Il Master in Terapia Intensiva Pediatrica prepara alla gestione del bambino critico con competenze specifiche, particolarmente necessarie in emergenza. Queste sono prioritarie sia in ospedali privi di Terapia Intensiva Pediatrica, sia in quelli in cui è presente tale servizio, sempre più diffusi anche in Italia. 

Il Corso prevede una formazione teorica EBM interattiva e l’esposizione del masterizzando all’attività di reparto caratterizzata dalla complessità di gestione multispecialistica del bambino critico con la supervisione di un tutor.

Il masterizzando che ha terminato il percorso formativo previsto, superata la prova finale, riceve il titolo di Master universitario di secondo livello in Terapia Intensiva Pediatrica.

Il Master in Terapia Intensiva Pediatrica prepara il professionista in materia di fisiologia e fisiopatologia del bambino critico. Il masterizzando impara ad affrontare le situazioni d’emergenza sia nei reparti della Pediatria che in Terapia Intensiva Pediatrica, riconoscendo segni e sintomi del paziente pediatrico critico o a rischio di peggioramento delle condizioni cliniche, comprendendo il significato delle indicazioni alle indagini laboratoristiche e strumentali.

Il discente ha l’opportunità di acquisire conoscenze sui quadri di insufficienza d’organo e sul relativo algoritmo di trattamento di supporto vitale e sulla sedazione procedurale, per quanto riguarda l’utilizzo dei farmaci, il supporto alle vie aeree, il monitoraggio e la gestione degli eventi avversi. 

La formazione consente inoltre di acquisire autonomia di valutazione e decisione nel processo diagnostico e terapeutico del bambino critico, formulando ipotesi diagnostiche e identificando i relativi percorsi diagnostici e terapeutici appropriati. Perfeziona le proprie abilità comunicative all’interno del team multiprofessionale e con il paziente e la famiglia in situazioni di emergenza e di complessità di cura. Infine, acquisisce capacità di approfondimento culturale utilizzando le fonti EBM e applicando la ricerca nel contesto dell’area intensiva pediatrica.

Il Master in Terapia Intensiva Pediatrica si pone l’obiettivo di formare pediatri ed anestesisti nel settore subspecialistico delle cure intensive in età pediatrica, dal lattante al giovane adulto.

A seguito della formazione del Master, tali figure professionali sono in grado di gestire il paziente pediatrico critico, identificando quello a rischio, quello in emergenza e i quadri di insufficienza d’organo e ponendo in atto il relativo algoritmo di trattamento. 

Le figure formate sono in grado di svolgere attività di Dirigente Medico in area pediatrica critica e semi-Intensiva.

Il Master in Terapia Intensiva Pediatrica prevede la formazione in materia di:

  • Analgesia e sedazione del bambino in Terapia Intensiva Pediatrica.
  • Sedazione procedurale.
  • Neurologia in ambito critico (trauma cranico, morte cerebrale, monitoraggio elettrofisiologico ed ecografico).
  • Stato epilettico refrattario (gestione farmacologica, algoritmi).
  • Gestione delle vie aeree (didattica frontale e laboratorio).
  • Ventilazione convenzionale (invasiva e non invasiva nei principali quadri di insufficienza respiratoria ostruttiva o restrittiva e monitoraggio).
  • Ventilazione avanzata (Ossido Nitrico, ventilazione ad alta frequenza, ventilazione con modalità NAVA).
  • Gestione emodinamica in ambito critico: comprensione dei quadri fisiopatologici in bambini con anatomia cardiaca normale e cardiopatia congenita, gestione dello scompenso cardiaco acuto, gestione e trattamento aritmie, monitoraggio emodinamico.
  • Gestione del paziente post cardiochirurgico.
  • ECMO (indicazione all’ECMO Veno Arterioso e Veno Venoso, gestione e weaning).
  • VAD (indicazioni, modalità, gestione dei supporti VAD extra ed intracorporei)
  • Supporto dialitico (peritoneale, emodialisi e CRRT).
  • Sepsi (gestione dello shock settico, bundles per la prevenzione delle infezioni ospedaliere).
  • Trasporto del bambino critico (stabilizzazione, monitoraggio).
  • Accessi vascolari ecoguidati (didattica frontale e laboratorio).
  • Ecografia point-of-care (FOCUS, E-FAST, ecografia dei vari distretti) (didattica frontale e laboratorio).
  • Etica in terapia intensiva (dilemmi etici, comunicazione, sedazione palliativa).

Il reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Azienda Ospedale Università Padova è certificato da maggio 2006 secondo la norma ISO 9001, aggiornata successivamente in ISO 9001:2008 e ISO 9001:2015, che definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, con lo scopo di migliorare l’efficacia e l’efficienza della struttura e ottenere e incrementare la soddisfazione degli utenti.

Il reparto di Terapia Intensiva Pediatrica dell’Azienda Ospedale Università Padova fa parte dal 2010 del Network TIPNET (Terapie Intensive Pediatriche NETwork) patrocinato dalla Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (SARNEPI).

Il Network garantisce la raccolta dati attraverso registro dei pazienti ricoverati in oltre 25 Terapie Intensive Pediatriche Italiane, nonché la possibilità di collaborazioni in studi multicentrici.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2025
80%
5
8
€ 1.672,50
€ 1.000,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

FAQ

La didattica è strutturata in: lezioni frontali e interattive, laboratori di skills pratiche e simulazione, esercitazioni, seminari, testimonianze di esperti, stage, prova finale. È prevista la frequenza di una settimana al mese da concordare con il docente. Gli stage verranno effettuati presso la Terapia intensiva Pediatrica sotto la diretta supervisione del tutor, scelto fra i docenti universitari e i dirigenti medici che compongono il corpo docente del Master. Sono previste partecipazioni a seminari, presenza e attività in reparto, integrate con lo studio e la preparazione individuale.

La prova finale consiste nella discussione di una tesi redatta con la supervisione del tutor. Per il conseguimento del titolo finale è necessaria una partecipazione non inferiore all’80% delle attività.

I laboratori sono attività didattiche hands-on su manichino, con supervisione di un tutor, in cui il masterizzando può incrementare le proprie skills così da poter successivamente applicare quanto appreso sul paziente.

  • Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Specializzazione in I) Pediatria o II) Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore

 

Il numero massimo degli ammessi al Master universitario in Terapia Intensiva Pediatrica è fissato in 8.