Il Master in Aritmologia ed elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito adulto approfondisce le conoscenze delle patologie aritmiche congenite, acquisite e genetiche e le tecniche diagnostiche e terapeutiche più all’avanguardia per la loro diagnosi e cura. 

Attraverso un approccio elettrocardiografico, fisiopatologico ed elettrofisiologico vengono analizzate tutte le condizioni patologiche aritmiche dall’età fetale all’adulto con cardiopatia congenita ponendo le basi per la loro diagnosi.

Vengono inoltre approfondite durante il percorso tutte le tecniche diagnostiche per la stratificazione del rischio e le possibili strategie terapeutiche farmacologiche e non farmacologiche. Infine, si approfondisce la gestione delle urgenze aritmiche dall’età fetale all’adulto con cardiopatia congenita.

Il Master in Aritmologia ed elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito adulto forma figure professionali con competenze avanzate per conoscere e distinguere le diverse situazioni cliniche aritmologiche in ambito pediatrico e nel cardiopatico congenito adulto, nonché per analizzare il quadro nella sua complessità anatomica e fisiopatologica e comprendere il linguaggio tecnico scientifico comunemente utilizzato.

Il corsista impara a riconoscere il singolo quadro clinico e fisiopatologico al fine di identificare la strategia terapeutica adeguata, gestendo in modo autonomo il paziente. Inoltre, sa coordinarsi con le diverse figure professionali che operano in ospedale per l’elaborazione di processi di intervento sinergici e per discutere ed elaborare casi clinici aritmologici.

Infine il Master in Aritmologia ed elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito adulto insegna a comunicare in modo chiaro, articolato e con la corretta terminologia tecnico-scientifica con gli specialisti del settore (l’elettrofisiologo, il pediatra, il cardiologo pediatra e il cardiochirurgo).

Il Master in Aritmologia ed elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito adulto si rivolge a cardiologi, pediatri, medici d’urgenza e anestesisti e le conoscenze acquisite consentono loro di ottenere competenze adeguate per riconoscere e gestire le aritmie nella popolazione pediatrica e negli adulti con cardiopatia congenita a livello clinico, ambulatoriale, interventistico e nell’urgenza. 

A seguito del percorso di formazione clinica, le figure professionale mediche quale cardiologi pediatri, cardiologi dell’adulto, anestesisti, neonatologi, medici di medicine d’urgenza, medici dello sport saranno autonomi nel riconoscimento e nella gestione delle aritmie cardiache nel paziente pediatrico e nel congenito adulto, nella gestione delle emergenze aritmologiche in questi ambiti e in merito alle basi sull’elettrofisiologica interventistica per la cura di queste patologie basandosi sulle evidenze scientifiche.

Il Master in Aritmologia ed elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito adulto prevede 10 moduli:

ANATOMIA DEL SISTEMA DI CONDUZIONE NEL PAZIENTE PEDIATRICO E NELLE CARDIOPATIE CONGENITE

Anatomia e fisiopatologia; embriologia cardiaca e sistema di conduzione; classificazione, anatomia e morfologia nel cuore normale e nelle principali cardiopatie congenite.

ELETTROCARDIOGRAFIA PEDIATRICA e DELLE CARDIOPATIE CONGENITE

Valutazione del ritmo nel feto, dell’ECG neonatale e nelle fasi di crescita.
Caratteristiche elettrocardiografiche nelle varie cardiopatie congenite.

DIAGNOSI E GESTIONE CLINICA – INTERVENTISTICA DELLE BRADIARITMIE

Definizione elettrocardiografica di bradicardia nelle varie fasi di età.
ECG: blocchi atrio ventricolari, asistolie, ritmi giunzionali.
Cause di bradiaritmie nel cuore sano.
Elettrofisiologia del blocco AV e delle bradicardie.
Cardiopatie congenite predisponenti bradiaritmie; bradicardie e blocchi post chirurgici.
Pacemaker nel bambino con blocco congenito e post chirurgico e nel cardiopatico congenito. 

