Il corso si propone di formare professionisti e manager nell’applicazione di un modello di Human-Centered Sustainability nelle organizzazioni, che dia valore alle Interazioni Umane e promuova salute circolare e coesione sociale in risposta alle crescenti esigenze normative e sociali, come quelle delineate dagli SDGs dell’Agenda ONU 2030 e dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Gli studenti acquisiranno competenze avanzate per progettare, gestire e valutare interventi che promuovono un cambiamento culturale nell’uso delle risorse, da “Stakeholder”, ovvero portatori d’interesse, a “Communityholder”, portatori di un contributo per la Comunità – sviluppando padronanza nell’osservare e misurare gli assetti interattivi che si generano tra i componenti dell’organizzazione nello sviluppo dell’impatto e della sostenibilità. Il corso offrirà competenze per il change management attraverso un approccio inside-out (fondato sull’analisi dell’impatto delle organizzazioni su persone e ambiente) e un approccio outside-in (fondato sugli effetti della sostenibilità sulla governance organizzativa).

Le competenze sviluppate dal corso Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità riguarderanno tre ambiti specifici: 

  • Fondamenti epistemologici, teorici e metodologici per promuovere salute e coesione sociale nello sviluppo dell’impatto e alla sostenibilità, con un focus sulla “messa a terra”, in un’ottica progettuale e rigorosa, delle normative a livello nazionale ed europeo;
  • Management dei processi che riguardano l’impatto e della sostenibilità, attraverso l’adozione di un modello di Human-Centered Sustainability che innesca un cambiamento culturale nelle Interazioni Umane che danno forma alle organizzazioni;
  • Sviluppo di strategie per rendere la sostenibilità una responsabilità condivisa, attraverso la promozione di politiche e processi innovativi e data-driven che consolidano un uso generativo delle risorse nelle organizzazioni, orientato alla salute e alla coesione sociale di tutte le sue componenti. 

Lo sviluppo continuo delle competenze sarà promosso con un approccio formativo fondato sulla partecipazione attiva del corsista e sul confronto continuo, come metodologia che caratterizzerà sia le lezioni che i momenti laboratoriali. L’offerta formativa è completata dalla possibilità di svolgere uno stage di 50 ore in affiancamento a consulenti esperti nel campo dell’impatto e della sostenibilità e alla supervisione di un coach nella realizzazione del Project Work.

Il corso in Communityholder Management per l’Impatto e la Sostenibilità è rivolto a ruoli manageriali, sia senior che junior, che vogliono sviluppare le competenze necessarie per guidare un cambiamento culturale verso la sostenibilità come responsabilità condivisa tra membri della Comunità e come motore dello sviluppo umano e organizzativo.

Il corso forma professionisti capaci di progettare, gestire e valutare interventi sostenibili e ad alto impatto, che attraverso l’adozione di un modello di Human-Centered Sustainability, possano operare in una molteplicità di contesti (aziende, enti pubblici, società di consulenza, reti multistakeholder, enti del terzo settore) per innovare i processi che rendono la sostenibilità una responsabilità condivisa tra tutti i “communityholder” coinvolti.

Il corso in Communityholder Management affronterà i seguenti ambiti tematici: 

Modulo 1 – Fondamenti scientifici dell’impatto e della sostenibilità

Il modulo consentirà di approfondire gli aspetti teorici e operativi dei principali paradigmi sulla sostenibilità, arrivando a delineare l’esigenza di uno scarto conoscitivo e culturale verso un uso generativo delle risorse. Si approfondirà un paradigma “Human-Centered” per promuovere Interazioni Umane orientate alla salute circolare e alla coesione sociale all’interno delle organizzazioni. Verranno approfonditi i riferimenti normativi dell’impatto e della sostenibilità.

Modulo 2 – Oltre lo stakeholder: anticipare l’impatto e la sostenibilità con progetti communityholder based

Il modulo si pone l’obiettivo di incrementare le competenze di osservazione, analisi e promozione di processi che contribuiscono a generare coesione sociale nel promuovere impatto e sostenibilità. Si approfondiranno i riferimenti della metodologia del Communityholder Engagement® – necessari per disegnare processi organizzativi e realizzare progettazioni orientate all’uso generativo delle risorse, secondo una prospettiva Human-Centered. Verranno presentati inoltre i principali sistemi di rendicontazione e valutazione d’impatto e sostenibilità. 

