Il Master in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali prepara medici nel settore subspecialistico della neonatologia e della terapia intensiva neonatale.
Il corso prevede una formazione teorica basata su una didattica EBM interattiva e l’esposizione a tempo pieno dei masterizzandi al lavoro clinico nei reparti specialistici, partecipando alle attività con la supervisione dei tutor.
Le attività formative del Master in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali preparano il professionista in materia di fisiologia e fisiopatologia del feto e del neonato e loro modificazioni nel tempo.
Inoltre il medico impara ad affrontare le situazioni d’emergenza neonatale e in sala parto, sa diagnosticare la patologia acuta del neonato, i segni e i sintomi delle insufficienze d’organo e di funzione e la loro terapia razionale. Apprende inoltre le problematiche della medicina del trasporto neonatale e sa applicare un programma di “care” globale al neonato, con particolare riguardo alla patologia cronica ad insorgenza neonatale e allo sviluppo psicomotorio e con autonomia le tecniche di monitoraggio e di supporto delle funzioni vitali.
Il Master in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali si rivolge a medici che intendano specializzarsi nel settore subspecialistico della neonatologia e della terapia intensiva neonatale.
Le figure professionali formate sono in grado di svolgere attività di dirigente medico nei Reparti di Pediatria/Neonatologia Ospedalieri e Universitari, in Case di Cura con Reparto di Ostetricia e Gruppo-Parto.
Il Master in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali prevede la formazione in materia di:
Medicina perinatale
- Medicina perinatale
Neonatologia
- Assistenza neonatale
- Cardiologia pediatrica
- Chirurgia pediatrica
- Malattie infettive
- Nefrologia pediatrica
- Pneumologia pediatrica
- Radiologia pediatrica
- Neurologia pediatrica
- Ecografia cerebrale
- Neurofisiologia
- Medicina del trasporto neonatale
- Terapia del dolore
Terapia Intensiva Neonatale
- Terapia intensiva neonatale 1 – 2 – 3
La graduatoria generale di merito del Master è disponibile al seguente link
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
La didattica è strutturata in: lezioni, laboratori, esercitazioni, seminari, testimonianze di esperti, stage, project work, prova finale. È prevista la frequenza una settimana al mese da concordare con il docente.
Gli stage verranno effettuati presso i diversi reparti (terapia intensiva e patologia neonatale, chirurgia pediatrica e clinica ostetrica) del Dipartimento di Salute della Donna e del bambino, sotto la diretta supervisione di tutor, scelti fra i docenti universitari e i dirigenti medici che compongono il corpo docente del Master.
Sono previste partecipazioni a seminari, presenza ed attività in reparto, integrate con lo studio e la preparazione individuale. Inoltre, è prevista la partecipazione ai corsi di rianimazione in Sala Parto.