Il Corso di perfezionamento in Sports cardiology si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulle caratteristiche del cuore dell’atleta e sulla diagnosi, la stratificazione del rischio e la gestione clinica degli atleti con malattie cardiovascolari.

La formazione ha l’obiettivo di formare i partecipanti nella prescrizione di esercizi, nella riabilitazione cardiaca e nella gestione delle emergenze cardiache nei palazzetti dello sport.

Il corso mira inoltre a migliorare nei discenti le capacità di interazione con consulenti cardiologici clinici, elettrofisiologi, emodinamisti e medici dello sport coinvolti nella gestione multidisciplinare dell’atleta.

Il Corso di perfezionamento in Sports cardiology approfondisce le seguenti tematiche:

  • Anatomia e fisiologia cardiovascolare nell’atleta
  • Modificazioni legate all’uso di sostanze dopanti
  • Epidemiologia dalla morte improvvisa e dell’arresto cardiaco sul campo da gioco
  • Modalità ed efficacia dello screening per l’identificazione degli atleti affetti da cardiopatia

Il Corso mira a formare nell’interpretazione degli esami strumentali cardiologici nell’atleta e nella gestione clinica degli sportivi riconosciuti affetti da cardiopatia, aumentando l’autonomia nella valutazione dell’atleta con sospetta cardiopatia e l’espressione di un giudizio di idoneità cardiovascolare alla pratica sportiva.

Agli studenti viene inoltre assegnato un project work, da discutere durante l’esame finale.

Il Corso di perfezionamento in Sports cardiology si rivolge a laureati in Medicina e Chirurgia e a infermieri titolari di diploma universitario di durata triennale in professioni sanitarie della prevenzione e della riabilitazione.

La formazione permette inoltre di accrescere la capacità di valutazione critica delle linee guida internazionali e dei continui aggiornamenti della letteratura nell’ambito della cardiologia dello sport.

Il Corso di perfezionamento in Sports cardiology prevede i seguenti insegnamenti:

INTRODUZIONE ALLA CARDIOLOGIA DELLO SPORT E AL CUORE DELL’ATLETA

  • Basi della cardiologia dello sport (che cos’è la cardiologia dello sport e come contribuisce alla riduzione della morte improvvisa dell’atleta)
  • Storia della cardiologia dello sport e diagnosi differenziale tra cuore d’atleta e cardiomiopatie
  • Fisiologia del cuore d’ atleta (fisiologia dell’esercizio e del rimodellamento cardiovascolare in risposta all’esercizio)

VALUTAZIONE DI ATLETI CON SOSPETTE MALATTIE CARDIACHE

  • Aritmie dell’atleta (valutazione e diagnosi differenziale delle aritmie atriali e ventricolari nell’atleta)
  • Valutazione dell’atleta con sospetta cardiopatia (indicazioni e interpretazione di ECG, Holter, test da sforzo, test cardiopolmonare, ecocardiogramma ed ecostress; indicazioni e intepretazioni di RM cardiaca, SPECT e TAC)

GESTIONE DEGLI ATLETI CON MALATTIE CARDIACHE

  • Management dell’atleta con cardiopatia (gestione dell’atleta con aritmie o cardiomiopatie; gestione dell’atleta con coronaropatia congenita o valvolare; valutazione dell’atleta master e gestione dell’atleta con coronaropatia)
  • Management dell’atleta con device e rianimazione sul campo (gestione dell’atleta con pacemaker o defibrillatore. Rianimazione sul campo).

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
30/06/2025
80%
20
50
€ 2.222,50
€ 1.300,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

FAQ

Sì, è prevista una prova finale orale.

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore totale della didattica.

Rappresentano requisiti preferenziali:

  • Specializzazione medica in cardiologia, cardiochirurgia o medicina dello sport
  • Attività clinica documentata che coinvolge la valutazione di sportivi

Il Corso viene proposto in modalità online in diretta per un numero totale di circa 60 ore divise in 8-10 giornate. La sede amministrativa è il Dipartimento di Scienze Cardiache, Toraciche e Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova.