Il corso permette di acquisire competenze relative all’utilizzo del linguaggio simbolico, attraverso l’uso di strumenti e tecniche che consentono di approcciare alla formazione dei gruppi e allo stesso tempo monitorare, misurare e potenziare abilità trasversali individuali.

Nello specifico, il corso permette di acquisire competenze relative all’utilizzo del linguaggio simbolico in particolare di fiabe e tematiche evocative, che consentono di “mettere in scena” e “drammatizzare” all’interno dei gruppi, vissuti, problematiche, risorse, timori e trovare soluzioni aprendo a nuovi scenari e possibilità. Si acquisiscono competenze relative all’utilizzo del linguaggio simbolico, della creatività e di esercizi di fantasia.

Tali competenze possono essere utilizzate a vari livelli nell’ambito lavorativo, tanto per quel che riguarda la formazione, quanto per ciò che riguarda l’applicazione delle conoscenze acquisite in ambito lavorativo e relazionale.

Il corso si articolerà in 6 giornate da 7 ore. La tipologia di didattica sarà comprensiva di lezioni frontali ed esercitazioni in gruppo. Seguirà una prova finale.

I contenuti del corso prevedono una introduzione teorica al simbolo, al linguaggio simbolico, alla fiaba, alle tematiche evocative e alla metodologia e alla modalità di svolgimento anche applicativo. Seguiranno esercitazioni pratiche di applicazione e “messa in scena” di alcune fiabe / tematiche evocative che consentiranno di sperimentare l’efficacia della metodologia acquisita.  I partecipanti svilupperanno capacità di lettura delle dinamiche all’interno di un gruppo, trovando soluzioni e risorse per creare occasioni di sviluppo e condivisione.

Verranno inoltre approfonditi i principali concetti legati alle soft skills, ai sistemi di misurazione e valutazione, coerentemente con lo sviluppo di abilità e competenze professionalizzanti. Particolare attenzione sarà attribuita alla metodologia per rendere i partecipanti capaci di progettare, implementare, valutare e riportare i risultati delle attività apprese sia in contesto di formazione, sia in contesto di applicazione al loro ambito lavorativo.

Il corso adotterà un approccio didattico applicativo, attraverso la sperimentazione e la “messa in scena” da parte dei partecipanti che consentiranno di acquisire consapevolezza sull’efficacia della metodologia proposta.

I destinatari di questo corso possono essere studenti di e laureati in Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze della formazione primaria (teledidattica), Sociologia.

Figure professionali a cui il Corso si rivolge: Il corso si rivolge a figure professionali sia legate all’ambito della formazione, sia agli ambiti manageriali e di gestione delle risorse umane che possono trovarsi ad utilizzare quanto appreso all’interno del contesto e nell’ambiente lavorativo.

Gli ambiti/settori di applicazione della professione e le competenze in uscita: Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le competenze per utilizzare le tecniche proposte in contesti di formazione per gruppi, ma anche come risorsa nella gestione e nell’intervento in ambiente lavorativo.

Gli insegnamenti proposti saranno i seguenti:

  • APPLICAZIONI DEL LINGUAGGIO SIMBOLICO NELLA FORMAZIONE DEI GRUPPI: verranno messi a fuoco alcuni elementi teorici del linguaggio simbolico e la sua utilità in ambito formativo. Il simbolo separa e unifica, presuppone entrambe le idee di riconciliazione e di separazione. La storia del simbolo ci dice che ogni oggetto può rivestire un valore simbolico, sia esso naturale (es., fiumi, oceani, animali, alberi, frutti) o astratto (es., forme geometriche, idee, numeri). Saranno introdotte le caratteristiche distintive della Fiaba e il tema del suo utilizzo come strumento che permette di “mettere in scena e drammatizzare” problemi e vissuti e trovarne una soluzione.
  • SOFT SKILLS NELLA FORMAZIONE DEI GRUPPI: verranno presentati modelli teorici di soft-skill, modalità di rilevazione e applicazioni in contesto professionale. In particolare, verranno presentate e definite le abilità sociali, comportamentali ed emotive con particolare riferimento alle abilità di autogestione, interazione, cooperazione, innovazione e regolazione emotiva proposte dal modello SEB. Data la rilevanza degli aspetti emotivi-motivazionali in contesto lavorativo, verranno poi presentate e proposte esperienze su aspetti motivazionali (credenze di poter migliorare le proprie abilità e autoefficacia) ed emotivi (riconoscimento, gestione e regolazione delle emozioni).
  • APPLICAZIONI PRATICHE E METODI QUANTITATIVI: verrà fatto vivere in prima persona ai partecipanti l’utilizzo della fiaba o di una tematica evocativa. I partecipanti verranno immersi a vivere per tappe un percorso attraverso gli elementi simbolici della fiaba o della tematica evocativa scelta. Attraverseranno la fase esplorativa, la fase di riscaldamento, la fase per sottogruppi e la fase in plenaria di condivisione. Concretamente troveranno un percorso che li porterà a mettersi in contatto con gli elementi chiave.
    In questo ambito saranno proposti metodi per la costruzione, l’implementazione e la misurazione di efficacia delle tecniche apprese anche attraverso l’identificazione di indicatori quantitativi in grado di essere misurati e riportati.
    Seguirà un lavoro a gruppi dove esploreranno tematiche diverse per poi presentarle in plenaria.
    Seguirà un lavoro individuale su un elemento della fiaba e condivisione assieme agli altri dei denominatori comuni e delle diversità rispetto al sentire, alle proprie caratteristiche personali, e ai propri obiettivi.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link: https://www.unipd.it/alta-formazione

Informazioni

La mente e il benessere psico-fisico
22/11/2025
70%
10
20
€ 522,50
€ 350,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*