Il Master in Contemplative Studies è interamente dedicato all’universo della meditazione e intende ripensare prassi e stili di vita in un’ottica di sostenibilità e consapevolezza, documentando e promuovendo i benefici delle pratiche contemplative nei vari settori della società (istruzione, sanità, mondo del lavoro e crescita personale). Oltre 200 ore di pratica guidata conducono lo studente attraverso diversi training meditativi, dedicati ad approcci tradizionali e moderni. Nozioni di psicologia e neuroscienze offrono un’indagine moderna della meditazione, mentre filosofia, sociologia e storia delle religioni ne approfondiscono la pratica entro le tradizioni indo-buddhista, cristiana, ellenistica e islamica.
Lo studente acquisisce strumenti per la conduzione e trasmissione delle pratiche meditative in contesti individuali e di gruppo, oltre a maturare un pensiero critico per affrontare le sfide culturali ed etiche legate alla diffusione della meditazione nel mondo contemporaneo.
Il Master offre competenze multidisciplinari e prospettive interculturali sulla meditazione; approfondisce in particolare le pratiche contemplative buddhiste e include programmi meditativi moderni per la riduzione dello stress, l’equilibrio emotivo e lo sviluppo di life e soft skills, oltre a fornire strumenti per introdurre le pratiche contemplative nei vari contesti della società.
Il corpo docente include alcuni tra i maggiori esperti internazionali del settore (i nomi sono riportati nella sezione FAQ). La didattica si avvale di diverse modalità, con attività in presenza e in remoto, training meditativi, ritiri e sessioni di condivisione e dibattito. Nel dettaglio:
- Parte della formazione si svolge in presenza nei fine settimana (circa uno al mese, sabato e domenica) presso l’Università di Padova.
- Sono previsti ritiri di meditazione presso alcuni dei più importanti monasteri buddhisti del Paese.
- Parte delle ore di meditazione guidata si svolge in remoto, in sessioni serali infrasettimanali finalizzate a favorire la continuità della pratica e l’assimilazione dell’esperienza. In alcune fasi del percorso gli studenti saranno invitati a dedicare 30-40 minuti alla pratica meditativa quotidiana, ove previsto dai training meditativi di volta in volta affrontati.
- Nell’arco del biennio sono previsti incontri di condivisione e dibattito sui temi affrontati nel corso della formazione, per favorire l’integrazione dei contenuti e il confronto tra gli studenti.
- L’attività di project work permette di approfondire un approccio contemplativo a scelta e di sviluppare un progetto legato all’introduzione di prospettive e pratiche contemplative in uno specifico settore della società.
Il Master fornisce solide competenze teoriche e pratiche nel settore della meditazione, della mindfulness e delle pratiche contemplative, e si rivolge anche a chi intenda adottare tali approcci nel contesto della propria professione, con particolare riferimento ai settori della cura e della formazione. Nello specifico:
- offre competenze multidisciplinari utili nell’insegnamento di meditazione, mindfulness e pratiche affini;
- approfondisce programmi per la riduzione dello stress, l’equilibrio emotivo e lo sviluppo di life e soft skills, rivolgendosi dunque a medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri e altre professioni di aiuto, offrendo competenze applicabili in ambito terapeutico;
- fornisce strumenti per introdurre le pratiche contemplative nei contesti pedagogici, indirizzandosi inoltre a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado;
- si rivolge a studiosi, ricercatori, praticanti e insegnanti di meditazione, e altre figure che operino in contesti di studio, applicazione e divulgazione di approcci contemplativi classici e moderni.
