La micoterapia è una branca della fitoterapia, di origine cinese, che consiste nel curare diverse patologie tramite l’utilizzo dei funghi.

Per millenni appannaggio della Medicina Tradizionale Cinese, negli ultimi decenni l’utilizzo dei funghi si è notevolmente diffuso anche in Occidente, con una fiorente offerta di prodotti commerciali, tanto da rendere quello della micoterapia un settore sempre più interessante per il prossimo futuro.

Attualmente è riscontrata una mancanza di Corsi Post-Lauream che possano integrare, specificatamente in relazione al settore micoterapico.

Il corso di alta formazione si pone come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie e specifiche (con aspetti etnomicologici, farmaco-tossicologici e legislativi) per professionisti che vogliano essere sempre più preparati nella medicina integrata.

Il Corso di alta formazione in “Micoterapia: aspetti farmacotossicologici dei funghi medicinali” prevede la frequenza on line a lezioni e seminari per 5 fine settimana il venerdì (14:00-18:00), sabato (09:00-13:00).

Il corso si svolgerà a distanza, per il 70% in modalità sincrona attraverso la piattaforma Zoom (principalmente venerdì pomeriggio e sabato mattina) e per il restante 30% in modalità asincrona con delle video lezioni che verranno caricate in una piattaforma riservata.

 

Il corso di alta formazione “Micoterapia: aspetti farmacotossicologici dei funghi medicinali” fornisce gli strumenti necessari per un consiglio/prescrizione razionale e consapevole dei funghi medicinali.

In particolare sarà discusso l’uso clinico dei prodotti a base dei funghi medicinali, in relazione alle diverse patologie (respiratorie, genito-urinarie, gastro-intestinali, muscolo-scheletriche), nel sistema nervoso centrale e in generale in tutte le patologie su base infiammatoria, in maniera integrata con i relativi aspetti fisio-patologici.

Per un maggior dettaglio sugli insegnamenti del corso di alta formazione “Micoterapia: aspetti farmacotossicologici dei funghi medicinali” si prega di contattare la Segreteria organizzativa.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
24/03/2025
70%
15
50
€ 822,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Sì, sarà da assicurare la frequenza ad almeno il 70% del monte ore totale.

Sì, è prevista una verifica complessiva per tutti gli insegnamenti.

Sì, è prevista una prova scritta finale.