Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate, di I livello, fornisce competenze professionali trasversali teoriche e pratiche. Il corso approfondisce nozioni e strumenti relativi alla valutazione, progettazione e attuazione di programmi motori di tipo preventivo, per il recupero funzionale e post traumatico muscolo-scheletrico. Fra gli obiettivi, il Master si pone quello di fornire competenze e abilità di base sulla valutazione ergonomica, in ambito occupazionale, nonché la progettazione e attuazione di programmi per il ritorno alla competizione nell’atleta.
Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate prepara in campo ergonomico o rieducativo, con materie che vanno dalla diagnostica per immagini alla biomeccanica, passando per posturologia e anatomia, fino ad arrivare alla conoscenza dei protocolli di rieducazione, anche return-to-play.
Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate si rivolge a figure professionali che intendono operare come libero professionista o come collaboratore e/o dipendente nelle strutture pubbliche e private a indirizzo preventivo, ergonomico e rieducativo.
Il professionista, nello specifico, è il Laureato in Scienze Motorie definito “Chinesiologo” dal D.Lgs. 5 ottobre 2022 n. 163.
Gli sbocchi professionali sono molteplici e incardinati nelle principali discipline oggetto del Master (rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica). In tal senso il Chinesiologo, al termine del percorso di studio, acquisirà competenze trasversali nella valutazione chinesiologica, anche con strumentazione avanzata; acquisirà competenze nell’analisi biomeccanica e posturologica; acquisirà competenze per l’erogazione di programmi di esercizio fisico mirati al miglioramento dei parametri di efficienza fisica, biomeccanica e del funzionamento organico.
Il Chinesiologo, al termine del Master, potrà scegliere di entrare in team multidisciplinari spaziando fra contesti anche apparentante molto diversi fra loro. Per esemplificazione, potrà apportare le sue competenze in un laboratorio di biomeccanica, in un centro di rieducazione a completamento del recupero funzionale di un soggetto affetto da problematiche muscolo-scheletriche; potrà partecipare al percorso di rieducazione funzionale in atleti delle più svariate discipline sportive per il migliore ritorno alla performance; potrà concorrere nel migliorare il percorso di ritorno alla competizione; potrà integrarsi anche nell’ambito delle attività motorie, sportive e competitive ad alto livello dedicate ai soggetti in situazione di disabilità.
L’obiettivo del Master è anche quello di integrare diverse competenze per consentire al Chinesiologo di contribuire al team multi-disciplinare con lo scopo di ottenere il massimo beneficio finale all’utente.
Il Master non permette l’accesso alle professioni del S.S.N. per le quali è richiesta l’abilitazione. Tale profilo professionale non è sovrapponibile con quelli dell’area sanitaria di cui al Decreto Interministeriale del 2/4/2001.
Il Master Rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia e biomeccanica applicate prevede la formazione in materia di:
- Diagnostica per immagini, biometria digitalizzata, esami strumentali
- Fondamenti anatomo-patologici del danno tissutale
- Inquadramento clinico-terapeutico delle patologie muscolo-scheletriche del rachide, dell’arto superiore e dell’articolazione scapolo omerale, del bacino e dell’arto inferiore
- Il team multi-disciplinare e i modelli operativi per il recupero funzionale sia nell’individuo normale che nell’atleta
- Elementi di biomeccanica dell’apparato locomotore 1 (con esercitazione pratica)
- Elementi di biomeccanica dell’apparato locomotore 2 (con esercitazione pratica)
- Biomeccanica applicata alla valutazione funzionale 1 (con esercitazione pratica)
- Biomeccanica applicata alla valutazione funzionale 2 (con esercitazione pratica)
- Fondamenti di ergonomia
- Metodi di analisi nella valutazione posturografica
- Posturologia clinica e programmazione di allenamento 1 (con esercitazione pratica)
- Posturologia clinica e programmazione di allenamento 2 (belli)
- Anatomia ed anatomia funzionale del rachide
- Protocolli di rieducazione funzionale del rachide (con esercitazione pratica)
- Anatomia ed anatomia funzionale dell’articolazione scapolo omerale e per l’arto superiore
- Protocolli di rieducazione funzionale per l’articolazione scapolo omerale e per l’arto superiore (con esercitazione pratica)
- Anatomia ed anatomia funzionale del bacino e dell’arto inferiore
- Protocolli di rieducazione funzionale del bacino ed per l’arto inferiore (con esercitazione pratica)
- Protocolli di rieducazione funzionale nell’ambiente acquatico (con esercitazione pratica)
- Return to play – protocolli e modelli decisionali
Possono essere riconosciute dal Comitato Ordinatore, come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master universitario, con corrispondente riduzione del carico didattico formativo dovuto, le attività svolte in ambito universitario, di livello post-lauream, fino a un massimo di 20 CFU purché coerenti con gli obiettivi formativi e i contenuti del Corso e le esperienze professionali documentate, fino a un massimo di 12 CFU.
Tali riconoscimenti si possono cumulare fino a un massimo di 20 CFU.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Il Master è annuale con l’inizio fissato a novembre 2024 e la chiusura a settembre 2025. Le lezioni sono tenute per il 50% in presenza e per il restante in modalità online e si svolgeranno prevalentemente nelle giornate di venerdì (pomeriggio), sabato (mezza o intera giornata) e domenica (mezza o intera giornata) presso il Dipartimento di Medicina – DIMED, Via Giustiniani 2 – Padova. La frequenza è obbligatoria per il 70%. Lo Stage/Tirocinio prevede 100 ore (4 CFU) da svolgersi da febbraio a settembre 2025 in strutture pubbliche e/o private già accreditate presso l’Ateneo o da convenzionare. La verifica finale consisterà nella presentazione di un project work (caso clinico) i cui contenuti verteranno sulle tematiche del Master ovvero rieducazione funzionale, posturologia, ergonomia o biomeccanica applicate.
La selezione sarà per valutazione tesi e curriculum. È richiesto di esplicitare nel proprio CV il titolo della tesi di laurea (triennale e/o magistrale) ed il voto di laurea. Per coloro che non hanno ancora ottenuti i titoli, riportare nel CV il titolo della tesi provvisorio e la media dei voti degli esami.