Il Master in Psicologia delle Micro e Maxi emergenze prepara professionisti (psicologi, medici) nella gestione delle emergenze, dall’intervento in fase acuta alla presa in carico. Vengono fornite conoscenze e competenze specialistiche per comprendere le basi biologiche della risposta da stress e trauma, la valutazione della stessa e la pianificazione di interventi adeguati all’età, al background culturale e allo specifico evento.
Il Master fornisce una metodologia di valutazione e intervento attraverso tecniche che spaziano dal primo soccorso psicologico alla psicoeducazione, fino a modelli di intervento individuali o di gruppo per l’elaborazione del trauma.
Grazie alla presenza di docenti provenienti da diverse università e da organizzazioni nazionali e internazionali, il Master offre una prospettiva multidisciplinare che permette di operare efficacemente in contesti di emergenza diversi (tra cui maxi-emergenze, contesti socio-sanitari, emergenze internazionali).
Il Master in Psicologia delle Micro e Maxi emergenze, partendo dalla psicobiologia, affronta gli aspetti legati alla psicopatologia da stress e trauma.
Un’attenzione particolare viene dedicata alla psicotraumatologia dell’età evolutiva, un modulo è dedicato alla valutazione e alla diagnosi in emergenza, un altro tratta gli aspetti culturali, con focus sulla comunicazione interculturale.
Si affrontano inoltre alcuni temi trasversalmente rilevanti per l’intervento in emergenza, come la percezione e comunicazione del rischio e la deontologia della psicologia dell’emergenza. Per questi primi moduli, alle lezioni frontali si abbinano discussioni e lavori di gruppo.
I moduli sugli interventi presentano metodologie applicabili in prevenzione, in fase peritraumatica e a lungo termine. Sono previste esercitazioni pratiche e discussioni di situazioni reali in cui applicare le tecniche presentate (primo soccorso psicologico, debriefing e defusing, preparazione della risposta ai disastri, interventi cognitivo-comportamentali, Narrative Exposure Therapy).
Gli ultimi moduli vengono dedicati a diversi contesti di emergenza e ai più efficaci interventi realizzabili: nelle maxi-emergenze, nei servizi per l’età evolutiva, nei servizi sociali, in ospedale e in contesti internazionali. L’intervento di esperti favorisce la discussione di casi e l’attuazione di esercitazione pratiche.
Il Master in Psicologia delle Micro e Maxi emergenze forma esperti nell’ambito della psicologia dell’emergenza e della psicotraumatologia, capaci di valutare e gestire situazioni di emergenza ordinarie e straordinarie. Nello specifico, i corsisti acquisiscono conoscenze sulle tecniche di intervento psicologiche e psicoeducative utilizzate in questo campo, con particolare attenzione agli interventi per la gestione dello stress e il trattamento dei disturbi da trauma o trauma-correlati.
Il percorso forma figure professionali (psicologi e medici) in grado di:
- valutare come gestire la situazione sulla base della situazione, del contesto di emergenza e delle caratteristiche della popolazione colpita;
- proporre interventi mirati in fase acuta, peri- e post traumatica.
Le figure professionali acquisiscono competenze relative alla valutazione e diagnosi clinica, ai modelli teorici di riferimento, agli interventi attuabili e alle modalità di gestione di interventi combinati con altre figure professionali che operano nei diversi contesti emergenziali e sociosanitari.
Il Master in Psicologia delle Micro e Maxi emergenze prevede la formazione in materia di:
Modulo 1 – PSICOBIOLOGIA DELLO STRESS E DEL TRAUMA
Neurofisiologia dello stress, psicobiologia del trauma e come possono portare alla psicopatologia.
Modulo 2 – PSICOTRAUMATOLOGIA E DISTURBI DA STRESS
Psicologia e psicopatologia dei disturbi da stress e post traumatici, inclusa la depressione post traumatica e i disturbi legati allo stress e al sonno.
Modulo 3 – PSICOTRAUMATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Modello della psicotraumatologia dello sviluppo, considerando il ruolo del contesto famigliare e le conseguenze del trauma sullo sviluppo.
Modulo 4 – PROCEDURE DI VALUTAZIONE DEI DISTURBI DA STRESS E TRAUMA
Elementi metodologici di testing psicologico e basi per la psicodiagnostica del disturbo da stress post-traumatico.
