Non attivato per l’a.a. 2023/2024
Il Corso di alta formazione in Dispositivi Medici prepara professionisti della sanità nella valutazione, nel monitoraggio e nell’impiego dei dispositivi medici.
La combinazione tra lezioni teoriche, tenute da esperti, clinici e specialisti del settore, e la simulazione di case study, mira a fornire un quadro completo di normative, metodi e strumenti per i professionisti motivati ad accrescere le proprie competenze all’interno di un sistema in rapida e continua evoluzione nel rispetto della normativa vigente e delle esigenze cliniche dei pazienti.
Obiettivo del Corso è l’acquisizione di conoscenze specifiche sui requisiti e le norme che regolano la classificazione, l’immissione sul mercato, la tracciabilità, l’uso e la sorveglianza di queste tecnologie sanitarie a impiego generale e specialistico in strutture ospedaliere e/o nel mondo dell’industria.
Il Corso di alta formazione in Dispositivi Medici approfondisce diversi aspetti, dalla legislazione alla nomenclatura, dalla vigilanza alla rimborsabilità dei dispositivi medici di uso clinico, diagnostico e sperimentale. Nel farlo, affronta lo studio di diversi temi di interesse relativi al mondo dei Dispositivi Medici (DM), tra i quali:
- Normativa attuale alla luce del nuovo Regolamento Europeo
- Messa a punto di procedure di scelta ed acquisto
- Gestione clinica dei Dispositivi Medici
- Rischio clinico e Dispositivo-vigilanza
- Valutazione scientifica e analisi HTA
- Sperimentazione clinica e uso off-label
- Logistica e approvvigionamento
- Focus di approfondimento d’impiego dei dispositivi medici in specifiche aree clinico-chirurgiche (ad esempio cardiochirurgia, ortopedia, chirurgia generale e laparoscopica, oculistica, urologia, chirurgia robotica, diabetologia, anestesia e rianimazione etc.) nella diagnostica in vitro (IVD).
Il Corso di alta formazione in Dispositivi Medici si rivolge a farmacisti, medici e laureati in discipline sanitarie o biomediche coinvolti nel processo di acquisizione, dismissione, vigilanza e valutazione di impatto nonché nella gestione dei dispositivi medici in strutture ospedaliere e/o nel mondo dell’industria.
Si propone, pertanto, di formare figure professionali altamente specializzate, che acquisiscono la capacità di mettere in prospettiva critica le proprietà e gli effetti dell’impiego di un dispositivo medico rispetto ad altri della stessa categoria terapeutica. I discenti hanno, quindi, modo di arricchire il livello qualitativo della loro formazione in materia con la più precisa specializzazione possibile.
Il Corso di alta formazione in Dispositivi Medici prevede una formazione articolata su nove aree tematiche:
- Legislazione e classificazione dei Dispositivi Medici (DM)
- Applicazione del Regolamento 2017/745 ed esperienza di un Organismo Notificato
- Nomenclatura, monitoraggio dei consumi e tetto di spesa per l’acquisto dei DM
- Sperimentazione clinica e dispositivo-vigilanza
- HTA dei DM
- Valutazione e acquisto dei DM
- Approfondimenti sui DM impiegati in chirurgia specialistica
- Approfondimenti sui DM impiegati in medicina clinica
- Approfondimenti DM impiegati in diagnostica
Qualora il Corso di alta formazione in Dispositivi Medici ottenga finanziamenti dedicati da alcuni enti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione, nel rispetto dell’ordine di arrivo della domanda di iscrizione.
Il superamento del test finale attribuisce 12 crediti formativi universitari (CFU). I partecipanti al Corso sono esonerati dall’acquisire i crediti formativi ECM per l’anno solare 2024. Inoltre, il Corso costituisce un titolo valutabile nei concorsi e prove di ammissione (ad es. Master, Scuole di Specializzazione etc.).
A questo link è disponibile l’elenco ammessi al corso per l’a.a. 2023/2024
Informazioni
FAQ
E’ prevista la modalità online con circa il 30% delle lezioni in presenza. Le lezioni in presenza permettono un’interazione diretta coi docenti, esperti del settore e gli altri discenti nonché durante le pause e nelle cene conviviali del giovedì sera.
Le lezioni si svolgeranno nel periodo giugno – novembre 2024 nei giorni di giovedì, dalle 14.00 alle 19.00; di venerdì, dalle 8.30 alle 18.30; quando di sabato, dalle 9.00 alle 13.00.
È necessario frequentare in presenza il 70% delle lezioni del corso per essere ammessi all’esame finale.
Saranno simulati case study in radiofarmacie ospedaliere all’avanguardia, al fine di fornire un quadro completo di normative, metodi e strumenti per i professionisti motivati ad accrescere le proprie competenze all’interno di un sistema in rapida e continua evoluzione nel rispetto della normativa vigente e delle esigenze cliniche dei pazienti.
Qualora il Corso ottenga finanziamenti dedicati da alcuni enti, gli stessi potranno essere messi a disposizione per la copertura parziale o totale della quota di iscrizione nel rispetto dell’ordine di arrivo della domanda di iscrizione e dell’attività svolta durante il corso.