La deforestazione e il degrado forestale sono i principali responsabili della crisi climatica e dell’accelerazione della perdita di biodiversità su scala globale, oltre a contribuire alle disuguaglianze sociali.

Nel 2023, il Parlamento europeo ha approvato il Regolamento dell’Unione Europea (UE) sui prodotti esenti da deforestazione (EUDR), che impone alle aziende europee di verificare – attraverso procedure di due diligence – che i prodotti di base a rischio forestale (FRC) immessi/esportati dal mercato dell’UE siano “esenti da deforestazione”.

Mentre l’implementazione di catene di approvvigionamento prive di deforestazione (DFSC) è urgente, lo sviluppo di sistemi di due diligence pone delle sfide. Migliaia di operatori europei sono interessati dalla normativa, il che determina una domanda immediata di gestori professionali di DFSC. Migliaia di produttori hanno bisogno di supporto per garantire che i loro prodotti siano esenti da deforestazione. 

Questo corso mira a colmare il divario tra le richieste del mercato e le competenze disponibili, fornendo ai partecipanti conoscenze teoriche e abilità pratiche nella gestione dei DFSC.

Il corso è interamente erogato online, in lingua inglese.

Il corso è strutturato in quattro moduli tematici principali, organizzati in sottomoduli e, successivamente, in attività didattiche specifiche, secondo un criterio di progressivo approfondimento degli argomenti del corso e di graduale acquisizione di competenze specifiche sempre più operative.

Le attività didattiche consistono in videolezioni asincrone integrate da materiali didattici aggiuntivi (letture, casi di studio, materiali online, ecc.) e da compiti individuali o di gruppo come quiz, saggi brevi, analisi di casi di studio, ecc.

Attraverso i quattro moduli tematici, i partecipanti acquisiranno familiarità con la terminologia tecnica e il vocabolario relativi agli argomenti trattati nel corso, acquisendo conoscenze teoriche e abilità/competenze pratiche nell’ambito della gestione del DFSC: dalla comprensione dei processi di cambiamento in atto nelle risorse forestali su varie scale alla conoscenza dei principali strumenti tecnologici per il monitoraggio e la gestione dei rischi di deforestazione e degrado forestale, insieme alla comprensione del loro funzionamento e dei loro ambiti di applicazione. I partecipanti dovranno mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze acquisite per sviluppare un proprio progetto di DFSC.

Il corso mira a formare professionisti innovativi che offrano competenze allineate con l’EUDR e, più in generale, con la gestione del DFSC.

Sono benvenuti partecipanti con background diversi, tra cui silvicoltura, agricoltura, economia, scienze politiche e molti altri. Sono inoltre benvenuti partecipanti con esperienza professionale in materia di deforestazione/ degrado forestale, nonché di produzione e commercio di FRC. 

È richiesta la conoscenza dell’inglese (livello minimo consigliato: B1).

Competenze offerte dal corso:

  • Padronanza degli strumenti per l’analisi dei processi di deforestazione/ degrado forestale su più scale.
  • Comprensione delle politiche internazionali che affrontano la deforestazione e il degrado forestale.
  • Conoscenza degli standard volontari di sostenibilità agricola e forestale e della loro efficacia nel mitigare i rischi di deforestazione.
  • Conoscenza dei quadri normativi dei Paesi produttori di FRC e delle loro implicazioni per le catene di approvvigionamento.
  • Conoscenza degli strumenti per l’analisi dei flussi commerciali, il monitoraggio delle catene di approvvigionamento, la tracciabilità delle merci e la valutazione dei rischi associati.
  • Capacità manageriali per la progettazione, l’implementazione e il mantenimento di sistemi di due diligence, compresa la pianificazione delle risorse e l’analisi dei costi.
  • Competenze per la raccolta, l’analisi e la visualizzazione dei dati per quantificare e mitigare i rischi di deforestazione.
  • Competenze trasversali per il coinvolgimento degli stakeholder, la comunicazione d’impatto e la divulgazione al pubblico.

