Il Master in Terapia dello scompenso cardiaco avanzato con sistemi di assistenza meccanica al circolo prepara i professionisti nell’interpretazione di esami strumentali e gestione clinica dei soggetti adulti e pediatrici affetti da scompenso cardiaco avanzato acuto o cronico e portatori di assistenza meccanica al circolo.
I professionisti vengono formati in materia di indicazioni, stratificazione del rischio, materiali e dispositivi, tecniche di impianto, gestione intraoperatoria, postoperatoria e del follow-up dei soggetti adulti e pediatrici affetti da scompenso cardiaco avanzato acuto e cronico e della gestione delle complicanze ed emergenze, sia in ambito ospedaliero che sul territorio.
L’obiettivo del Master è approfondire le conoscenze teoriche e pratiche relative al tema e rendere autonomi i discenti nella valutazione dei pazienti con scompenso cardiaco avanzato e nella gestione del paziente portatore di un sistema di assistenza meccanica al circolo.
Il Master in Terapia dello scompenso cardiaco avanzato con sistemi di assistenza meccanica al circolo prepara in modo specialistico nei seguenti ambiti:
- esecuzione e interpretazione degli esami strumentali per l‘identificazione del paziente affetto da scompenso cardiaco avanzato, passibile di terapia con sistemi di assistenza meccanica al circolo
- valutazione clinica e ottimizzazione del timing per il riferimento del paziente con scompenso cardiaco avanzato candidabile a sistemi di assistenza meccanica al circolo
- partecipazione alla gestione clinica dei pazienti adulti e pediatrici affetti da scompenso cardiaco avanzato sia acuto che cronico
- gestione intraoperatoria, postoperatoria e del follow-up del paziente con assistenza meccanica al circolo
- gestione delle principali complicanze ed emergenze del paziente portatore di assistenza meccanica al circolo
- sensibilizzazione degli ingegneri biomedici nell’ambito dello scompenso cardiaco avanzato per lo sviluppo di nuovi dispositivi
Il Master in Terapia dello scompenso cardiaco avanzato con sistemi di assistenza meccanica al circolo si rivolge a medici chirurghi e ingegneri biomedici impegnati, da un lato, nella valutazione cardiovascolare e nella gestione clinica dei pazienti con dispositivi di assistenza meccanica al circolo sia nei servizi di cardiologia e di cardiochirurgia sia come consulenti specialisti, dall’altro, nello sviluppo dei dispositivi stessi.
Il percorso permette di acquisire competenze altamente specialistiche, spendibili in ogni contesto in cui si presenti la necessità di valutare e gestire lo scompenso cardiaco avanzato.
Il Master in Terapia dello scompenso cardiaco avanzato con sistemi di assistenza meccanica al circolo prevede i seguenti insegnamenti:
- Lo scompenso cardiaco acuto e cronico del paziente adulto, del paziente pediatrico e nel cardiopatico congenito adulto
- Valutazione ecocardiografica nello scompenso cardiaco avanzato
- Imaging avanzato nello scompenso cardiaco
- Indicazioni e controindicazioni all’impianto di sistemi di assistenza meccanica al circolo
- Il modello hub and spoke
- Dispositivi short term, strategie e tecniche chirurgiche nel paziente adulto e pediatrico
- Dispositivi, strategie e tecniche chirurgiche di impianto di dispositivi long term nel paziente pediatrico
- Il cuore artificiale totale
- Gestione intraoperatoria del paziente con assistenza meccanica al circolo
- Gestione intensivistica del paziente con assistenza meccanica al circolo
- Dal cuore meccanico al cuore biologico
- Le problematiche aritmiche del paziente portatore di assistenza meccanica al circolo
- La terapia anti-trombotica e gli eventi avversi correlati all’emocompatibilità
- Le complicanze infettive e la loro gestione
- Il follow-up ambulatoriale a lungo termine del paziente con assistenza meccanica al circolo
- Il ruolo della valutazione psicologica nel paziente portatore di assistenza meccanica ventricolare e del suo caregiver
Il Master in Terapia dello scompenso cardiaco avanzato con sistemi di assistenza meccanica al circolo prevede un percorso formativo della durata di un anno presso la UOC Cardiochirurgia dell’Ospedale Università di Padova per la didattica frontale (lezioni). Inoltre, i partecipanti frequentano come osservatori le sale operatorie, la terapia intensiva, il reparto di degenza e l’ambulatorio VAD della UOC Cardiochirurgia, Azienda Ospedale Università di Padova. Il Master prevede infine che i discenti partecipino a un seminario nella disciplina del trattamento chirurgico dello scompenso cardiaco avanzato. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un lavoro di ricerca individuale (tesina) di natura compilativa o originale.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La frequenza al Master è obbligatoria.
Non è prevista attività assistenziale sul paziente. I discenti frequentano come osservatori le unità della UOC Cardiochirurgia, Azienda Ospedale-Università di Padova.
Sì, sono previsti n. 5 posti riservati a uditori.
Gli uditori saranno esclusi da laboratori ed eventuale stage.