateneo. La quota di iscrizione per il Personale Tecnico-Amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art.24, co. 1 del Regolamento di Ateneo per i Master Universitari, Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione dell’Ateneo di Padova, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale a tempo indeterminato sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso, potrà ottenere il Diploma o L’attestato relativo, se sprovvisto dei requisiti di ammissione, potrà essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione.
Il Project Work consiste in un elaborato originale finale concernente uno studio inerente una tematica affrontata durante il Master e viene effettuato, in accordo con il tutor, sempre tramite piattaforma online. Sono esempi di Project Work le revisioni della letteratura, l’elaborazione di dati, la raccolta e sintesi di dati, progetti di ricerca clinica, ecc. Lo studente durante l’elaborazione (indicativamente dal termine delle lezioni fino alla sessione di conseguimento del titolo) viene affiancato da un tutor che lo guida durante tutto il processo. Alla fine del master è chiamato a discuterlo davanti a una commissione in modalità on-line tramite piattaforma Zoom.
La selezione all’ammissione del Master avviene per soli titoli. Le modalità sono descritte nel bando d’iscrizione del Master stesso.
I docenti, oltre ad erogare la didattica frontale tramite le video lezioni, mettono a disposizione degli studenti, sempre tramite la piattaforma Moodle, dispense, testi, pubblicazioni scientifiche e altro materiale, sia per l’approfondimento delle tematiche presentate, che per facilitare lo studio individuale. Gli studenti hanno inoltre accesso a tutte le risorse disponibili sia in presenza che online presso la biblioteca di medicina “Vincenzo Pinali”.