La professionalità di educatori e insegnanti è uno degli aspetti fondanti per la costruzione di servizi educativi di qualità.
A caratterizzarla concorrono competenze culturali e psico-pedagogiche, tecnico-professionali, metodologico-didattiche, relazionali e riflessive. Il corso offre sia un solido sfondo teorico, volto a qualificare la formazione di base del personale educativo, sia contesti laboratoriali e applicativi per lo sviluppo di tali competenze, curriculari e metodologiche, al fine di ripensare i contesti del proprio servizio e costruire nuove proposte educative diverse e ricche di opportunità di crescita e scoperta per bambini e bambine.
Il percorso si configura così come una proposta di aggiornamento dei saperi di base, teorici e pratici, offrendo strumenti direttamente spendibili nei contesti lavorativi
La didattica comprende lezioni frontali, laboratori e la stesura di un Project Work che, insieme, concorrono a sviluppare capacità osservative e progettuali sulle tematiche di:
- Movimento Salute e Benessere. I moduli di insegnamento sono dedicati alla comprensione del benessere psicofisico dei bambini e delle bambine e alla progettazione di proposte ed esperienze in area motoria.
- Lingua, lettura e letteratura per la prima infanzia. Insegnamento dedicato ad approfondire sui processi di apprendimento linguistico e alfabetizzazione visiva e all’individuazione delle risposte più adeguate che il contesto può fornire al bambino e alle bambine in caso di bi(tri)linguismo.
- Pratiche di partecipazione delle famiglie al nido. Insegnamento dedicato allo studio delle accortezze e strategie per la costruzione di un partenariato con le famiglie, indispensabile condizione di efficacia educativa.
- Gioco e allestimento del setting educativo. Questo insegnamento è dedicato a fornire strumenti per sviluppare un approccio sensibile e sistematico alla naturale inclinazione dei bambini a conoscere il mondo circostante.
- Approccio Reggiano all’educazione (Reggio Children). Insegnamento dedicato allo studio degli elementi principali di questo approccio all’educazione, orientato alla valorizzazione della centralità dei bambini e delle bambine e dei loro cento linguaggi.
Il corso è rivolto a educatori e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia in possesso di diploma di scuola media superiore in area socio-psico-pedagogica o laurea in ambito educativo, formativo e/o psicologico. In caso che le domande superino i posti disponibili, verrà data preferenza di iscrizione tenendo conto dell’esperienza documentata di educatori e insegnanti.
I contenuti del corso offrono un aggiornamento del lavoro educativo con l’infanzia in sintonia con quanto promosso dalle Linee Pedagogiche per il Sistema integrato 0-6 e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia. In questo senso, la formazione accompagna il personale educativo per contribuire all’implementazione dei documenti nazionali nei propri servizi, contribuendo al riconoscimento del proprio lavoro come un’attività pienamente professionale.
Nello specifico gli insegnamenti si organizzano intorno alle tematiche di:
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- Educazione al corpo e al movimento (Laboratorio)
- La salute del bambino nei primi tre anni di vita
- Psicologia della salute e del benessere
- Psicologia del Movimento
- L’apprendimento linguistico del bambino
- Esposizione precoce alla lingua inglese: teoria e pratica
- Lettura e letteratura tra 0 e 3 anni (Laboratorio)
- Pratiche di partecipazione delle famiglie
- Interazioni in (e con) la famiglia
- Educazione al gioco e allestimento del setting educativo (Laboratorio)
- Approccio Reggiano all’educazione.
- Atelier-spazi-materiali (Laboratorio).
Il Corso è supportato dal Comitato Scientifico di Ateneo per il Nido Milla Baldo Ceolin e i dai suoi docenti, afferenti a diversi dipartimenti.
Per il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA), le prof.sse Marina de Rossi (Prof.ssa Ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, Presidenta del Comitato e Delegata del Rettore alla Formazione degli Insegnanti e Didattica Innovativa), Emilia Restiglian (Prof.ssa Associata di Pedagogia sperimentale, esperta in valutazione dei servizi per l’infanzia e della scuola; Direttrice del corso), Paola Milani (Prof.ssa Ordinaria di Pedagogia Generale e Sociale, esperta in Pedagogia della Famiglia); per il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (DPSS), Alessandra Simonelli (Prof.ssa Ordinaria di Psicopatologia dello sviluppo, esperta di sviluppo relazionale).
Per il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (SDB), Silvia Carraro (Prof.ssa associata di Pediatria) e per il Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB), Antonio Paoli (Prof. Ordinario in Scienze dell’Esercizio e dello Sport).
Dal Comitato Tecnico, accompagnano: la prof.ssa Sara Serbati (Ricercatrice a tempo determinato di tipo B, esperta in Valutazione e progettazione educativa nei servizi educativi e sociali), la dott.ssa Daniela Moreno Boudon (Tecnologa di ricerca, coordinatrice scientifica per il Nido Milla Baldo Ceolin) e la dott.ssa Monica Gottardo (dottoranda in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e della Formazione).
L’anno accademico 2023-2024 è stata realizzata la prima edizione di questo corso, con professionisti provenienti da diverse realtà lavorative della regione veneta. Queste sono alcune delle impressioni che hanno condiviso alla fine del corso:
“Ho trovato gli argomenti molto interessanti e versatili, soprattutto pensando di calarli poi all’interno di un contesto educativo. Nel complesso ho apprezzato proprio questo fatto, ovvero legare la teoria alla pratica educativa”.
“Molto utili gli esempi pratici soprattutto per la fascia 0-3, apprezzata la condivisione di un metodo di lavoro sia coi bambini che in gruppo con le colleghe”.
“Esperienza fantastica! Toccare con mano ma soprattutto dialogare con realtà̀diverse da quelle a cui si è sempre abituati”
“È stato davvero soddisfacente sia professionalmente che a livello personale”
“Molto utili gli esempi pratici soprattutto per la fascia 0-3, apprezzata la condivisione di un metodo di lavoro sia coi bambini che in gruppo con le colleghe”
“Ci ha fatto davvero ripensare la pratica educativa!! Grazie!!”
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/25 sarà resa disponibile secondo le tempistiche previste dall’avviso di selezione.
Informazioni
FAQ
Il corso è offerto in modalità blended, integrando lezioni sia in presenza che online. Le sessioni online si terranno durante la settimana, mentre le lezioni in presenza avranno luogo il sabato.
La frequenza, tenendo conto sia delle lezioni in presenza che di quelle online, è obbligatoria per il 70%.
E’ prevista la stesura supervisionata di un project work su una delle tematiche approfondite durante il percorso in stretta connessione con la propria realtà lavorativa.
No, non è previsto.
E’ possibile fare il pagamento in due rate.
Verrà rilasciato un attestato finale per chi compirà con i requisiti di approvazione del corso, che riguardano un minimo di frequenza (70%) e la valutazione finale del project work.