Il Master in Tecnologie sostenibili per il trattamento dei materiali e delle superfici per l’industria forma specialisti nel campo dei trattamenti di superficie, che sono oggi fondamentali in molteplici applicazioni industriali in quanto consentono di ottimizzare le proprietà superficiali di un materiale, come la resistenza alla corrosione, la durezza, la rugosità, le proprietà ottiche, elettriche, tribologiche, ecc.
L’obiettivo principale del Master è fornire il know-how necessario per individuare i processi di modificazione superficiale più adatti e le competenze per applicarli, rispondendo così alle richieste provenienti dai diversi settori dell’attuale tessuto industriale nazionale ed internazionale, con particolare attenzione alla sostenibilità degli stessi.
Il corso fornisce i fondamenti della tecnologia del vuoto, del plasma engineering, delle tecniche PVD e CVD per la deposizione di rivestimenti sottili, oltre ad una formazione relativa ai processi chimici ed elettrochimici e ai processi termici. Sono inoltre approfondite le tematiche di trasferimento tecnologico e proprietà industriali.
Il Master in Tecnologie sostenibili per il trattamento dei materiali e delle superfici per l’industria offre una combinazione di didattica frontale e attività laboratoriale obbligatoria presso i laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Padova, con una frequenza del 70%.
Durante le lezioni frontali, gli studenti ricevono una base teorica solida, che possono poi mettere in pratica attraverso esperienze di learning by doing in laboratorio.Gli studenti hanno accesso alla più moderna strumentazione per progettare e gestire l’impiantistica industriale per i trattamenti di superficie, nonché ad altre strumentazioni per l’analisi superficiale.
Il percorso formativo prevede un’esperienza di stage presso i laboratori nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, laboratori consociati al Master, e/o in aziende del settore. Il Master si conclude con la presentazione e discussione di un elaborato finale e/o project work
Il Master in Tecnologie sostenibili per il trattamento dei materiali e delle superfici per l’industria è un percorso formativo dedicato a laureati con background scientifico (come ingegneria, chimica, fisica e scienza dei materiali o equipollenti), interessati ad approfondire le conoscenze relative ai trattamenti di superficie applicabili in molti settori dell’industria manifatturiera. La versatilità di questi trattamenti amplia la platea dei destinatari, non solo ai neolaureati che vogliono specializzarsi prima di entrare nel mondo del lavoro, ma anche ai professionisti che desiderano aggiornarsi e confrontarsi sulle tematiche del master.
L’obiettivo principale del corso è formare super specialisti nel campo dei trattamenti di superficie, fornendo le competenze necessarie per applicare e innovare processi industriali e di ricerca applicata. Inoltre, il programma offre le basi per la progettazione, la disegnazione e la costruzione di impianti elettrochimici e di deposizione PVD.
Al termine del percorso, i partecipanti possono trovare impiego in diversi ambiti lavorativi, come responsabili R&D e di produzione, ingegneri di processo, ricercatori e project manager, sia nel settore pubblico che privato.
Il Master in Tecnologie sostenibili per il trattamento dei materiali e delle superfici per l’industria prevede la formazione in materia di:
- TECNOLOGIA DEL VUOTO
Sono prese in considerazione le tematiche attinenti alla tecnologia del vuoto quali ad esempio: i materiali da utilizzare in vuoto, la preparazione e la pulizia delle superfici da esporre ai cicli di vuoto, la composizione dei sistemi di pompaggio (le pompe primarie e secondarie), i misuratori dei livelli di pressione e le valvole di controllo.
- TECNICHE DI DEPOSIZIONE DI FILM SOTTILI
Sono fornite le basi dei processi di deposizione fisica o chimica da fase vapore per la creazione di film sottili, come ad esempio: la preparazione e la pulizia dei substrati prima del ricoprimento, le tecniche di deposizione magnetron sputtering, arco catodico, plasma enhanced chemical vapor deposition (PE-CVD), evaporazione, ecc.
- RICOPRIMENTI E MATERIALI DURI
Sono approfondite le tecniche di deposizione a film sottile di materiali duri sempre più utilizzate nel mondo industriale e applicate ai più svariati settori merceologici (dalla moda alla metalmeccanica).
- CAD 3D DISEGNO TECNICO
Sono fornite le basi per la progettazione meccanica indirizzata alla costruzione di sistemi da vuoto.
- CARATTERIZZAZIONE DELLE SUPERFICI
Sono studiate le tecniche di caratterizzazione superficiale con particolare attenzione a quelle fondamentali per i film sottili come diffrazione a raggi X (XRD), microscopia elettronica (SEM), analisi superficiale (EDS), profilometria.
