Il Corso di alta formazione in “Ecocolordoppler vascolare” prepara i partecipanti all’esecuzione in autonomia della tecnica diagnostica secondo procedure standardizzate, associate all’appropriatezza clinica e alle indicazioni terapeutiche nei vari settori di studio diagnostico con Ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici, vasi venosi del collo, arterioso e venoso arti superiori, aorta e grossi vasi addominali, arterioso e venoso arti inferiori, nel paziente affetto da patologie vascolari, con accompagnamento nella tecnica di esecuzione.
Il Corso di alta formazione in “Ecocolordoppler vascolare” approfondisce le procedure standardizzate nell’esecuzione dell’Ecocolordoppler vascolare e fornisce le competenze per l’applicazione appropriata della tecnica diagnostica nei pazienti affetti da patologie vascolari arteriose e venose.
Il percorso formativo si compone di una parte teorica e una pratica.
La parte teorica è strutturata con video-lezioni messe a disposizione su piattaforma Moodle dedicata. Le stesse vengono caricate coerentemente al calendario delle lezioni, così da essere consultabili in modalità asincrona.
La parte pratica è di esecuzione guidata e diretta degli esami con Ecocolordoppler, a cura del Direttore e del team clinico di UOC Angiologia.
Le prove pratiche si terranno presso Casa del Pellegrino, via M. Cesarotti – 21, Padova nei giorni che saranno qui indicati.
Il venerdì le docenze saranno indicativamente dalle ore 14.00 alle ore 19.00; il sabato indicativamente dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Il Corso di alta formazione in “Ecocolordoppler vascolare” è destinata ai professionisti, medici e/o specialisti, che intendono ottimizzare la propria capacità nell’esecuzione standardizzata in autonomia dell’Ecocolordoppler nei vari settori di studio del paziente affetto da patologie vascolari, in modo appropriato, secondo linee guida standardizzate.
Il Corso di alta formazione in “Ecocolordoppler vascolare” prevede l’approfondimento di tre aree tematiche:
- Ecocolordoppler tronchi sovra-aortici e arterioso arti inferiori;
- Ecocolordoppler grossi vasi arteriosi e venosi addominali e arterie renali;
- Ecocolordoppler venoso del collo, arti superiori e inferiori.
Il Corso di alta formazione in “Ecocolordoppler vascolare” costituisce il presupposto per, eventualmente, accedere al Master di II livello in “Angiologia”, nel quale, oltre alla parte tecnica di esecuzione degli esami strumentali non invasivi, sono maggiormente e più ampiamente approfonditi i temi legati alla gestione del paziente vascolare nella sua complessità, dalla prevenzione ai percorsi diagnostico-terapeutici.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/25 sarà resa disponibile secondo le tempistiche previste dall’avviso di selezione.
Informazioni
FAQ
La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore totale.
L’attestato finale, rilasciato dall’Università di Padova, attribuisce 14 CFU.
Sì, consiste nell’esecuzione di un esame Ecocolordoppler.