Il Master in Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children si propone di formare figure professionali altamente qualificate, che operano nell’ambito dell’apprendimento, relativamente al successo formativo degli allievi con difficoltà specifiche dell’apprendimento o con diverse forme di talento, attraverso un approfondimento dei punti indicati nella legge 170/10, nelle circolari ministeriali sui BES e nelle linee guida sui GIFTED, ma anche della più recente ricerca scientifica che impone un approccio che si fondi sulla valorizzazione delle dimensioni psico-pedagogiche-didattiche necessarie al successo formativo degli studenti con bisogni di apprendimento specifici.

Il Master in Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children prevede una formazione che si occupa di affrontare temi quali le difficoltà e le abilità scolastiche, l’apprendimento nel contesto matematico, i disturbi del neuro-sviluppo, la pedagogia speciale, gli studenti gifted, le disabilità e la psicologia dello sviluppo.

Il Master in Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children è rivolto in particolare a insegnanti, delle scuole di ogni ordine e grado, i quali, al termine del percorso, vengono impiegati nella scuola come referenti inclusione o referenti DSA.

È rivolto altresì a psicologi i quali, al termine del percorso, sono in grado di mettere in atto attività riabilitative e di potenziamento a favore dei bimbi con difficoltà specifiche di apprendimento.

Gli educatori e i tutor dell’apprendimento, al termine del percorso, sono in grado di attivare doposcuola specializzati a favore di bimbi con difficoltà specifiche.

Il Master in Modelli e metodologie di intervento per BES, DSA e gifted children prevede la formazione in materia di:

• Le difficoltà scolastiche: le difficoltà scolastiche e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
  • Le abilità scolastiche: modelli esplicativi dello sviluppo delle abilità scolastiche.
  • L’apprendimento matematico: l’apprendimento matematico nei diversi ordini di scuola; interventi di aiuto in matematica.
  • I disturbi del neuro-sviluppo: disturbi dell’attenzione; disturbi del comportamento; disturbo dell’apprendimento non verbale.
  • Pedagogia speciale: strategie didattiche per studenti con bisogni educativi particolari.
  • Gli studenti gifted e la scuola: il profilo degli studenti gifted; accorgimenti didattici per gli studenti gifted.
  • Le disabilità e la scuola: disabilità intellettive; funzionamento intellettivo limite; normativa scolastica sulla disabilità.
  • Psicologia dello sviluppo (36 ore di lezione, 10 di testimonianza, 24 online): apprendimento ed emozioni, la motivazione scolastica, la relazione nel gruppo classe.

La graduatoria generale del Master è disponibile al seguente link

La mente e il benessere psico-fisico
30/09/2024

Il Master sarà in presenza e prevede circa 250 ore di lezioni frontali articolate nelle giornate di venerdì (solitamente il pomeriggio) e di sabato (tutto il giorno) due volte al mese. Sono, inoltre, previste circa un centinaio di ore di didattica online (esercitazioni da svolgere individualmente all’interno della piattaforma Moodle).

Si, il Master prevede che si attivi uno stage per 150 ore di attività.

Per concludere il Master viene richiesta la stesura di un project work, che sarà discusso al termine del percorso. Il project work consiste in un elaborato scritto in cui il corsista racconta un’esperienza pratica di lavoro con ragazzi o ragazze con difficoltà scolastica.