Il Corso in Frontiere della Fisica Fondamentale (F3) offre un aggiornamento professionale e culturale, illustrando, in un percorso strutturato, le scoperte e i problemi aperti nella fisica fondamentale, utilizzando i premi Nobel assegnati negli ultimi 20 anni come fil rouge. L’esigenza formativa nasce dall’entrata della fisica moderna nel programma dei corsi di Fisica e l’obiettivo è di offrire non solo un aggiornamento sugli aspetti di fisica fondamentale alla frontiera della ricerca attuale, ma anche strumenti per introdurre in maniera competente questi aspetti all’interno delle lezioni svolte nelle scuole secondarie di secondo grado e permettere un migliore orientamento degli studenti nella transizione verso l’Università.

Il Corso in Frontiere della Fisica Fondamentale (F3) ha la struttura propria di un corso di aggiornamento professionale.

Vengono introdotti il Modello Standard delle particelle elementari e il Modello Standard cosmologico, illustrando le scoperte che hanno portato alla loro formulazione e i problemi aperti.

Ci si sofferma poi sulla fisica dei neutrini, che, grazie a recenti sviluppi sperimentali, costituisce una nuova finestra nella comprensione del nostro Universo e della materia oscura. Vengono inoltre discusse le frontiere della fisica della gravitazione, con una trattazione della fisica dei buchi neri, delle onde gravitazionali e del loro possibile impatto sulla comprensione della fisica fondamentale.

Il Corso in Frontiere della Fisica Fondamentale (F3) è rivolto innanzitutto agli insegnanti di Fisica nelle scuole secondarie di secondo grado e si prefigge di ampliare le conoscenze sulla fisica fondamentale con una serie di lezioni sugli argomenti di frontiera che hanno portato all’assegnazione dei premi Nobel degli ultimi 20 anni e una discussione rigorosa dei problemi aperti.

Le presentazioni sono calibrate in modo da permettere ai docenti di scuola superiore di costruire un insieme di conoscenze e competenze che possano essere sfruttate nella preparazione delle lezioni dell’ultimo anno di insegnamento della fisica nelle scuole secondarie di secondo grado e nell’organizzazione di percorsi di orientamento ed avvicinamento all’Università.

Il Corso in Frontiere della Fisica Fondamentale (F3) è suddiviso in due moduli:

1. Le frontiere della fisica delle particelle elementari
  2. Le frontiere della gravità

Nella prima parte del primo modulo vengono presentati il Modello Standard delle particelle elementari e il Modello Standard Cosmologico, discutendo le scoperte che hanno portato alla loro formulazione e i problemi aperti. Nella seconda parte ci si concentra sul problema della materia oscura e sulla fisica dei neutrini, che grazie ai recenti sviluppi sperimentali propone una nuova finestra per comprendere l’Universo.

Nel secondo modulo vengono presentate le sfide attuali nella ricerca di fisica fondamentale nello studio della gravità. Ci si sofferma principalmente sulla fisica dei buchi neri e sulle onde gravitazionali, ambiti che hanno avuto recenti scoperte e un incredibile sviluppo sperimentale che promette ulteriori novità nel prossimo futuro.

La struttura dei 6 incontri previsti è la seguente:

• Lezione 1: Antonio Masiero, Le frontiere della fisica delle particelle elementari
  • Lezione 2: Ferruccio Feruglio e Elisa Bernardini, I neutrini
  • Lezione 3: Sabino Matarrese, Il modello standard cosmologico
  • Lezione 4: Francesco D’Eramo, La materia oscura
  • Lezione 5: Davide Cassani, I buchi neri
  • Lezione 6: Gianguido Dall’Agata e Giacomo Ciani, Le frontiere della gravità e le onde gravitazionali

Le lezioni si tengono al venerdì dalle 16:00 alle 19:00 in modalità duale, a partire da venerdì 18 ottobre 2024. La sede delle lezioni è la Scuola Galileiana di Studi Superiori, Via Venezia 20, Padova.

Il corso è fruibile on-line per i docenti residenti fuori dalle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo. In questi casi la frequenza è ottenuta dalla presenza al link che viene fornito. Per i docenti residenti nelle province di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza e Rovigo è comunque accettata una frequenza in modalità telematica per un massimo di 3 incontri.

La Scuola Galileiana di Studi Superiori, nell’ambito delle attività previste dal DM231 per la “Promozione del ruolo delle Scuole Superiori Universitarie, vista la loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università”, che prevede il sostegno “di attività di formazione per docenti”, prende in carico interamente la quota d’iscrizione dei primi 30 candidati della graduatoria di ammissione.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.

Preservazione, trasmissione della cultura e formazione
20/12/2024
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

Può iscriversi chiunque sia in possesso di una laurea magistrale o titolo equivalente. Il corso è pensato prioritariamente per i docenti di scuola secondaria di secondo grado che debbano insegnare corsi di Fisica.

La didattica viene svolta in modalità duale, ma si richiede la presenza fisica per chi risiede nelle province di Padova, Vicenza, Rovigo, Treviso e Venezia (con un massimo di 3 incontri in modalità telematica).

L’intera quota di iscrizione dei primi 30 candidati nella graduatoria di ammissione viene coperta dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori.