Il Corso in Psicologia dell’età pediatrica 0-6 mira a far acquisire conoscenze teoriche e pratiche relativamente allo sviluppo tipico e atipico, finalizzate alla promozione del benessere nei bambini nella fascia d’età prescolare. La prevenzione, l’assessment e gli interventi precoci nelle prime età della vita, a partire dalla gravidanza e nell’intervallo 0- 6 anni, costituiscono obiettivi primari di sanità per cui si rende sempre più necessario formare figure esperte su questi temi, in un’ottica multidisciplinare integrata.
Il Corso è orientato al fornire, in relazione al background formativo di appartenenza, competenze nell’utilizzo di metodi e strumenti di valutazione dei differenti aspetti dello sviluppo (neurocognitivo, motorio, emotivo, relazionale), allo scopo di essere in grado di progettare e attuare interventi specialistici con bambini nella fascia 0-6 anni e con le loro famiglie, integrando competenze professionali diverse (psicologia, ginecologia, pediatria, neurospichiatria infantile).
E’ prevista la collaborazione con il BABYLab, centro per la ricerca scientifica impegnato nello studio dello sviluppo cognitivo, socio-relazionale e cerebrale dei bambini e delle bambine dalla nascita ai 6 anni di vita (https://lilia.dpss.psy.unipd.
La didattica del Corso in Psicologia dell’età pediatrica 0-6 prende la formazione specifica in materia di
- Ostetricia e ginecologia;
- Pediatria e neuropsichiatria infantile;
- Sviluppo cognitivo;
- Sviluppo del linguaggio;
- Sviluppo affettivo-relazionale
Il Corso in Psicologia dell’età pediatrica 0-6 è rivolto a psicologi, medici e alle figure professionali che desiderano approfondire le conoscenze e acquisire competenze nell’ambito della psicologia pediatrica.
I corsisti e le corsiste acquisiscono competenze multidisciplinari per operare, come possibili interlocutori e/o consulenti, in servizi pubblici e privati (servizi per l’età evolutiva, NPI, pediatria, ginecologia), agenzie educative (scuole dell’infanzia, asili nido) e di privato sociale (associazioni, cooperative) grazie all’acquisizione delle competenze pratiche, oltre che teoriche, sui temi centrali proposti dal Corso.
Inoltre, data la prospettiva multidisciplinare tratta dall’approccio e dalle competenze acquisite dal Corso, necessaria in questo campo, i corsisti acquisiscono un profilo con competenze spendibili sui metodi e strumenti specifici per la valutazione dello sviluppo del bambino, delle sue caratteristiche di atipicità e/o di psicopatologia, con l’obiettivo di progettare e implementare interventi mirati, volti a sostenere lo sviluppo stesso e/o le aree di difficoltà.
Il Corso in Psicologia dell’età pediatrica 0-6 prevede la formazione in materia di:
OSTETRICIA E GINECOLOGIA
- Fattori pre e perinatali di rischio e modelli di valutazione
Ricerca e intervento sulla depressione materna ed eventuali conseguenze sul bambino
PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- Fattori organici di rischio e patologia precoce, modelli di valutazione interventi integrati neuro- pediatrici e neuro- psicologici
- Disturbi alimentari precoci
SVILUPPO COGNITIVO
- Predisposizioni del sistema umano alla nascita
Indicatori precoci di sviluppo atipico
Predittori e nuove tecnologie di intervento nel disturbo dello spettro autistico - Lo sviluppo del bambino in una prospettiva di benessere
La relazione tra meccanismi emotivi e cognitivi (Warm Cognition) - I primi 1000 giorni
SVILUPPO AFFETTIVO-RELAZIONALE
- Modelli e tecniche di intervento sui disturbi relazionali precoci
- Le interazioni precoci genitore-bambino e la patologia relazionale: strumenti di Assessment
- Sviluppo motorio nel bambino ed interventi
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO
- Indicatori di rischio nello sviluppo linguistico
- Metodi di valutazione e strumenti di potenziamento nello sviluppo linguistico tipico e atipico
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La didattica viene erogata in aula attraverso lezioni e seminari. Nello specifico, il piano di studi è suddiviso in 8 ore di lezione e 8 ore di seminari per Ostetricia e ginecologia; Pediatria e neuropsichiatria infantile; Sviluppo cognitivo; Sviluppo del linguaggio e 16 ore di lezione e 8 ore di seminari per lo Sviluppo affettivo-relazionale. Il corso di svolgerà in 8 weekend da Novembre a Giugno, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.
La sede di svolgimento delle attività è il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.
Sì, è obbligatorio frequentare il 70% delle attività didattiche.