Il Master in Customized Lingual Orthodontics prepara alla gestione di un caso ortodontico in tecnica vestibolare linguale customizzata. 

Obiettivo del percorso è rendere i professionisti autonomi nel formulare una corretta diagnosi e nel progettare un adeguato piano di trattamento per casi clinici semplici e complessi. Particolare risalto viene dato alla gestione clinica di casi multidisciplinari. 

Sono previste lezioni frontali e specifici approfondimenti su tematiche peculiari come il trattamento di casi complessi di classe II e III con meccaniche non compliance.

Il Master in Customized Lingual Orthodontics fornisce le competenze sulle procedure di bandaggio indiretto, sulla scelta delle sequenze ideali di archi ortodontici e sulle corrette meccaniche di trattamento in funzione della malocclusione del paziente. Attraverso la conoscenza della letteratura scientifica è possibile comprendere i vantaggi di questa tecnica rispetto a quelle tradizionali vestibolari o con allineatori rimovibili. Il corsista impara inoltre a sfruttare l’utilizzo di questa tecnica nel caso di pazienti adolescenti e adulti con alte richieste di efficacia ed estetica. 

Il percorso prevede lezioni in presenza intensive, dove esperti relatori internazionali si alternano per insegnare tutte le caratteristiche dell’apparecchio linguale e le sue differenti fasi di lavoro. Sono previste lezioni online mensili dove si approfondiscono specifiche tematiche cliniche e si procede con la discussione di casi clinici semplici e complessi. I corsisti possono inoltre presentare i loro casi clinici che vengono mensilmente discussi dai relatori, analizzando tecniche e criticità delle varie fasi operative.

Sono infine previsti approfondimenti tecnici sulle procedure di laboratorio, utili nella pianificazione dei casi multidisciplinari, e vengono illustrate le differenti fasi di lavoro dei sistemi di propulsione mandibolare.

Il Master in Customized Lingual Orthodontics si rivolge a specialisti in ortodonzia o ad esclusivisti che abbiano esperienza in tecnica linguale.

Il corsista impara a raccogliere un’ottima documentazione fotografica, ad analizzare le radiografie, a formulare una diagnosi corretta e a proporre un piano di terapia appropriato.

Può inoltre imparare a gestire procedure di bandaggio indirette e le differenti fasce cliniche fino alla stabilizzazione e contenzione. Peculiari competenze vengono fornite nell’ambito dell’approccio multidisciplinare dei pazienti adulti con malocclusioni complesse.

Con l’acquisizione del titolo di Master il corsista ha così l’opportunità di proporsi come consulente esperto in tecnica linguale estetica negli studi dentistici.

Il Master in Customized Lingual Orthodontics prepara in modo approfondito in materia di:

  1. Caratteristiche della tecnica linguale in confronto con le altre tecniche ortodontiche
  2. Caratteristiche dell’apparecchio ortodontico secondo la filosofia di Dirk Wiechmann
  3. Differenti prescrizioni nei vari casi di malocclusione
  4. Sequenza degli archi nelle differenti malocclusioni
  5. Biomeccanica in tecnica linguale
  6. Procedure di bandaggio indiretto
  7. Scelta dell’apparecchio self-ligating
  8. Procedure di ancoraggio scheletrico nel trattamento delle classi II
  9. Utilizzo di meccaniche di propulsione mandibolare e le trazioni elastiche intermascellari
  10. La gestione del paziente compliante e non compliante
  11. Trattamento dei casi multidisciplinari
  12. Finitura in tecnica linguale
  13. Contenzione nei pazienti trattati con apparecchio linguale

Dr. D.Wiechmann
Dr. JS. Simon
Dr. M.Mujagic
Dr. M.Gallone
Dr. J.Schmidt
Dr. Y.Janssens

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 è disponibile al seguente link.

Informazioni

Salute, ambiente e territorio
25/09/2025
70%
10
30
€ 3.022,50
€ 2.000,00
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25
Ottieni la brochure

"*" indica i campi obbligatori

Trattamento dei dati personali*

FAQ

Sono previste 4 lezioni in presenza full immersion di 3 giorni con relatori internazionali e lezioni mensili online con approfondimenti specifici e discussione di casi clinici.

No, ma è possibile discutere dei casi clinici attraverso un format di presentazione casi.

La frequenza minima obbligatoria è del 70% delle lezioni.