Il Master in Analisi di dati omici, di II livello, è un percorso interdipartimentale promosso dai Dipartimenti di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Scienze Statistiche, Biologia, e Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova, per trattare i dati omici ovvero provenienti da esperimenti di genomica, trascrittomica, epigenomica, metagenomica, metabolomica e proteomica.
Il corso tratta tematiche di rilievo per i centri di ricerca, pubblici e privati, ma anche per gli ospedali e l’industria farmaceutica, che raccolgono spesso grandi moli di dati omici e che hanno bisogno di personale adeguatamente formato per la loro analisi.
Il Master è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo di tecniche statistiche e computazionali per la gestione di tali dati, sempre più importanti non solo nella ricerca di base ma anche nella ricerca e pratica clinica.

Le attività formative del Master in Analisi di dati omici prevedono lo studio dei seguenti argomenti:

  • Tecniche di sequenziamento e quantificazione dell’espressione genica,
  • Trascrittomica,
  • Metabolomica e proteomica,
  • Genomica ed epigenomica,
  • Metagenomica e dati a singola cellula.

Il Master in Analisi di dati omici contribuisce alla specializzazione tecnica e scientifica di figure professionali di formazione matematica, statistica, informatica e bioingegneristica interessate all’approfondimento dell’analisi dei dati omici e alla formazione avanzata di figure professionali di provenienza biologica e clinica, fornendo gli strumenti e le conoscenze tecniche per analizzare i dati prodotti nella ricerca e pratica clinica, sia pubblica che privata.

Le destinazioni professionali sono quindi presso centri di ricerca, pubblici e privati, ma anche ospedali e industria farmaceutica.

Il Master in Analisi di dati omici prevede la formazione in materia di:

Modulo 1: TECNICHE DI SEQUENZIAMENTO E QUANTIFICAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA
Panoramica sull’uso di R per l’analisi di dati omici, con particolare attenzione al progetto Bioconductor. Introduzione alle tecniche di sequenziamento, di allineamento delle sequenze e di quantificazione dell’espressione genica.

Modulo 2: TRASCRITTOMICA
Tecniche statistiche e computazionali utili all’analisi di espressione genica.

Modulo 3: METABOLOMICA E PROTEOMICA
Approfondimento delle tecniche e degli strumenti statistici utili allo studio di particolari dati (proteoma e metaboloma).

Modulo 4: GENOMICA E EPIGENOMICA
Approfondimento degli studi di associazione su tutto il genoma (genome-wide association studies) nonché delle tecniche di studio della cromatina e dei fattori di trascrizione.

Modulo 5: METAGENOMICA
Le maggiori sfide statistiche e computazionali nell’analisi di dati di metagenomica.

Modulo 6: DATI SINGLE-CELL
Tecniche statistiche e computazionali avanzate per l’analisi dei dati a singola cellula (single-cell).

Il Master in Analisi di dati omici è di II livello con didattica a distanza, l’inizio dell’attività è previsto per novembre 2022 e la durata è annuale, fino a giugno 2023. Il corso dura 36 settimane di cui 21 di lezioni online e 10 di project work. Ogni modulo è organizzato su 3/4 settimane di lezione. Ogni settimana sono fornite circa 4 ore di lezione. Le lezioni sono registrate e disponibili on line sulla piattaforma Moodle del Master del Dipartimento di DCTV dell’Università di Padova.

Alla fine di ogni modulo si lascia il tempo ai discenti di rivedere le video lezioni e poi viene loro somministrato un homework, anch’esso on demand, per accertare le competenze acquisite.

Al termine delle lezioni viene assegnato un project work, che può essere anche definito su interessi personali e professionali dei discenti, in accordo con i docenti e i tutor. Il project work viene compilato tra giugno e luglio e costituisce la base della discussione di diploma che avviene nel mese di settembre, su piattaforma Zoom.

Essendo on line, il Master può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno: è infatti stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.

A questo link è disponibile la graduatoria generale di merito per l’A.A. 2022/23.

A questo link è disponibile la graduatoria generale di merito per l’A.A. 2022/23 – seconda finestra

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
30/09/2023
70%
5
60
€ 2.022,50
€ 1.000,00
Per i titoli d'accesso, fare riferimento all'avviso di selezione 22/23
Ottieni la brochure
Trattamento dei dati personali*

FAQ

Non sono previsti stage/ tirocini perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del Master. Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work. È prevista la realizzazione di un project work finale che può essere compiuto anche su analisi e dati del proprio ambiente di lavoro. Il tema viene concordato con i docenti del corso.

Si specifica che ai sensi dell’art. 26 del Regolamento per i Master universitari, i Corsi di Perfezionamento e Corsi di Alta Formazione, è prevista la possibilità di ammissione in sovrannumero per il personale a tempo indeterminato dell’Ateneo nella misura del 10% del numero massimo di candidati iscrivibili in ciascun Master. La quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo (PTA) è pari al 20% della quota prevista per l’iscrizione a ciascun Master.

PA 110 e lode: a partire dall’a.a. 2022/23, le dipendenti e i dipendenti della Pubblica amministrazione che si iscrivono al nostro Master godono di una riduzione del 20% sul contributo di iscrizione. Durante la procedura di preiscrizione in PICA viene prevista una apposita domanda “E’ dipendente presso una Pubblica Amministrazione? / Are you an employee in an italian Public Administration?” che permette di inserire tale informazione

La frequenza è obbligatoria, anche se on line. È prevista una percentuale massima di assenze del 30%. Dato, però, che le videolezioni sono pre-registrate ed è possibile consultarle 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è molto semplice mettersi al passo con il piano di studio. La segreteria didattica e i docenti sono a disposizione per cercare di venire incontro agli studenti nel caso di gravosi impegni o periodi di intensa attività lavorativa.

Essendo un Master di II livello, è accessibile ai possessori di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali negli ambiti specificati nel bando di riferimento. Per i titoli richiesti nel dettaglio, si consiglia di consultare il bando di riferimento.

Per conoscere Direttori e Docenti e avere altre informazioni utili sul Master in Analisi di dati omici, ecco il video di presentazione:

Analisi di dati omici | Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica | Università di Padova (unipd.it)