DIAGNOSI ELETTROCARDIOGRAFIA, ELETTROFISIOLOGIA E GESTIONE CLINICO-INTERVENTISTICA DELLE TACHICARDIE SOPRAVENTRICOLARI 

Tachicardia sopraventricolare (TSV) nelle varie fasi di età.
ECG: del WPW, TA, Flutter, JET e nelle TSV.
Elettrofisiologia e distribuzione secondo età.
Cardiopalmo nel bambino e nell’adolescente.
Sindrome di WPW.
TSV da rientro atrio-ventricolare nodale.
Flutter atriale.
ECG e gestione delle tachicardie atriali.
JET congenita e post chirurgica.
TSV nel cardiopatico congenito adulto e nel post operato di cardiopatia congenita.

DIAGNOSI ELETTROCARDIOGRAFIA, ELETTROFISIOLOGIA E GESTIONE CLINICO-INTERVENTISTICA DELLE TACHICARDIE VENTRICOLARI

Tachicardie ventricolari (TV).
Elettrofisiologia delle TV, prevalenza nelle varie età.
Extrasistolia ventricolare e TV nel bambino e nell’adolescente.
TV idiopatiche.
Cause di TV nel cardiopatico congenito adulto e cardiopatie congenite predisponenti.

ABLAZIONI TRANSCATETERE NEL BAMBINO E NEL PAZIENTE CARDIOPATICO CONGENITO ADULTO

Indicazioni per TSV, TV e BEV, tecniche e sistemi di mappaggio elettroanatomico. 

DIAGNOSI ELETTROCARDIOGRAFICA, ELETTROFISIOLOGIA, STRATIFICAZIONE DEL RISCHIO E GESTIONE CLINICA DELLE ARITMIE NELLE CANALOPATIE PIU’ COMUNI IN ETÀ PEDIATRICA

Sindrome del QT Lungo.
Sindrome di Brugada.
Sindrome del QT corto.
Tachicardia polimorfa catecolaminergica.

DIAGNOSI ELETTROCARDIOGRAFICA, ELETTROFISIOLOGIA, STRATIFICAZIONE DEL RISCHIO E GESTIONE CLINICA DELLE ARITMIE NELLE CARDIOMIOPATIE PIÙ COMUNI IN ETÀ PEDIATRICA

Cardiomiopatia ipertrofica.
Cardiomiopatia o Displasia Aritmogena del ventricolo destro (ARVD).
Cardiomiopatia Dilatativa.
Miocarditi.

PREVENZIONE DELLA MORTE IMPROVVISA IN ETÀ PEDIATRICA E NEL CARDIOPATICO CONGENITO ADULTO

Indicazione a impianto di ICD nel bambino e nel cardiopatico congenito.
Tecnologie e tecniche.
Indicazioni all’uso del CRT.

EMERGENZE ARITMOLOGICHE

Gestione delle urgenze aritmiche ipercinetiche e ipocinetiche dal neonato al cardiopatico congenito adulto.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
31/10/2025
70%
5
20
€ 1.584,50
€ 1.040,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

FAQ

I discenti hanno un obbligo di frequenza di un anno a lezioni frontali, seminari periodici e allo stage pratico. 

La capacità di apprendimento viene testata con una prova scritta a metà anno, utile a mettere in luce eventuali lacune, da colmare nel resto dell’anno.

Il Master si svolge nell’arco di dodici mesi ed è articolato in attività didattica frontale e in uno stage, nel quale il discente può accedere alla sala di elettrofisiologia e all’ambulatorio di elettrofisiologia pediatrica e del cardiopatico congenito.

La frequenza è obbligatoria e le date delle lezioni vengono comunicate con cadenza mensile. La frequenza alle lezioni viene certificata mediante firma. Il periodo di stage viene concordato individualmente. Al termine del corso la soddisfazione degli iscritti viene rilevata mediante intervista.

Per lo stage i discenti devono frequentare l’ambulatorio di aritmologia pediatrica e del cardiopatico congenito, le riunioni pediatriche e GUCh dove vengono discussi i casi clinici aritmici e il laboratorio di elettrofisiologia per consolidare le nozioni frontali sulle varie condizioni aritmiche e imparare le base delle le procedure di elettrofisiologia interventistica.

Il periodo di stage viene concordato individualmente.

Sì, la frequenza è obbligatoria per il 70% delle attività formative.