Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.

 

Il Master interuniversitario in Gestione multidisciplinare del paziente con mielolesione forma personale medico e sanitario specializzato nella presa in carico delle persone affette da mielolesione. La mielolesione è un quadro clinico complesso e richiede una preparazione specifica ed approfondita per la gestione delle fasi acute, croniche e di reinserimento sociale-lavorativo, secondo il modello biopsicosociale definito dai criteri della Spinal Cord Injury Medicine

L’obiettivo del Master è quello di formare personale in grado di effettuare diagnosi, gestire le complicanze mediche e impostare un trattamento riabilitativo multidisciplinare e personalizzato, secondo le più recenti linee guida. Nel corso del master lo studente ha modo di approfondire le recenti innovazioni nel percorso di presa in carico della persona con mielolesione, tra cui l’utilizzo di nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale.

Il Master in Gestione multidisciplinare del paziente con mielolesione approfondisce tutti gli aspetti della presa in carico di una persona affetta da mielolesione, mediante attività teorica e pratica in team riabilitativi multidisciplinari operanti nel campo della gestione delle mielolesioni, in acuto ed in cronico, in strutture e territoriali e ospedali. 

Vengono acquisite numerose competenze cliniche, tra cui la gestione di complicanze acute e l’impostazione di un progetto riabilitativo che include tutti gli aspetti della presa in carico della persona con mielolesione, inclusa la fase di reinserimento sociale, lavorativo e familiare. 

Il percorso prevede numerose attività didattiche di formazione frontale a distanza, oltre alla partecipazione a seminari didattici organizzati dalle Università proponenti e dalle strutture assistenziali collegate. 

Lo studente ha la possibilità di svolgere tirocini presso i reparti di riabilitazione afferenti al Master, con la supervisione di tutor con comprovata esperienza clinica nel campo delle mielolesioni. Lo studente può inoltre partecipare a progetti di ricerca e laboratori didattici presso le diverse sedi del Master.

Il Master in Gestione multidisciplinare del paziente con mielolesione è rivolto a medici (specialisti in medicina fisica e riabilitativa, neurologia, neurochirurgia, medicina interna, gastroenterologia, urologia ed altre specialità), fisioterapisti, infermieri, psicologi, terapisti occupazionali, assistenti sociali ed altre figure professionali che operano nell’ambito della gestione della persona con mielolesione nei vari setting. 

Gli sbocchi occupazionali sono costituiti dai centri riabilitativi, dalle Unità Operative e dalle strutture ambulatoriali e territoriali dedicate alla gestione della persona con mielolesione, sia negli aspetti medico-riabilitativi (recupero delle funzioni neuromotorie, disturbi gastrointestinali ed urologici, gestione del dolore e degli ausili) sia in quelli psicosociali (sostegno psicologico e sessuologico, avviamento all’attività sportiva e alla guida, reinserimento sociale).

Il Master in Gestione multidisciplinare del paziente con mielolesione approfondisce i seguenti temi: 

  1. Anatomia e patofisiologia del midollo spinale e della colonna vertebrale: fondamenti anatomici e fisiologici della lesione spinale. 
  2. La valutazione prognostica, clinica, radiologica e neurofisiologica della lesione spinale: strumenti per l’inquadramento diagnostico e prognostico del paziente con mielolesione. 
  3. Principi di trattamento invasivo e chirurgica funzionale nelle lesioni del midollo spinale: metodiche invasive e chirurgiche-funzionali per il trattamento del dolore e delle disabilità nella mielolesione.
  4. Gestione della disreflessia autonomica nella mielolesione: meccanismi fisiopatologici e approcci terapeutici nella disreflessia.
  5. Fisiopatologia e il trattamento della spasticità spinale: principali meccanismi fisiopatologici della spasticità nel mieloleso.
  6. Complicanze osteoarticolari e le lesioni da decubito nel mieloleso: conseguenze osteoarticolari nella lesione spinale e approcci terapeutici.
  7. Vescica neurologica: principali metodologie diagnostiche urologiche e trattamenti della vescica neurologica.
  8. Intestino nel mieloleso: fisiopatologia dei disturbi gastrointestinali nella mielolesione, metodiche diagnostiche e terapeutiche.
  9. Gestione degli aspetti internistici nella mielolesione: principali complicanze e metodologie di inquadramento diagnostico e terapeutico.
  10. Programmi di riabilitazione neuromotoria del mieloleso: tecniche fisioterapiche e basi per lo sviluppo di un progetto riabilitativo individuale.
  11. Terapia occupazionale, ausili e ortesi nel mieloleso: il corso affronta la terapia occupazionale nelle sue applicazioni nell’ambito della mielolesione.
  12. Intervento nell’ambiente abitativo del mieloleso: principali interventi  nell’ambiente di vita del paziente mieloleso.
  13. Alimentazione e dieta nel mieloleso: problematiche nutrizionistiche ed interventi dietetici volti a minimizzare le complicanze.
  14. Gestione del dolore nel mieloleso: il corso affronta la tematica del dolore nel paziente che ha subito una mielolesione. 
  15. Nuove tecnologie, robotica e neuromodulazione a supporto della neuroriabilitazione: recenti evoluzioni tecnologiche utilizzate nell’ambito della riabilitazione del paziente mieloleso.
  16. Cellule staminali e medicina rigenerativa: stato della ricerca relative alle cellule staminali e alla medicina rigenerativa nella mielolesione.
  17. Aspetti psicologici e sessualità nel paziente con mielolesione: inquadramento degli aspetti psicologici e sessuali del paziente con mielolesione.  
  18. EBM , Best Practices e ricerca nella mielolesione: la medicina evidence-based nel contesto della riabilitazione del paziente mieloleso. 
  19. Sport nella mielolesione: indicazioni allo sport e i principali ausili per facilitare la ripresa dell’attività motoria e sportiva.
  20. Legislazione sulla disabilità da mielolesione e sfide gestionali-economico-organizzative: legislazione relativa alla disabilità ed ai diritti del paziente.

Il Master SCI-CARE (Spinal Cord Injury – Care) costituisce un progetto interuniversitario di formazione post-laurea. E’ stato istituito sulla base di un accordo di collaborazione tra l’Ateneo di Padova, l’Ateneo di Bologna, l’Università di Milano-Bicocca, l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza, l’Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione e il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

 

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2026
75%
15
36
€ 1.834,50
€ 1.006,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Mediante apposita piattaforma. I link per le lezioni vengono forniti allo studente da ciascun docente del Master. Le lezioni vengono registrate e timangono fruibili sulla piattaforma per tutta la durata del percorso formativo.

Sì, vengono svolti tirocini durante la frequenza al Master, presso le strutture afferenti allo stesso, nel corso dei quali lo studente può svolgere attività clinico-assistenziale sotto la supervisione dei tutor. 

Il Master è il primo in Italia che tratta di mielolesione e problematiche correlate e risponde all’esigenza di avere personale specificatamente preparato che possa lavorare nelle strutture ospedaliere e territoriali che si occupano di riabilitazione della persona con mielolesione.

È prevista la frequenza obbligatoria ad almeno il 75% delle lezioni

Sì, c’è l’adesione al protocollo PA 110 e Lode (formazione di base e post-base per i dipendenti della Pubblica Amministrazione) ed è prevista una contribuzione agevolata per i dipendenti pubblici, inclusi i dirigenti medici, che decidono di iscriversi a corsi di formazione post-laurea come i Master.