- TRATTAMENTI DI SUPERFICIE TRAMITE PLASMI ATMOSFERICI
Vengono illustrate la teoria dei plasmi atmosferici e loro applicazioni per funzionalizzare le superfici.
- ELETTROCHIMICA
Sono fornite le basi di elettrochimica con particolare attenzione ai processi di elettrodeposizione nonché trattamenti di superficie come l’elettrolucidatura.
- RISCALDAMENTO A INDUZIONE
Sono presi in considerazione i vari aspetti dei trattamenti superficiali tramite tecniche induttive, ampiamente utilizzati nel settore industriale.
- TRATTAMENTI DI SUPERFICIE PER L’ADDITIVE MANUFACTURING E LA PRODUZIONE DI POLVERI
Overview sulla stampa 3D di metalli e materiali polimerici e di tutti i processi ad essa associati.
- TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Da una panoramica relativa al trasferimento di tecnologie dal mondo accademico alle realtà industriale, si evidenziano in particolare gli aspetti di relazione con le aziende, il know how e la proprietà intellettuale (PI) e i processi di brevettazione.
Il Master nasce nel 2001, dal desiderio INFN di valorizzare maggiormente il proprio know-how high-tech nel campo degli acceleratori di particelle, coadiuvando l’Università di Padova nell’istituzione di un percorso formativo specialistico a disposizione sia di giovani laureati che
delle industrie del territorio. Diretto per 17 anni dal Prof. Vincenzo Palmieri, e principalmente svolto presso il Servizio Tecnologia delle superfici e superconduttività dei Laboratori di Legnaro (LNL), il Master evidenzia l’importanza di coniugare la valenza tecnologica dell’INFN con la ricchezza di sapere che si respira frequentando l’Ateneo Patavino. Integrato alla proposta formativa prende il via, pertanto, anche un originalissimo modello di Trasferimento Tecnologico: il riferimento all’industria nel titolo del Master, infatti, non è teorico ma rappresenta un’interazione quotidiana. Il Master diviene traghetto verso il mondo lavorativo, sia industriale che accademico, e la ricaduta occupazionale nel medesimo settore disciplinare è del 98%. Punto di forza, e peculiarità più preziosa della proposta formativa è la modalità didattica “learning by doing” offerta agli studenti, in un laboratorio del valore di circa 8 milioni di Euro ed equipaggiato con la più avanzata strumentazione.
Il Master, che afferisce al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova, è organizzato in collaborazione con i laboratori Nazionali di Legnaro dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e si avvale della cooperazione di industrie private e pubbliche attive nel settore in modo da soddisfare quelle che sono le richieste del tessuto industriale stesso. L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una specializzazione in grado di integrare il loro curriculum di studi universitario con metodi, tecniche e strumenti di indagine consolidati nell’ambito della ricerca ma innovativi per il tessuto industriale. In questo modo, i partecipanti acquisiscono le competenze necessarie per soddisfare le richieste del mercato del lavoro e diventare dei professionisti altamente qualificati nel campo dei trattamenti di superficie sostenibili per le applicazioni industriali.
Realizzato in occasione della campagna di promozione del Master 2021-2022, e ad evocazione dei giochi olimpici 2022, questo video racconta in meno di un minuto le attività laboratoriali più salienti nell’ambito della proposta formativa del master in Tecnologie sostenibili per il trattamento dei materiali e delle superfici per l’industria.
Video “Out of the comfort zone”
In questo video, Vanessa Garcia, ex studentessa di Master, racconta il suo percorso accademico e di vita, e di come il Master ha influito sul suo iter professionale.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Il Master prevede il 70% di frequenza obbligatoria. Le lezioni si svolgono principalmente nelle giornate di giovedì e venerdì, in modalità duale sincrona e asincrona, così da poter essere seguito in modo agevole anche da professionisti che lavorano.
È previsto uno stage, obbligatorio, che è possibile svolgere presso i LNL e/o presso realtà industriali che collaborano nell’ambito del Master o scelte dello studente stesso.
Ai corsisti che frequentano le lezioni in presenza e che svolgono lo stage presso i laboratori di Legnaro, è data la possibilità di usufruire della mensa interna.
Al termine del percorso, i corsisti trovano occupazione in svariati ambiti lavorativi, tra i quali responsabile R&D e di produzione, ingegneri di processo, ricercatore, project manager, sia nel settore pubblico che privato. Il Master funge da traghetto verso il mondo lavorativo sia industriale che accademico. La ricaduta occupazionale nel medesimo settore disciplinare del Master è del 98%.
Si, è previsto un elaborato finale e/o project work relativo allo stage svolto, che viene presentato in occasione della discussione finale del corso.