Modulo 5 – PERCEZIONE E COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Percezione e strategie di comunicazione in contesti di rischio.
Modulo 6 – PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA E CULTURA
Ruolo della cultura in relazione a emergenza e trauma,con particolare rilievo alla comunicazione interculturale e al ruolo del mediatore linguistico-culturale.
Modulo 7 – ASPETTI DEONTOLOGICI E LEGALI DELLA PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA
Importanti aspetti deontologici degli interventi in emergenza.
Modulo 8 – PRIMO SOCCORSO PSICOLOGICO
Tecniche di intervento in fase acuta a breve e medio termine, quali il primo soccorso psicologico, il debriefing e il defusing in emergenza, la preparazione/prevenzione della risposta ai disastri attraverso la psicoeducazione.
Modulo 9 – INTERVENTI COGNITIVO-COMPORTAMENTALI IN EMERGENZA
Interventi per l’autoregolazione e la gestione dello stress e interventi per bambini, adolescenti e adulti.
Modulo 10 – NARRATIVE EXPOSURE THERAPY
Potenzialità dell’intervento a lungo termine: Narrative Exposure Therapy.
Modulo 11 – PSICOLOGIA DELLE MAXI-EMERGENZE
Aspetti psicologici e funzionali delle maxi-emergenze: da un’introduzione teorico-pratica al modello di intervento della Protezione Civile Italiana e dei Vigili del Fuoco. Inoltre, vengono illustrati modelli di intervento psicologico in emergenza tra volontariato e libera professione.
Modulo 12 – EMERGENZA NEI SERVIZI PER L’ETÀ EVOLUTIVA
Contesti dell’emergenza che coinvolgono l’età evolutiva, dalla scuola ai servizi, e gli interventi applicabili all’interno degli stessi.
Modulo 11 – EMERGENZA NEI SERVIZI SOCIALI
Contesti dell’emergenza e la loro gestione nei servizi sociali e nei consultori, nelle forze dell’ordine e nel percorso carcerario. È previsto un modulo applicativo/esperienziale sulla gestione dell’aggressività in diversi contesti territoriali e di emergenza.
Modulo 12 – EMERGENZA IN OSPEDALE
Gestione dell’emergenza e comunicazione della diagnosi in pediatria, nonché il contesto del 118, e il supporto agli operatori sanitari.
Modulo 13 – EMERGENZE INTERNAZIONALI
Emergenze internazionali naturali ed antropiche, lavoro nei contesti umanitari, esperienze e pianificazione del lavoro all’estero.
Il Master in Psicologia delle Micro e Maxi emergenze affianca a docenti universitari nazionali e internazionali esperti in psicologia dell’emergenza e psicotraumatologi, anche psicologi, che da anni operano sul territorio come esperti in psicologia dell’emergenza. In aggiunta, il Master collabora con numerosi enti del territorio locali, statali e del terzo settore, tra cui:
- Psicologi per i Popoli Veneto https://www.psipopoli-veneto.org
- Soccorso Alpino Nazionale https://www.cnsas.it
- Protezione Civile Padova https://www.provincia.padova.it/aree-tematiche/protezione-civile
- INTERSOS https://www.intersos.org/
- CUAMM https://www.mediciconlafrica.org
- Vigili del Fuoco ente formativo Nazionale https://www.vigilfuoco.it/aspx/Page.aspx?IdPage=374
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Sì, è previsto lo svolgimento di un tirocinio di 100 ore. L’attività di tirocinio viene svolta presso strutture pubbliche o private accreditate con il Master e convenzionate con l’Università degli Studi di Padova.
Il Master prevede una prova finalizzata a valutare l’acquisizione generale dei contenuti proposti durante le lezioni e la stesura di un project work. Il progetto consiste nell’analisi di un contesto emergenziale, dalla valutazione all’intervento. Il lavoro prevede anche l’applicazione dello stesso durante un’esercitazione pratica.
Le lezioni del Master si svolgono il venerdì (dalle 14.00 alle 18.30) e il sabato (dalle 9.00 alle 18.00) ogni due settimane circa. È obbligatorio frequentare almeno il 70% delle lezioni durante l’anno.
La maggior parte delle lezioni si svolge in presenza per dare la possibilità di svolgere esercitazioni pratiche, tuttavia sono previste anche ore di didattica a distanza (circa 50 ore).