Il Master in Patologia e medicina orale e diagnostica odontostomatologica offre ai laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria la possibilità di saper intercettare e diagnosticare le patologie del cavo orale, dei tessuti molli e dei tessuti duri. L’obiettivo è quello di rendere l’odontoiatra edotto nella disciplina e svolgere al massimo l’attività di screening e prevenzione sulle affezioni benigne e maligne di tutti i pazienti, pediatrici ed adulti.
La formazione offre lezioni frontali con cadenza mensile durante l’anno formativo. Offre, inoltre, la possibilità di frequenza in reparto per l’attività pratica e clinica, nonché la pratica chirurgica nel trattamento delle patologie del cavo orale e sistemiche con espressione orale. I masterizzandi potranno svolgere in autonomia e con il supporto dei docenti attività formativa su paziente, seguendolo nel percorso diagnostico terapeutico. Durante le lezioni frontali sarà possibile esporre casi clinici di discussione. Possibilità di frequenza osservazionale interdisciplinare in sala operatoria generale.
Il Master in Patologia e medicina orale e diagnostica odontostomatologica si rivolge ai laureati in Medicina e Chirurgia con abilitazione in Odontoiatria e i laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria che vogliono acquisire e approfondire nozioni nella patologia delle affezioni del cavo orale. Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nella pratica clinica quotidiana del medico con maggiore sicurezza nell’affrontare i casi clinici più difficili..
Il Master in Patologia e medicina orale e diagnostica odontostomatologica prevede una formazione approfondita sui seguenti moduli:
Modulo 1 – Introduzione alla Patologia e Medicina Orale: identificazione, diagnosi e terapia delle lesioni specifiche del distretto orale relative ai tessuti duri e molli.
Modulo 2 – Tecniche di anestesia locale, locoregionale e sedazione: identificazione della classe di rischio del paziente, tecniche di monitoraggio anestesiologico, tecniche di sedazione e di anestesia locale e locoregionale.
Modulo 3 – Diagnostica istocitopatologica, citologica e immunoistochimica: metodi di diagnostica istologica, citologica e di immunoistochimica, tecniche di prelievo viste dal punto di vista dell’anatomopatologo, tecniche di allestimento dei preparati, metodi diagnostici di primo livello e avanzati.
Modulo 4 – Base: Diagnostica istocitopatologica, citologica e immunoistochimica: metodi diagnostici relativi alle tipizzazioni molecolari.
Modulo 5 – Avanzato: Diagnostica istocitopatologica, citologica e immunoistochimica: metodi diagnostici avanzati di immunoistochimica.
Modulo 6 – Diagnostica per immagini: selezione in modo ragionato ed eticamente accettabile della migliore tecnica di imaging diagnostico disponibile e con la più ridotta, ragionevolmente possibile, esposizione.
Modulo 7 – Ematologia: patologie oncoematologiche e le loro implicazioni in patologia del cavo orale.
Modulo 8 – Endocrinologia: patologie endocrinologiche e le loro implicazioni in patologia del cavo orale.
Modulo 9 – Patologie dell’emostasi: patologie dell’emostasi comprese le farmaco indotte.
Modulo 10 – Trattamento dell’emergenza: trattamento dell’emergenza medica e chirurgica in corso di procedure di chirurgia orale.
Modulo 11 – Osteonecrosi dei mascellari: correlate all’uso di farmaci e di terapia radiante.
Modulo 12 – Complicanze chirurgiche: in chirurgia orale e maxillo facciale.
L’attività didattica è caratterizzata da attività clinica i martedì mattina (ore 8.00 – 13.00), attività ambulatoriale di prime visite e visite di controllo e di sala operatoria tutte le settimane i mercoledì mattina (ore 8.00 – 13.00), attività ambulatoriale di pronto soccorso e di reparto con consulenze a turno i giovedì mattina (ore 8.00 – 13.00) e attività di sala operatoria e di visite di controllo postoperatorie a turno. Le lezioni frontali si terranno i sabato una volta al mese.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Sì, è obbligatoria. La frequenza minima è il 70% del monte ore complessivo.
La frequenza operativa in reparto sarà prevista e strettamente consigliata al fine di acquisire al meglio le nozioni della didattica frontale ed affrontare il test finale.
Sì, anche i neolaureati possono iscriversi al Master.
Sono previste agevolazioni su specifica richiesta.