Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30
Il Master in Analisi di dati omici, di II livello, è un percorso interdipartimentale promosso dai Dipartimenti di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica, Scienze Statistiche, Biologia, e Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Padova, per trattare i dati omici ovvero provenienti da esperimenti di genomica, trascrittomica, epigenomica, metagenomica, metabolomica e proteomica.
Il corso tratta tematiche di rilievo per i centri di ricerca, pubblici e privati, ma anche per gli ospedali e l’industria farmaceutica, che raccolgono spesso grandi moli di dati omici e che hanno bisogno di personale adeguatamente formato per la loro analisi.
Il Master è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo di tecniche statistiche e computazionali per la gestione di tali dati, sempre più importanti non solo nella ricerca di base ma anche nella ricerca e pratica clinica.
- Tecniche di sequenziamento e quantificazione dell’espressione genica,
- Trascrittomica,
- Metabolomica e proteomica,
- Genomica ed epigenomica,
- Metagenomica e dati a singola cellula.
Il Master in Analisi di dati omici contribuisce alla specializzazione tecnica e scientifica di figure professionali di formazione matematica, statistica, informatica e bioingegneristica interessate all’approfondimento dell’analisi dei dati omici e alla formazione avanzata di figure professionali di provenienza biologica e clinica, fornendo gli strumenti e le conoscenze tecniche per analizzare i dati prodotti nella ricerca e pratica clinica, sia pubblica che privata.
Le destinazioni professionali sono quindi presso centri di ricerca, pubblici e privati, ma anche ospedali e industria farmaceutica.
Il Master in Analisi di dati omici prevede la formazione in materia di:
Modulo 1: TECNICHE DI SEQUENZIAMENTO E QUANTIFICAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA
Panoramica sull’uso di R per l’analisi di dati omici, con particolare attenzione al progetto Bioconductor. Introduzione alle tecniche di sequenziamento, di allineamento delle sequenze e di quantificazione dell’espressione genica.
Modulo 2: TRASCRITTOMICA
Tecniche statistiche e computazionali utili all’analisi di espressione genica.
Modulo 3: METABOLOMICA E PROTEOMICA
Approfondimento delle tecniche e degli strumenti statistici utili allo studio di particolari dati (proteoma e metaboloma).
Modulo 4: GENOMICA E EPIGENOMICA
Approfondimento degli studi di associazione su tutto il genoma (genome-wide association studies) nonché delle tecniche di studio della cromatina e dei fattori di trascrizione.
Modulo 5: METAGENOMICA
Le maggiori sfide statistiche e computazionali nell’analisi di dati di metagenomica.
Modulo 6: DATI SINGLE-CELL
Tecniche statistiche e computazionali avanzate per l’analisi dei dati a singola cellula (single-cell).
Il Master in Analisi di dati omici è di II livello con didattica a distanza, l’inizio dell’attività è previsto per dicembre 2024 e la durata è annuale, fino a giugno 2025. Il corso dura 36 settimane di cui 21 di lezioni online e 10 di project work. Ogni modulo è organizzato su 3/4 settimane di lezione. Ogni settimana sono fornite circa 4 ore di lezione. Le lezioni sono registrate e disponibili on line sulla piattaforma Moodle del Master del Dipartimento di DCTV dell’Università di Padova.
Alla fine di ogni modulo si lascia il tempo ai discenti di rivedere le video lezioni e poi viene loro somministrato un homework, anch’esso on demand, per accertare le competenze acquisite.
Al termine delle lezioni viene assegnato un project work, che può essere anche definito su interessi personali e professionali dei discenti, in accordo con i docenti e i tutor. Il project work viene compilato tra giugno e luglio e costituisce la base della discussione di diploma che avviene nel mese di settembre, su piattaforma Zoom.
Essendo on line, il Master può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno: è infatti stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La selezione all’ammissione del master avviene per soli titoli. Le modalità sono descritte sul bando d’iscrizione del master.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto verseranno solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo
- PA110 e Lode: i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al nostro master godono di una scontistica di 330 euro sul contributo della seconda rata
- È prevista la possibilità di iscrizione in sovrannumero per il personale dell’Ateneo al fine di consentire l’aggiornamento continuo e permanente. La quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art. 24, comma 1 del presente Regolamento, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso, potrà ottenere il Diploma o l’Attestato relativo; se sprovvisti dei requisiti di ammissione potrà essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione
- Il contributo di iscrizione per gli uditori è pari al 50% del contributo di iscrizione al Corso.
La frequenza del master è obbligatoria, per ottenere il conseguimento del titolo e l’attestato di frequenza al master sarà necessario accedere al 70% delle lezioni online.
Non sono previsti stage/ tirocini perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del Master. Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work. È prevista la realizzazione di un project work finale che può essere compiuto anche su analisi e dati del proprio ambiente di lavoro. Il tema viene concordato con i docenti del corso.