ll Corso di Alta Formazione “Metafisica. Dal canone filosofico alle prospettive contemporanee”, rivolto soprattutto a docenti di scuola superiore è finalizzato a sviluppare conoscenze approfondite e abilità critiche nell’ambito della filosofia contemporanea, con un focus specifico sulle questioni metafisiche e ontologiche. Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e metodologici per affrontare e insegnare concetti complessi come l’identità, il tempo, l’esistenza e la relazione tra scienza e filosofia, favorendo una riflessione interdisciplinare. Inoltre, il percorso formativo intende rispondere alle esigenze di aggiornamento culturale e pedagogico dei docenti, promuovendo competenze avanzate nella didattica della filosofia e nell’adattamento dei contenuti alle sfide educative del XXI secolo.
Il corso è organizzato in 6 lezioni. Ogni lezione sarà dedicata ad un tema fondamentale della metafisica: esistenza, tempo, identità, modalità, identità personale e realismo scientifico. Questi temi verranno affrontati a partire dall’analisi delle posizioni di alcuni autori della tradizione filosofica, enfatizzando la continuità tematica tra le questioni “tradizionali” e la ricerca filosofica contemporanea, soprattutto di matrice analitica.
I destinatari del corso sono docenti della scuola superiore interessati ad un aggiornamento disciplinare e didattico e, più in generale, operatori culturali interessati ad aggiornare le proprie competenze filosofiche relative alla metafisica contemporanea.
Il corso è organizzato in 6 lezioni. Ciascuna lezione ha lo scopo si di aggiornare i partecipanti sulle più recenti tendenze del dibattito contemporaneo, sia di presentare dei modi in cui queste tematiche possano essere integrate nel percorso didattico tradizionale
Prima lezione: “Esistenza. Da Parmenide ai mondi impossibili”
(prof. M. Carrara, Università di Padova)
In questa lezione verranno presentate le più recenti articolazioni del dibattito (ormai millenario) sulla nozione di esistenza. Si discuterà dei vari modi in cui i filosofi contemporanei hanno provato a rispondere a questioni come: “che cosa esiste?”, “l’esistenza è una proprietà degli individui o una proprietà di proprietà”?
Seconda lezione: “Presente, futuro, passato. Da Agostino ai viaggi nel tempo”
(prof. C. De Florio, Università Cattolica, Milano)
In questa lezione verranno presentate le coordinate del dibattito contemporaneo sulla natura del tempo, sullo statuto ontologico del presente del passato e del futuro e sulla struttura stessa del tempo, se lineare o ramificato. Alcune di queste concezioni verranno poi ulteriormente messe alla prova verificando la loro compatibilità con i viaggi nel tempo.
Terza lezione “Identità personale. Da Locke alla persona senza identità”
(prof. A. Altobrando, Università di Padova)
La discussione moderna e contemporanea sull’identità personale è stata determinata in modo fondamentale dalla teoria lockeana secondo la quale l’identità di una persona dipende dalla coscienza che un soggetto ha di se stesso. In questa lezione verranno affrontate alcune critiche alla posizione di Locke (ad es. quella di Bernard Williams) e si discuterà poi la prospettiva offerta da Derek Parfit, uno degli sviluppi più estremi dell’idea lockeana.
Quarta lezione: “Identità e indiscernibilità. Da Leibniz alla fisica quantistica”
(prof. G. Lando, Università dell’Aquila)
In questa lezione si mostrerà come il dibattito sui due principi, entrambi attribuibili a Leibniz, che connettono identità e indiscernibilità (identità degli indiscernibili e indiscernibilità degli identici), sia vivo e attuale e si serva sia di semplici esperimenti mentali, utilizzabili anche in ambito didattico, che di più complessi riferimenti alla fisica.
Quinta lezione: “Necessità e contingenza. Da Kant al realismo modale”
(prof. V. Morato, Università di Padova)
Secondo Kant, la modalità è una caratteristica dei giudizi, non della realtà. Questa concezione anti-realista è rimasta influente almeno fino al neopositivismo logico. A partire dagli anni ’80 del 900 si è sviluppato invece un intenso dibattito filosofico caratterizzato invece da un approccio realista alle nozioni di necessità e possibilità che ha invece riscoperto una concezione genuinamente metafisica e realista delle nozioni modali. Lo scopo di questa lezione è ricostruire gli snodi fondamentali di questo percorso.
Sesta lezione: “Realismo e anti-realismo scientifico. Da Osiander all’empirismo costruttivo”
(prof.ssa M. Soavi, Università di Padova)
In questa lezione verrà esplorata una delle questioni centrali della filosofia della scienza: se e in che senso le teorie scientifiche descrivano la realtà. Attraverso una ricostruzione storica e concettuale – dal preambolo “strumentalista” al De revolutionibus fino all’empirismo costruttivo di van Fraassen – verranno messi a fuoco i principali argomenti a favore e contro il realismo scientifico.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link: https://www.unipd.it/
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FAQ
La Scuola Galileiana di Studi Superiori, nell’ambito delle attività previste dal DM231 per la “Promozione del ruolo delle Scuole Superiori Universitarie, vista la loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università”, che prevede il sostegno “di attività di formazione per docenti”, prende in carico interamente la quota d’iscrizione dei primi 30 candidati della graduatoria di ammissione.
Il corso sarà fruibile on-line per i docenti residenti fuori dalle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo. In questi casi la frequenza verrà ottenuta dalla presenza al link che verrà fornito. Per i docenti residenti nelle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo è comunque accettata una frequenza in modalità telematica per un massimo di 3 incontri.