Il corso consiste in 125 ore di attività didattica, corrispondenti a 6 ECTS.

Il tutoraggio da parte di esperti sarà garantito per tutta la durata del corso, anche per lo sviluppo del progetto finale.

Il corso è organizzato in quattro moduli tematici, che vanno dalle conoscenze di base alle competenze pratiche avanzate:

1- Modulo introduttivo 

Il primo modulo è introduttivo e mira a fornire conoscenze aggiornate e specifiche sui processi di deforestazione e degrado forestale, concentrandosi sulle loro dimensioni, intensità, tendenze e sui driver diretti e indiretti, con riferimento al ruolo dell’agricoltura e del commercio di prodotti derivati. Inoltre, offrirà conoscenze approfondite sulle dinamiche di produzione, commercio e consumo e sui rischi specifici di deforestazione associati ai prodotti e alle filiere coperte dall’EUDR (soia, prodotti bovini-carne, pelli-olio di palma, gomma naturale, caffè, cacao, legno e prodotti derivati).

2- Modulo tecnico 

Il secondo modulo si propone di presentare una panoramica completa e dettagliata degli strumenti operativi per l’identificazione e l’analisi delle filiere dei prodotti sopra citati – dall’analisi del quadro politico/normativo agli strumenti volontari (standard, certificazioni, ecc.) e agli strumenti per l’analisi dei dati e delle informazioni a distanza – guidando i partecipanti nell’utilizzo di questi strumenti.

3- Modulo specialistico 

Il terzo modulo offre un approccio pratico e applicato alla gestione di catene di approvvigionamento prive di deforestazione. Mira a fornire una panoramica ragionata e operativa degli aspetti legati alla pianificazione e alla gestione dei sistemi di due diligence (programmazione, budgeting, integrazione con altre risorse e iniziative), nonché allo sviluppo e all’implementazione dei sistemi di due diligence (raccolta e analisi dei dati, valutazione dei rischi e mitigazione). Il modulo fornisce inoltre soft skills complementari alle competenze tecniche, con particolare attenzione agli strumenti di consultazione e coinvolgimento degli stakeholder, nonché agli strumenti di comunicazione e diffusione dei dati relativi alle filiere e agli strumenti trattati nel corso.

4- Progetto finale 

Il quarto modulo prevede lo sviluppo di un progetto individuale relativo alla gestione della catena di approvvigionamento senza deforestazione, attraverso il quale i partecipanti applicheranno e amplieranno, con il supporto degli istruttori, le conoscenze e le competenze acquisite durante i moduli precedenti. Questo progetto sarà soggetto a valutazione.

Il corso è offerto nell’ambito del progetto Erasmus+ EMMA4EU (Innovation alliance for training programs for deforestation-free supply chains in Europe) – ERASMUS2027.

Il corso è stato progettato e i materiali didattici sono stati sviluppati da esperti accademici e non di alto livello del consorzio del progetto EMMA4EU, con competenze ed esperienze specifiche nel campo delle DFSC. Il tutoraggio da parte degli esperti sarà garantito per tutta la durata del corso, anche per lo sviluppo del progetto finale.

Gli studenti ufficialmente iscritti alle università partner del progetto Erasmus+ EMMA4EU (Università di Padova, Università di Friburgo, Copenhagen Business School, Makerere University e Wageningen University) che soddisfano i requisiti di ammissione saranno ammessi gratuitamente.

I partecipanti al corso entreranno in contatto con l’Alleanza EMMA4EU, una rete globale di organizzazioni e iniziative nell’ambito del DFSC.

I 20 migliori partecipanti al corso saranno selezionati, in base ai compiti svolti e alla qualità complessiva del loro progetto finale, per partecipare a un programma di specializzazione di persona in Italia durante l’estate del 2025. Per gli studenti selezionati saranno disponibili borse di mobilità. Per maggiori informazioni: https://www.emma4eu.eu/ 

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
15/06/2025
80%
5
200
€ 572,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*