Il Master non sarà attivato per l’a.a. 2023/24.
Il Master di II livello in Riabilitazione in ambiente termale e Medicina del benessere e dello stile di vita, di durata biennale, permette ai professionisti di acquisire capacità innovative di gestione delle patologie croniche attraverso approcci integrati, interdisciplinari e mediante le nuove tecnologie.
Il percorso ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze interdisciplinari riguardanti le diverse sfere della prevenzione, della riabilitazione e della medicina del benessere. In particolare, l’obiettivo del Master è quello di formare professionisti dell’ambito sanitario capaci di applicare le metodiche proprie della medicina termale e della medicina riabilitativa con finalità preventiva e terapeutica e di mantenimento del benessere.
Il Master di II livello in Riabilitazione in ambiente termale e Medicina del benessere e dello stile di vita tratta gli approcci tradizionali, gli interventi innovativi e le nuove tecnologie della medicina fisica e riabilitativa e della medicina preventiva e del benessere. Particolare attenzione è rivolta agli aspetti avanguardistici della riabilitazione e della prevenzione in ambiente termale, arrivando ai trattamenti più avanzati e complessi, come le terapie robotiche e la balneoterapia.
Il Master di II livello in Riabilitazione in ambiente termale e Medicina del benessere e dello stile di vita si rivolge a professionisti in possesso di uno dei seguenti titoli (o equipollenti): laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, laurea magistrale in Biologia, laurea magistrale in Scienze cognitive, laurea magistrale in Scienze e tecniche dello sport, laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche, laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione, laurea magistrale in Scienze della nutrizione.
Il Master forma figure professionali di area sanitaria da inserire in percorsi clinico-assistenziali di gestione del paziente complesso e in grado di fornire risposte precise e aggiornate sugli interventi di riabilitazione e medicina del benessere e dello stile di vita. La natura interdisciplinare del Master permette sbocchi occupazionali e professionali eterogenei: strutture termali, centri di assistenza, centri di ricerca, centri di prevenzione e strutture riabilitative.
Il Master di II livello in Riabilitazione in ambiente termale e Medicina del benessere e dello stile di vita prevede una formazione approfondita sui seguenti moduli tematici:
Modulo 1 – Medicina fisica e riabilitativa: principi di base, diagnosi, prognosi, trattamento.
Modulo 2 – Riabilitazione in ambiente termale: principi fisico-chimici, interazioni biologiche, organizzazione e normativa dell’ambiente.
Modulo 3 – Misure di outcome in medicina fisica e riabilitativa qualitative e quantitative, valutazioni globali e speciali.
Modulo 4 – Le principali patologie di interesse riabilitativo: il danno d’organo e i deficit funzionali, le limitazioni nell’attività e nella partecipazione.
Modulo 5 – Riabilitazione e nuove tecnologie, valutazioni avanzate, integrazione uomo-macchina.
Modulo 6 – Biologia dei tessuti umani, anatomia e fisiologia dei sistemi scheletrico e neuromuscolare.
Modulo 7 – Farmacologia in medicina fisica e riabilitativa: basi di farmacologia, farmacocinetica e farmacodinamica delle principali classi di farmaci di interesse riabilitativo.
Modulo 8 – Nutrizione: principi di scienza dell’alimentazione, nutrizione come prevenzione e nutrizione come trattamento.
Modulo 9 – Riabilitazione tecnologica: principi di base delle tecnologie applicate in riabilitazione, la realtà virtuale in riabilitazione, la robotica in riabilitazione, nuove prospettive nella riabilitazione tecnologica, la domotica.
Modulo 10 – Riabilitazione del paziente geriatrico: geriatria e gerontologia, patologie principali in geriatria, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa in geriatria.
Modulo 11 – Riabilitazione del paziente pediatrico: pediatria, patologie principali in pediatria, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa in geriatria, prevenzione e trattamento nel paziente pediatrico.
Modulo 12 – Riabilitazione del paziente neurologico: neurologia, patologie principali in neurologia, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa in neurologia, prevenzione e trattamento nel paziente neurologico.
Modulo 13 – Riabilitazione sportiva: medicina dello sport, patologie principali in medicina sportiva, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa nello sport, prevenzione e trattamento del trauma, prevenzione e trattamento delle patologie di interesse sportivo.
Modulo 14 – Riabilitazione del paziente con patologia reumatologica: reumatologia, patologie principali in reumatologia, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa in reumatologia, prevenzione e trattamento nel paziente reumatologico.
Modulo 15 – Riabilitazione del paziente con patologia cardiopolmonare: cardiologia e pneumologia, patologie principali in cardiologia e pneumologa, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa in cardiologia e pneumologia, prevenzione e trattamento nel paziente con patologia cardiopolmonare.
Modulo 16 – Riabilitazione del paziente oncologico: oncologia, patologie principali in oncologia, la chirurgia oncologica, il ruolo della medicina fisica e riabilitativa in oncologia, prevenzione e trattamento nel paziente oncologico
Modulo 17 – Aspetti economici e legali delle nuove tecnologie in medicina: normativa vigente in merito all’utilizzo delle nuove tecnologie in medicina, diritto e sanità, management ed economia sanitaria.
Modulo 18 – Metodologia della ricerca in riabilitazione: la ricerca scientifica nella riabilitazione termale, protocolli di ricerca riabilitativi.
Modulo 19 – Idrogeologia: basi di scienze geologiche, basi di idrogeologia, idrogeologia e salute, bacini termali.
Modulo 20 – Microbiologia: basi di microbiologia, il microbiota nell’essere umano, microbiologia e riabilitazione.
Il Master presenta un approccio innovativo, poiché forma figure professionali nel campo della riabilitazione e della prevenzione che possano agire non solo per limitare le conseguenze di una patologia già avvenuta, ma anche per prevenire il declino del benessere fisico e, più in generale, per garantire una miglior qualità di vita. Quest’ultima rappresenta una materia molto attuale e di importanza strategica. Infatti, la popolazione mondiale è in crescita e l’invecchiamento è una realtà con cui convivere. Una delle chiavi dell’invecchiamento di successo è proprio legato al mantenimento di uno stato di benessere psico-fisico adeguato. La stessa riabilitazione, poi, risulta favorita dalla conoscenza delle modalità di prevenzione primaria e secondaria, poiché essa permette di agire in modo integrato sul funzionamento dei vari sistemi del corpo.
Il percorso didattico del Master è costituito da lezioni, laboratori e tirocini. Le lezioni vengono erogate in modalità telematica e registrate dai docenti, per renderle disponibili, come materiale di studio, su apposita piattaforma digitale per l’intera durata del Master. I discenti hanno pertanto la possibilità di seguire le lezioni in modo autogestito e senza limiti di visualizzazioni (all’interno della durata temporale complessiva del Master). A completamento delle lezioni, vengono organizzate attività di laboratorio, che costituiscono parte integrante del percorso formativo. Sono inoltre previste attività di tirocinio in strutture dedicate e in reparti ospedalieri.
La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
È previsto un esame finale complessivo costituito da una prova scritta e da una prova orale.
Sì, le lezioni vengono registrate, pertanto è possibile seguirle in differita senza limiti di visualizzazioni.
Ogni registrazione è disponibile per l’intera durata del master (2 anni).
Sì, il discente deve frequentare almeno il 70% delle ore di attività formative previste.
No, il Master non prevede l’erogazione di borse di studio.