Il Master in Geostatistica per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, unico del genere in Italia, prepara figure professionali in grado di sfruttare la crescente disponibilità di dati geolocalizzati provenienti da diverse fonti, come satelliti e sensori di prossimità. Il programma mira a fornire ai discenti le competenze necessarie per utilizzare correttamente le geoinformazioni e gli strumenti per l’analisi spazio-temporale al fine di migliorare la comprensione dei fenomeni legati alla salute e al benessere. Il corso ha la finalità di analizzare e comprendere le dinamiche dei fenomeni legati alla salute, umana, veterinaria e della vegetazione, usando tecniche avanzate di modellistica applicate a dati geospaziali.
Il Master è promosso dal Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità pubblica dell’Università degli Studi di Padova.
Il Master in Geostatistica per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente è on line e può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno perché viene erogato in modalità “on demand” tramite la piattaforma multimediale Moodle dell’Università degli Studi di Padova.
Il percorso formativo è stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
È prevista una frequente e facile interazione tra studenti e docenti attraverso il Forum di Moodle.
Il project work per la discussione dell’esame finale viene effettuato tra giugno e luglio, anche su casi di interesse specifico dello studente, in accordo con il tutor. Viene discusso sempre on line, su piattaforma Zoom.
Il Master in Geostatistica per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente ha come obiettivo la formazione circa il corretto utilizzo delle geo-informazioni e degli strumenti per l’analisi spazio-temporale degli stessi.
La finalità è quella di analizzare e comprendere le dinamiche dei fenomeni legati alla salute, umana, veterinaria e della vegetazione, usando tecniche avanzate di modellistica applicate a dati geospaziali.
Il percorso formativo propone un’offerta didattica volta a formare ricercatori e professionisti in grado di utilizzare correttamente l’informazione geospaziale, integrandola con altre fonti, aumentando la capacità descrittiva, predittiva e l’affidabilità delle operazioni di analisi.
Il Master, attraverso lezioni, esercitazioni su casi pratici e seminari da parte di esperti, rende il partecipante in grado di valorizzare e migliorare le operazioni necessarie alle soluzioni dei problemi legati alla salute umana, veterinaria e della vegetazione. Vengono acquisite conoscenze sulle innovazioni riguardo tecniche statistiche, di apprendimento automatico e di data-mining con integrazione dell’informazione geospaziale.
Il Master forma figure professionali come consulenti ed operatori per pubbliche amministrazioni, enti e imprese, ONG e Onlus, come anche attori coinvolti nella formazione e liberi professionisti in grado di fornire servizi avanzati dispatial-data analytics.
Il Master in Geostatistica per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente prevede i seguenti moduli:
Modulo 1 – Gestione di dati geospaziali
Dove trovare le informazioni, come estrarre la componente geospaziale, in che formato trasformare il dato per renderlo gestibile, con quali strumenti (data mining). Utilizzo dei sistemi informativi territoriali (QGIS/GRASS/SAGA), definizione di modelli di flussi di lavoro e creazione di interfacce QGIS con integrato l’ambiente R.
Modulo 2 – Telerilevamento e integrazione dati spaziali
Strutturare e integrare in modo rigoroso la ricchezza di geodati provenienti da sensori IoT, droni e satelliti. Utilizzo di cluster da Google Earth Engine per estrarre ed analizzare dati satellitari in R.
Modulo 3 – Geostatistica
Metodi geostatistici sia nella parte di analisi esplorativa di dati spaziali sia nella parte inferenziale e modellistica. I modelli per dati spazialmente correlati, comprensivi delle tecniche di predizione e interpolazione dei dati, le tecniche di de-clustering e i modelli geostatistici per il campionamento preferenziale.
Modulo 4 – Identificazione di aggregati (cluster) o pattern spaziali o spazio-temporali
Dai metodi per la descrizione della distribuzione spaziale o spazio-temporale di eventi, allo sviluppo di modelli per processi di punto omogenei ed eterogeni e ai test di clustering generalizzato, ai test di cluster-detection.
Modulo 5 – Profilazione delle unità o aree di alto rischio
Profilazione con i modelli bayesiani e bayesiani empirici e costruzione di graduatorie o ordinamento anche multivariato. Come esemplificazione, in particolare, si considerano casi studio in epidemiologia ambientale e la stesura di graduatorie di rischio di malattia per comuni, sezioni di censimento e loro aggregati.
Modulo 6 – Analisi punto-sorgente
I principali metodi per lo studio dell’andamento spaziale del rischio di malattia in presenza di una o più fonti di inquinamento. Rientrano in questa tematica anche i metodi basati semplicemente sulla distanza punto-sorgente come i metodi di exposure assessment epidemiologico che considerano tecniche di machine learning per la predizione della distribuzione spaziale dell’esposizione rilevante.
Per conoscere Direttore e Docenti e avere altre informazioni utili sul Master in Geostatistica per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente, ecco il video di presentazione:
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Non sono previsti stage/tirocini perché è atteso che siano inconciliabili con il profilo tipo dei fruitori del master. Tuttavia, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con quesiti scientifici e basi di dati reali, proposti dal direttivo nel corso delle lezioni e del project work.
È prevista la realizzazione di un project work finale che può essere compiuto anche su analisi e dati del proprio ambiente di lavoro. Il tema viene concordato con i docenti del corso.
Il project work sostituisce lo stage/tirocinio.
No, non è previsto un test di ammissione.
La valutazione avviene per soli titoli.
- Non è prevista quota di iscrizione per corsisti con disabilità, che presentano una disabilità con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n.104, che pertanto verseranno solo il contributo di preiscrizione, l’assicurazione e le imposte di bollo.
- PA110 e Lode: i dipendenti della Pubblica Amministrazione che si iscrivono al Master godono di una scontistica di € 330,00 sul contributo della seconda rata.
- È prevista la possibilità di iscrizione in sovrannumero per il personale dell’Ateneo al fine di consentire l’aggiornamento continuo e permanente. La quota di iscrizione per il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo è parametrata alla tassa di iscrizione minima fissata all’art. 24, comma 1 del presente Regolamento, ed è pari al 20% della quota prevista. Nel caso in cui il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo sia in possesso dei requisiti di ammissione al Corso, una volta terminato il percorso, potrà ottenere il Diploma o l’Attestato relativo; se sprovvisti dei requisiti di ammissione potrà essere ammesso in qualità di uditore e ottenere un attestato di partecipazione
- Il contributo di iscrizione per gli uditori è pari al 50% del contributo di iscrizione al Corso
Il Master è on line, può essere seguito anche da persone che lavorano a tempo pieno perché viene erogato in modalità “on demand” tramite la piattaforma multimediale Moodle dell’Università degli studi di Padova.
È stato progettato per gli studenti e i professionisti desiderosi di conciliare l’esercizio di altre attività e professioni con la necessità di qualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
È prevista una frequente e facile Interazione tra studenti e docenti attraverso il Forum di Moodle.