AREA 1. Approcci tradizionali alle pratiche contemplative
Itinerari interculturali tra filosofia e mistica
- Approccio interculturale all’esperienza contemplativa
- Natura del legame tra riflessione filosofica ed esperienza mistica in vari contesti culturali
- Alcune declinazioni: esperienze contemplative in Cina, mistica cristiana, tantrismo kashmiro, incrocio tra oriente e occidente nel contemporaneo
La mistica al crocevia tra mondo ellenico, cristianesimo e Medio Oriente
- Esperienza contemplativa tra antichità e Medioevo
- Alcune declinazioni: tra Grecia antica e India; tra filosofia greca e cristianesimo tardo-antico; nel neoplatonismo; nelle antiche chiese d’oriente; nel cristianesimo medievale
Le pratiche contemplative e l’esperienza mistica nel sufismo
- Collocazione del sufismo nella tradizione arabo-islamica
- Pratica sufi, ieri e oggi
Tradizioni mistico-ascetiche dell’induismo
- Snodi del discorso contemplativo in India, dai prodromi all’Advaita Vedanta
Il buddhismo Theravada e la meditazione vipassana
- Filosofia nel Canone Pali
- Approccio teorico-pratico alla meditazione di consapevolezza nel Canone Pali – TRAINING
- Meditazione vipassana – RITIRO
Il buddhismo indiano Mahayana
- Sviluppi storico-filosofici
- Nuclei teorici, etici e contemplativi
Forme della meditazione nel buddhismo tibetano
- Scopi e modalità della meditazione
- Meditazione analitica – TRAINING
- Meditazione di concentrazione – TRAINING
Lo zen e le sue pratiche
- Concetti centrali nella teoria e pratica dello zen
- Pensiero di Dogen
- Meditazione sui koan – TRAINING e RITIRO
- Meditazione zazen – TRAINING e RITIRO
AREA 2. Approcci contemporanei alle pratiche contemplative
Contemplative Studies: visioni d’insieme
- Un nuovo campo del sapere, cornice epistemologica per lo studio della pratica contemplativa
- Dibattito tra gli studenti per l’assimilazione e integrazione del percorso formativo
Contributi della psicologia ai Contemplative Studies
- Contributi della psicologia al tema delle pratiche contemplative
- Teorie, ricerche e criticità nello studio psicologico dell’esperienza spirituale e della percezione di sé in una prospettiva relazionale e interculturale
Prospettive neuroscientifiche sull’esperienza contemplativa
- Implicazioni e correlati neurali e somatici dell’esperienza contemplativa
- Approcci neuroscientifici all’esperienza religiosa
Contributi sociologici
- Nuovi movimenti tra religioni e spiritualità
AREA 3. Applicazioni delle pratiche contemplative
Mindfulness, riduzione dello stress e regolazione emotiva
- Uno sguardo socio-cognitivo alla mindfulness e ai suoi benefici
- Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) – TRAINING
- Cultivating Emotional Balance (CEB) – TRAINING
Approcci meditativi per lo sviluppo della compassione
- Compassione, empatia e altruismo: psicologia occidentale e buddhismo a confronto
- Training meditativo sulla compassione – TRAINING
Applicazioni in ambito pedagogico
- Un approccio teorico-esperienziale alle pedagogie contemplative
Risorse per la conduzione di pratiche meditative in contesti di gruppo
- Trauma-sensitive approaches
- Risorse per condurre pratiche meditative di gruppo
La collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana arricchisce il corpo docente di insegnanti qualificati per i training di meditazione: maestri ed esperti che si avvalgono di una vasta esperienza nelle tradizioni contemplative. Consente inoltre l’utilizzo degli spazi di monasteri e centri di meditazione per attività pratiche e di ritiro.
Infine, l’Unione Buddhista Italiana mette a disposizione 8 borse di studio (si veda la sezione FAQ per i criteri di assegnazione).
In relazione al Master possono essere offerte anche attività extracurricolari quali convegni, seminari e workshop, promosse come opportunità perché gli studenti abbiamo modo di aggiornarsi sulle ultime frontiere della ricerca contemplativa e sentirsi parte della crescita di questo campo di studi. Tra gli eventi organizzati nel 2024:
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The Elephant in the Room. Investigating Consciousness Beyond Reductionism, un convegno internazionale che ha visto alcuni tra i più grandi esperti mondiali nelle
ricerche sulla coscienza – provenienti dalle neuroscienze, dalla filosofia, dalla fisica quantistica e dagli studi contemplativi – confrontarsi per tre giornate su uno dei più grandi misteri irrisolti dei nostri tempi. - Embodied Cognition and Intersubjectivity in Uncertain Times: Interdisciplinary Frameworks for Contemplative Research and Education, uno dei più importanti eventi mondiali dell’anno per la ricerca e la formazione nell’ambito della meditazione e delle pratiche contemplative: cinque giornate con oltre duecento studiosi e ricercatori da tutto il mondo. Organizzato nel contesto delle attività del Master, il convegno è frutto della collaborazione tra l’Università di Padova, il Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana e due delle principali organizzazioni europee e internazionali per la ricerca contemplativa: il Mind and Life Europe e l’International Society for Contemplative Research.
- Religioni e meditazione, giornata di studi sulle forme di meditazione promosse dalle varie tradizioni religiose, organizzata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (Issr) di Padova, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, e il Centro Studi dell’Unione Buddhista Italiana.
- Il Master in Contemplative Studies spiegato in un minuto:
- Questo video racconta il percorso formativo del Master attraverso le voci di alcuni dei suoi protagonisti: i docenti che hanno reso possibile questo intreccio inedito di professionalità, esperienze e discipline.
