Il Master in Oncologia Veterinaria offre ai veterinari liberi professionisti la possibilità di:

  • migliorare le loro conoscenze dei casi oncologici;
  • affinare le abilità necessarie per gestire i pazienti pet con forme neoplastiche;
  • costruire un adeguato algoritmo diagnostico necessario per una precisa diagnosi dei tumori animali;
  • decidere le terapie gold standard per i tumori più frequenti nella pratica veterinaria e, se del caso, dove riferire i casi più complessi.

Il Master offre, inoltre, le conoscenze per instaurare una comunicazione costruttiva con i proprietari degli animali circa le condizioni dei loro animali, la frequente necessità di instaurare una terapia cronica che tenga conto della qualità della vita dell’animale e la possibilità di accompagnare il paziente e il proprietario fino alla fine della vita dell’animale.

Il Master in Oncologia Veterinaria si focalizza sulla costruzione di conoscenze relative:

  • alla biologia generale delle neoplasie animali;
  • ai principi di comunicazione e di etica in oncologia veterinaria;
  • alle principali tecniche diagnostiche citologiche, istologiche e cliniche;
  • agli aspetti farmacologici e di utilizzo dei principali farmaci antineoplastici;
  • alla classificazione, diagnosi ed opzioni terapeutiche delle più frequenti neoplasie della pratica veterinaria.

Il Master in Oncologia Veterinaria si propone di approfondire e/o aggiornare le conoscenze di medici veterinari che sono già inseriti nel mondo del lavoro libero professionale, nel settore dei piccoli animali.

Le conoscenze necessarie per poter frequentare utilmente il Master e raggiungere gli apprendimenti attesi sono quelle previste nei corsi di laurea in medicina veterinaria europei (day-one competences delle SOP EAEVE: https://www.eaeve.org/esevt/sop).

Al termine del percorso formativo è previsto, quindi, il potenziamento di competenze, in grado di migliorare la capacità di identificare e diagnosticare i tumori animali e di scegliere e somministrare la migliore opzione terapeutica disponibile. Le esercitazioni pratiche, focalizzate sulla diagnostica citologica e per immagini, permettono inoltre di elaborare specifiche abilità.

Il Master in Oncologia Veterinaria prevede la formazione in materia di:

L’ONCOLOGIA VETERINARIA: IL PAZIENTE, IL PROPRIETARIO, IL VETERINARIO

Il modulo prevede la trattazione dei temi generali dell’oncologia veterinaria dal punto di vista biologico, patogenetico, etico, della comunicazione, principi ed applicazioni della farmacoterapia oncologica.

L’ONCOLOGIA VETERINARIA: UN MONDO DI CELLULE

Il modulo prevede l’introduzione alla patologia clinica delle neoplasie (principi generali di citologia e la citologia dei diversi apparati), all’istopatologia oncologica (principi generali, immunoistochimica, grading, comunicazione con il patologo,) e alle tecniche di stadiazione dei tumori animali (sistemi WHO e TNM, tecniche di imaging).

LINFOMI E LEUCEMIE; EMERGENZE E COMPLICANZE IN ONCOLOGIA VETERINARIA

Il modulo prevede l’introduzione alla classificazione e stadiazione di linfomi e leucemie del cane e del gatto, la biologia generale, il trattamento delle forme più frequenti, la comprensione ed l’affronto di emergenze e complicanze oncologiche.

NEOPLASIE CUTANEE, DEL CAVO ORALE, DEI TESSUTI MOLLI, DELLE GHIANDOLE ENDOCRINE  E OSTEOSARCOMA

Il modulo prevede l’introduzione alla classificazione, biologia generale e terapia delle forme più frequenti e significative delle neoplasie cutanee, del cavo orale, dei tessuti molli, delle ghiandole endocrine del cane e del gatto e dell’osteosarcoma del cane.

NEOPLASIE MAMMARIE, DELL’APPARATO GENITO-URINARIO E DIGERENTE, DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E OCULARI.

Il modulo prevede l’introduzione alla classificazione, biologia generale e terapia delle forme più frequenti e significative delle neoplasie mammarie, dell’apparato genito-urinario e digerente, del sistema nervoso centrale e oculari.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
30/09/2023
70%
25
50
€ 4.022,50
€ 2.000,00
Per i titoli d'accesso, fare riferimento all'avviso di selezione 22/23
Ottieni la brochure
Trattamento dei dati personali*

FAQ

La didattica a distanza viene erogata con la piattaforma Zoom in forma sincrona e con presentazioni scaricabili on demand. Le lezioni teoriche e le attività esercitazionali sono strutturate in 5 settimane nel corso dell’anno accademico, la didattica viene erogata in lingua inglese da docenti e liberi professionisti nazionali e internazionali.
Allo scopo di approfondire le tematiche affrontate nei seminari, viene fornito online ulteriore materiale didattico con aggiornamenti della letteratura scientifica internazionale. Alla fine di ogni settimana viene somministrato un test per valutare il grado delle conoscenze acquisite.
Nel corso dell’anno del Master viene affidato allo studente un project work relativo alla descrizione e all’approfondimento scientifico di un caso oncologico.
La prova finale verte sulle conoscenze acquisite e sulla discussione del project work.