Il Master è progettato per formare figure professionali esperte nell’innovazione della didattica universitaria attraverso l’integrazione di strumenti digitali e multimediali. In un contesto sociale e formativo in rapida trasformazione, mira a fornire al personale universitario competenze avanzate per progettare, supportare e implementare esperienze di apprendimento efficaci, interattive e accessibili, con un approccio flessibile, sostenibile e orientato al futuro. Attraverso un programma multidisciplinare, i partecipanti esploreranno tecniche innovative di digital learning design, la gestione di piattaforme, l’uso e la realizzazione di risorse digitali e multimediali. L’obiettivo è co-progettare ambienti di apprendimento digitalmente integrati e personalizzati attraverso la creazione di contenuti didattici coinvolgenti e l’applicazione di approcci metodologici attivi per supportare differenti modalità di erogazione didattica. Verranno approfonditi temi legati alla trasformazione digitale, all’intelligenza artificiale applicata alla didattica, alla gestione dei dati e all’accessibilità e all’inclusione digitale. Il Master rientra nel progetto “Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation – ALMA” – PNRR.

Il Master si articola in 300 ore di didattica online. Ci saranno inoltre 250 ore dedicate al project work. È richiesta una frequenza minima di 210 ore di didattica online (lezioni sincrone online, attività laboratoriali ed esercitazioni online). La didattica online si svolgerà nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno (2 al mese) tramite la piattaforma Zoom di Ateneo.

A seguito della frequenza del Master il corsista sarà in grado di operare come esperto nell’ideazione, progettazione e gestione di esperienze educative innovative, integrate con le tecnologie digitali e multimediali. Il percorso formativo consente un miglioramento significativo rispetto al profilo medio di ingresso. Il corsista acquisirà competenze avanzate nella gestione di piattaforme LMS, nei processi di tutoring, nella creazione di contenuti multimediali e nell’uso di strumenti innovativi come intelligenza artificiale e learning analytics. Si attende un aumento e consolidamento in termini di capacità progettuali, autonomia decisionale e abilità comunicative applicate al contesto educativo. Il Master prepara le/i corsisti a una vasta gamma di sbocchi occupazionali e professionali nei settori educativo, aziendale e tecnologico. Le principali figure professionali saranno: tutor disciplinare specializzato nel supporto agli studenti per materie specifiche, con competenze avanzate nell’uso delle piattaforme digitali; tutor tecnologico esperto nella gestione e nel supporto tecnico per piattaforme e strumenti digitali; tutor facilitatore esperto di processi di facilitazione dell’apprendimento attraverso strategie comunicative adeguate; learning content creator professionista nella creazione di materiali didattici multimediali (video, podcast, grafica); learning designer progettista didattico capace di sviluppare corsi blended e online, utilizzando framework innovativi come TPCK e UDL; learning design manager responsabile della pianificazione strategica e dell’implementazione di programmi formativi su larga scala; specialista in accessibilità digitale focalizzato sulla progettazione di contenuti e ambienti inclusivi; esperto di learning analytics competente nell’analisi dei dati educativi per migliorare processi di apprendimento e rendimento; progettista Mooc capace di ideare, sviluppare e integrare corsi online di larga scala. Gli sbocchi occupazionali includono diversi contesti: università, istituti scolastici (collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali – USR), centri di formazione, aziende private (come responsabili della formazione aziendale), enti pubblici, associazioni di categoria e startup nel settore EdTech.

Tecnologie e innovazione didattica, learning design:

  • Introduzione alle tecnologie educative: teorie e modelli
  • Ambienti e piattaforme di e-learning per la didattica e la formazione
  • Progettazione e Gestione di MOOCs: strategie e Tecnologie per la formazione aperta Online
  • Il Tutor online: gestire attività didattiche e facilitare i processi di apprendimento

Intelligenza artificiale e learning analytics:

  • Intelligenza Artificiale AI e chatbot educativi
  • Privacy e Sicurezza nei contesti educativi
  • Data Literacy e Learning Analytics

Produzione multimediale e accessibilità digitale:

  • Accessibilità e inclusione nei contesti educativi digitali
  • La multimedialità nella didattica in presenza, blended e online

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2025/2026 sarà resa disponibile qui secondo le tempistiche previste dal bando ufficiale.

Informazioni

Innovazione scientifica e trasferimento tecnologico
30/09/2026
70%
15
50
€ 22,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 25/26

FAQ

Nel curriculum verrà valutata in particolar modo la pertinenza dell’esperienza documentata nel campo del digital learning e multimedia.

Per partecipare alla selezione d’ammissione, il candidato dovrà allegare alla domanda una lettera indirizzata al Comitato Ordinatore del Master:

  • esclusivamente per i dipendenti dell’Università della Rete ALMA: lettera di presentazione dell’Ateneo di appartenenza;
  • per tutti gli altri, lettera motivazionale nella quale siano descritte in forma dettagliata le motivazioni della richiesta di ammissione al Master.

Curriculum: 70 (punteggio massimo)

Lettera di presentazione dell’Ateneo esclusivamente per i dipendenti dell’Università della Rete ALMA / Lettera motivazionale: 30 (punteggio massimo)

Punteggio complessivo: min: 30 – max: 100

Min: 15
Max: 50

40 posti sono riservati ai dipendenti della rete DEH-ALMA, per le seguenti 14 Università:

  • Università La Sapienza, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli studi di Catania, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Università della Calabria, Università degli studi di Trieste, Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Università degli studi di Sassari, Università degli studi di Napoli L’Orientale, Università degli studi del Molise, Accademia di Napoli.