- Questa playlist raccoglie le interviste ad alcuni docenti del Master, nelle quali si approfondiscono vari aspetti del percorso formativo:
La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link.
Al seguente link è disponibile la graduatoria per uditori.
L’elenco dei candidati aventi diritto al subentro è disponibile al seguente link.
Il secondo elenco dei candidati aventi diritto al subentro è disponibile al seguente link.
Informazioni
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FAQ
Nella fase conclusiva del percorso formativo lo studente dovrà svolgere un’attività di project work finalizzata non solo ad approfondire la propria conoscenza ed expertise meditativa in uno a scelta tra gli approcci meditativi affrontati nel corso del biennio, ma anche a ideare un progetto volto a introdurre le prospettive e le pratiche contemplative nella società.
Come agevolazioni per i meritevoli sono previste 8 borse di studio dell’importo lordo di Euro 1.484,50 l’una. I criteri di massima per la loro assegnazione sono: curriculum vitae (75 punti), tesi di laurea (15 punti) e altre pubblicazioni (10 punti); la lettera di motivazione sarà considerata un elemento complementare nella valutazione del curriculum vitae.
Le borse saranno erogate automaticamente dal Dipartimento in ordine di graduatoria di merito dopo la fase di immatricolazione (chi si preiscrive, pertanto, non deve fare alcunché di specifico per richiederla). La loro assegnazione avverrà in base ai criteri di selezione (visibili nel dettaglio nell’Avviso di selezione).
Previo superamento della prova orale finale, oltre al “Diploma di Master di Primo Livello in Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo” sarà rilasciata, su richiesta, un’attestazione delle attività didattiche, ivi inclusi i training meditativi e i ritiri portati a termine con successo da parte di ciascun discente nel corso del biennio.
Le attività in remoto si svolgono tramite piattaforma Zoom, mentre i materiali didattici scaricabili e altre funzioni inerenti la didattica a distanza prevedono l’utilizzo della piattaforma Moodle. Tutte le attività di lezione frontale (anche quelle che si terranno in presenza) saranno registrate e resteranno accessibili per l’intero biennio.
Le attività hanno come sede principale le aule dell’Università di Padova, in via Venezia 12. Inoltre, sono previsti ritiri e attività di pratica in altre sedi, tra cui monasteri e centri di meditazione affiliati all’Unione Buddhista Italiana.
Il Master prevede una prevalenza di ore di didattica in presenza (concentrate nei fine settimana) e una parte minore di ore online (distribuite in serate infrasettimanali). Per entrambe le tipologie di attività, il regolamento del Master ammette un ammontare di ore di assenza non superiore al 30% (il controllo delle presenze è svolto anche per le lezioni in remoto). In caso di impedimenti eccezionali è possibile ricorrere alla “modalità online sincrona”, frequentando in remoto fino a un massimo del 20% delle attività di natura teorica per cui sarebbe prevista la partecipazione in presenza.
Qui di seguito l’elenco dei docenti coinvolti nelle varie edizioni:
Docenti internazionali (con traduzione in lingua italiana)
Gonzalo Brito Pons
John D. Dunne
Jampa Gelek
Kenneth J. Gergen
Kiyozumi Ishii Seijun
Thupten Jinpa
Harold D. Roth
Saki Santorelli
Tenzin Tenphel
B. Alan Wallace
Docenti italiani
Vittoria Ardino
Mauro Bergonzi
Paolo Bettiolo
Giorgio Bonaccorso
Adone Brandalise
Andrea Capellari
Paolo Francesco Cottone
Chiara Cremonesi
Maria Grazia Crepaldi
Amina Crisma
Franco Cucchio
Nicola De Pisapia
Valentina Dolara
Fabrizio Ferrari
Giulia Fuochi
Marcello Ghilardi
Giuseppe Giordan
Giuliano Giustarini
Massimo Gusmano
Pier Luigi Lattuada
Salvatore Lavecchia
Gioia Lussana
Emanuela Magno
Cecilia Martini
Chiara Mascarello
Constance Miller
Enrico Moro
Giovanni Nubile
Giacomella Orofino
Francesco Pagnini
Arianna Palmieri
Giangiorgio Pasqualotto
Gianni Pellegrini
Gabriele Piana
Massimo Raveri
Mohammed Khalid Rhazzali
Antonio Rigopoulos
Diego Romaioli
Fabian Sanders
Carlo Tetsugen Serra
Alessio Surian
Ines Testoni
Mario Thanavaro
Aldo Tollini
Francesco Tormen
Elena Seishin Viviani
Alberto Voci