Modulo 3 – Management dei processi che generano la sostenibilità come responsabilità condivisa

Il modulo è finalizzato a padroneggiare il processo di promozione di un modello Human-Centered che promuove la sostenibilità come responsabilità condivisa all’interno di organizzazioni e reti. Verranno approfonditi i principi del lavoro di squadra, nonché le strategie organizzative e gli strumenti conoscitivi e operativi indispensabili per una governance corresponsabile e socialmente coesa fondata sull’uso generativo delle risorse.

Modulo 4 – Come creare partnership di valore tra organizzazioni profit, terzo settore e pubbliche amministrazioni 

Il modulo consoliderà l’applicazione della metodologia del Communityholder engagement® attraverso la presentazione e l’analisi di case study. Verranno approfonditi strategie e strumenti utili a promuovere un assetto di responsabilità condivisa con soggetti strategici per il perseguimento di obiettivi comuni d’impatto e sostenibilità.

Modulo 5 – Valutare e misurare l’impatto e la sostenibilità

Il modulo è finalizzato a conoscere i principali strumenti di misura delle competenze di gruppi e team di lavoro nel generare assetti di salute circolare e coesione nell’ambito della valutazione dell’impatto e della sostenibilità. Il corsista consoliderà le competenze utili a promuovere un valore d’uso dei dati sulle le Interazioni Umane finalizzato al perseguimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione o rete in cui opera e in armonia con obiettivi di salute circolare e coesione sociale.

Modulo 6 – Data Management & data visualization

Il modulo consentirà di padroneggiare le principali strategie e gli strumenti di data management, utili a rendere i dati un asset strategico per promuovere responsabilità condivisa nello sviluppo dell’organizzazione. Verranno inoltre presentati strumenti di data visualization utili alla condivisione dei dati generati.

Modulo 7 – Lo sviluppo di un progetto – pitch finale

Il modulo prevede l’approfondimento degli strumenti teorico-metodologici utilizzati nella realizzazione del Project Work e dei principali ambiti di applicazione in cui possono essere applicati.

Il corso è realizzato in collaborazione con:

Dialogica Lab: impresa sociale con sede a Milano che svolge attività di consulenza, formazione e ricerca per rendere sostenibilità e impatto una questione di responsabilità condivisa. Attraverso la Scienza Dialogica, sviluppa e implementa strumenti per la misurazione dell’intangibile e per progettare il cambiamento delle interazioni umane verso comunità più coese, sostenibili e in salute.

Lombardini22: gruppo leader in Italia nel settore dell’architettura e dell’ingegneria, specializzato nella progettazione integrata per il real estate, con un focus su innovazione, sostenibilità e design. Oltre alla consulenza e alla realizzazione di progetti complessi, la società ha deciso negli ultimi anni di investire molto nella formazione attraverso la sua Accademia Lombardini22, un’iniziativa dedicata alla crescita professionale, alla ricerca e alla condivisione di conoscenze, con percorsi formativi per architetti, ingegneri e professionisti del settore. L’Accademia di Lombardini22 si distingue per l’approccio interdisciplinare, promuovendo competenze specialistiche e trasversali, con corsi e laboratori che spaziano dalla tecnologia alle neuroscienze, dalla leadership alla creatività.

Save the Planet APS: associazione che si impegna nella trasformazione culturale verso un futuro sostenibile, attraverso progetti concreti, sensibilizzazione e formazione. Crediamo che il vero cambiamento parta da un nuovo paradigma: un approccio innovativo e responsabile all’uso delle risorse, alla governance e alla gestione dell’impatto ambientale e sociale.”

Gli enti partner contribuiranno al master nel coordinamento con docenti esperti, nella messa a disposizione di spazi didattici e per l’organizzazione del periodo di stage.

Informazioni

Innovazione scientifica e trasferimento tecnologico
21/05/2025
70%
7
100
€ 1.522,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Sì, il corso prevede 92 ore totali e sarà necessaria assicurare la frequenza di almeno il 70% del corso (75 ore).

Sì, il corso prevede la produzione di project work.

Sì, il corso prevede l’attivazione di uno stage di 50 ore.

Le lezioni del Corso si svolgeranno a settimane alterne nella giornata di sabato. In caso di necessità, sarà data la possibilità di seguire le lezioni in presenza anche in modalità online sincrona.