Il Corso di alta formazione in “Advanced educational and training course on clinical research” offre ai partecipanti la possibilità di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare e risolvere le principali problematiche metodologiche e manageriali nel campo della ricerca clinica.

L’acquisizione di tali competenze risponde a un preciso bisogno formativo per le figure professionali operanti nelle strutture pubbliche universitarie e/o ospedaliere, nel campo della ricerca clinica.

Allo stesso tempo, i contenuti formativi del Corso di alta formazione forniranno gli strumenti necessari per rispondere all’esigenza del mercato di creare delle figure professionali in grado di gestire la ricerca clinica per conto terzi.

Il Corso di 10 mesi complessivi prevede quattro incontri mensili in presenza della durata di 2 ore ciascuno, indicativamente il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso l’Azienda Ospedale Università Padova dal 12 gennaio 2023 al 9 novembre 2023.

Le lezioni saranno disponibili in modalità duale con collegamento da remoto.

Il Corso di alta formazione in “Advanced educational and training course on clinical research” è rivolto a laureati in discipline scientifiche e più precisamente a medici, biologi, biotecnologi, farmacisti, infermieri e bioinformatici interessati ad acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per la gestione di studi clinici.

Il programma si propone di trasferire le basi teoriche e pratiche per saper impostare, pianificare, e condurre uno studio clinico, scegliendo la metodologia più appropriata.

In questo contesto il Corso affronterà gli aspetti strategici, etici, giuridici, organizzativi della ricerca clinica, offrendo anche una visione dettagliata delle nuove opportunità e metodologie offerte dall’innovazione tecnologica.

Il Corso si articolerà in tre aree tematiche:

1) Ideazione, stesura e iter approvativo di uno studio clinico.

2) Nuove metodologie ed opportunità applicabili alla ricerca clinica.

3) Disseminazione e sviluppi dei risultati della ricerca clinica

per complessivi 33 moduli:

1. State of the art lecture: 800 years of research at the University of Padua
  2. Integrity of research: the new code of the University of Padua;
  3. Profit and independent research: looking for an effective balance
  4. Insurance aspects of non – profit studies
  5. The role of Regulatory Agencies in specific research settings such as that on orphan drugs or that in time of a global emergency
  6. The ethical requirements and regulatory framework of biomedical research
  7. Translational research and proof of concept studies
  8. Informed consent and information sheets; not just a formality
  9. The selection of the appropriate study design
  10. The first drafting of a protocol study: tips and tricks
  11. How to write a project for a grant application
  12. How to prepare an effective but feasible CRF
  13. How to optimize the evaluation path by the Unit of Clinical Research
  14. The New European Regulation on clinical trials 536/2014
  15. The corner of meta-analysis and systematic reviews
  16. Bioinformatics and biostatistics and data analysis
  17. Real word and virtual clinical trials (CRO)
  18. Validation and data-security of remote patient monitoring (CRO)
  19. The role of European networks and consortia in clinical research
  20. Defining the role and the career for clinical research nurses
  21. Patients’ empowerment and engagement in clinical research
  22. Building trust on Artificial Intelligence as a practical primer of clinical research
  23. Innovative biomedical imaging technologies
  24. The relevance of the biobanking for translational research
  25. The National Recovery and Resilience Plan (PNRR): a challenging opportunity
  26. How to write and publish a good scientific paper
  27. Ethics in the authorship and publishing of scientific articles
  28. The Benefits and Challenges of Open Access Publishing and the pre-print platform
  29. Economic impact of research on the health care systems
  30. How to build consensus documents and clinical practice guidelines
  31. Research, technologic transfer and innovation
  32. Social media and dissemination of the research results to the general public
  33. The evaluation of the research activity by ANVUR

Il Corso di alta formazione sulla ricerca clinica è promosso dal Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Padova e dall’Azienda Ospedale Università di Padova.

Il Corso permette l’acquisizione di 12 CFU (Crediti Formativi Universitari) agli studenti e alle studentesse che hanno raggiunto la frequenza minima pari all’ 80% delle ore di lezione e presentato un progetto di ricerca che sarà valutato dalla Commissione.

Al completamento del percorso saranno erogati gli Open Badge: Micro – Credenziali Digitali, riconosciuti a livello internazionale.

A questo link  è disponibile la graduatoria generale di merito per l’A.A. 22/23

A questo link è disponibile l’elenco ammessi per l’A.A. 22/23 personale tecnico amministrativo

09/11/2023

Sì, è prevista la presentazione di un Progetto di Ricerca che sarà valutato dalla Commissione del corso.

Sì, è da assicurare la presenza ad almeno l’80% rispetto al monte ore totale del Corso.

Al termine del Corso verranno assegnati 12 CFU.

Sì, il corso prevede l’erogazione delle micro-credenziali digitali riconosciuti a livello internazionale.