Non attivato per l’a.a. 2024/2025
Il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e dell’età pediatrica, di II livello, ha l’obiettivo di fornire un quadro interpretativo unitario dello sviluppo umano nei primi anni di vita, al fine di comprendere e conoscere le basi della salute e della patologia assumendo una prospettiva lifespan dello sviluppo.
L’insegnamento delle scienze psicologiche dello sviluppo integrato al paradigma della Psiconeuroendocrinoimmunologia consente di studiare l’essere umano come una unità strutturata e interconnessa, dove i sistemi psicologici e biologici si influenzano e si coordinano reciprocamente in rapporto con l’ambiente.
Il Master consente ai professionisti (come psicologi e medici) di acquisire le conoscenze e le competenze fondamentali per integrare nel proprio lavoro modelli di prevenzione e terapia innovativi, centrati sulla interdisciplinarietà e multi-professionalità.
Il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e dell’età pediatrica fornisce le conoscenze relative ai molteplici fattori che presiedono allo sviluppo umano, al fine di accrescere le competenze personali e organizzative riguardo alla prevenzione della salute psicologica e la cura della psicopatologia. La nuova frontiera della prevenzione e cura precoce è infatti nell’integrazione delle competenze tra figure professionali afferenti all’area psicologica e all’ambito biomedico, filo conduttore degli insegnamenti del Master.
Lo sviluppo di un habitus critico scientificamente fondato è una priorità dell’insegnamento del Master, in tale prospettiva i/le partecipanti al Master, vengono costantemente sollecitati/e a sviluppare capacità di ricerca autonoma sui singoli insegnamenti proposti. Le abilità comunicative sono sollecitate tramite specifici momenti di condivisione e presentazione dei contenuti essenziali dell’apprendimento.
Il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e dell’età pediatrica si rivolge a figure professionali quali psicologi, medici e altri professionisti sanitari coinvolti nella cura dei primi anni di vita, iniziando dal concepimento, con un profilo professionale interdisciplinare, fortemente innovativo e in piena sintonia con le esigenze di approccio sistemico e integrato alla prevenzione e alla cura delle tematiche che riguardano le prime fasi della vita e i primi anni di vita del bambino.
Nello specifico, il Master consente di aspirare a posizioni lavorative di alta qualificazione, che richiedono la partecipazione a équipe interdisciplinari e multiprofessionali, sia in ambito privato che pubblico. In base al proprio curriculum, permette di dirigere équipe multidisciplinari orientate alla prevenzione dei disturbi della gravidanza e delle complicazioni ed esiti indesiderati del parto, sia nella sfera psichica e biologica della puerpera sia in quella del neonato. Infine consente di accrescere il livello della propria competenza scientifica nel miglioramento dei modelli di studio e di ricerca sempre più orientati alla interdisciplinarietà.
Il Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia della gravidanza e della età pediatrica prevede una formazione specifica nei seguenti insegnamenti:
PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
- Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmunologia: genetica ed epigenetica; psicofisiologia dello stress; stress, omeostasi e allostasi; patologie ambientali; alimentazione a attività fisica come modulatori del network umano; gestione dello stress.
- Psiconeuroendocrinoimmunologia nella clinica: asse cervello-intestino; esperienze osteopatiche in neonatologia; prevenzione dei disturbi del neurosviluppo; approccio integrato alle cure delle prime fasi di cita; consulenza psicologica e psicoterapeutica; nutraceutica in età evolutiva.
PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO
- Basi fisiologiche: neuroscienze cognitive; modelli di neuroscienze cognitive dell’apprendimento; psicofisiologia; intersoggettività, empatia e simulazione sensorimotoria.
- Psicologia clinica dello sviluppo: basi biologiche del parenting; benessere psicologico e relazionale delle minoranze di genere e sessuali; disturbi del neurosviluppo; trauma e correlati; sviluppo socioemotivo e cognitivo in bambini con restrizione della crescita intrauterina (IUGR); impatto della variabilità della glicemia sul cervello dei neonati pretermine; indicatori di rischio precoci nella prima infanzia; psiconcologia.
- Fattori di rischio e prevenzione: valutazione del ruolo dell’inquinamento (sostanze perfluoro-alchiliche, PFAS) e dell’ambiente familiare sullo sviluppo; effetti dei fattori ambientali sullo sviluppo emotivo; come reagisce il nostro genoma alle trasformazioni ambientali; ambiente educativo, sociale e linguistico nello sviluppo del bambino; terapia corporea: dalla ricerca alla pratica clinica.
MEDICINA PERINATALE E PEDIATRIA
- Pediatria e neuropsichiatria infantile: malattie demielinizzanti infiammatorie immunomediate; intervento integrato delle principali forme di psicopatologia/disagi evolutivi della prima infanzia; patologie X fragile; rabdomiosarcoma in età pediatrica; trauma cranico nella pediatria di urgenza.
- Perinatalità e prime fasi della vita: sviluppo neurocognitivo del feto; fisiopatologia clinica pediatrica; neuroendocrinologia pediatrica; neonatologia.
Il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione ha attivato una convezione con la SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia)
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La didattica viene erogata in aula attraverso lezioni e seminari. Le lezioni si tengono nelle giornate di venerdì e di sabato (9.00-18.00), due volte al mese.
La frequenza richiesta al Master è del 70% del totale delle lezioni e il completamento delle ore è da svolgere in modalità online (all’interno della piattaforma Moodle).
Sono previste delle agevolazioni per corsisti con disabilità, PTA (personale tecnico-amministrativo dell’Università di Padova) e PA (personale della pubblica amministrazione).
Le lezioni si svolgono presso la sede della Scuola di Psicologia – Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Via Venezia 12 a Padova.