Il corso in Business skills for students in science prepara chi ha una formazione tecnico-scientifica a integrarla con le competenze base, di carattere economico-manageriale, richieste oggi alle figure professionali, al fine di operare in processi in continua innovazione e a complessità crescente, fornendo metodi di analisi e strumenti.
Obiettivo del percorso è soddisfare la crescente richiesta di competenze e skills manageriali in chi, in settori scientifici e tecnologici, deve gestire e integrarsi in contesti aziendali, occuparsi di project management, talvolta anche di fundraising, e comprendere la dinamica del flusso che prevede la definizione degli obiettivi, l’attivazione dei processi e la misurazione della performance delle imprese.
Il corso viene erogato in presenza e prevede sia lezioni da parte di docenti dell’Università di Padova che testimonianze di esperti.
Il corso in Business skills for students in science sviluppa le competenze su tre dimensioni:
- soft-skill manageriali dei partecipanti: tramite dibattiti, seminari e progettualità specifica in diretto contatto con imprenditori, manager e consulenti;
- trasversalità nel coniugare linguaggi differenti: competenza ricercata, atta ad aumentare la motivazione all’apprendimento e lo studio delle discipline e delle soft skills manageriali, essenziali per il mondo professionale in continua e crescente innovazione e complessità;
- teamwork: attraverso l’attività di group-work, per sviluppare il lavoro di squadra su diverse aree, funzioni e problematiche tipiche delle start up, attive sia in ambito scientifico che in altre aree. Ogni gruppo vienecomposto da studenti con estrazione eterogenea; il task principale è quello di analizzare e proporre una soluzione rispetto ad un case.
Raccogliendo e interpretando dati rilevanti e formulando giudizi su problematiche a complessità crescente, si punta a sviluppare nei partecipanti la capacità di comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Il lavoro di team inizia in aula, sotto la supervisione dell’imprenditore/manager e docente, e viene sviluppato a seguire attraverso home work e deferred delivery, consentendo ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie per studiare in un modo ampiamente auto-gestito o autonomo.
Il corso in Business skills for students in science è destinato a studenti, laureandi o dottorandi in discipline scientifiche e tecnologiche. Non sono richieste competenze preliminari in tema di managerialità.
Attraverso le competenze e le skills manageriali acquisite, il professionista in settori scientifici e tecnologici può gestire e integrarsi in contesti aziendali, occuparsi di project management, talvolta anche di fundraising, e comprendere la dinamica del flusso che prevede la definizione degli obiettivi, l’attivazione dei processi e la misurazione della performance delle imprese.
Il corso in Business skills for students in science prevede una formazione approfondita sui seguenti temi:
Modulo 1 – L’ABC dell’azienda: governance e imprenditorialità
Il modulo offre un’analisi preliminare del rapporto tra imprenditore, managers, proprietari e altri portatori d’interesse aziendali. Attraverso una prospettiva di governance, i docenti offrono strumenti e lenti per l’interpretazione delle scelte strategiche e operative che le aziende affrontano in un contesto di equilibrio dinamico.
Modulo 2 – La comunicazione aziendale: financial information, integrated reporting & CSR
Il modulo si pone due obiettivi: in primis introduce alla ‘lettura del business aziendale’ attraverso i numeri. Il secondo obiettivo è caratterizzare le differenze esistenti tra informazione finanziaria (bilancio secondo i principi contabili) e informazione non finanziaria che acquista sempre maggiore rilevanza nel contesto economico attuale.
Modulo 3 – I modelli di business innovativi e la gestione della produzione (operations management)
Oltre alla tradizionale comparazione tra dinamica dei ricavi e dei costi, è sempre più determinante la comprensione del modo in cui le imprese strutturano il business (business model) e la gestione della produzione. Il modulo ha la finalità di presentare modelli di business alternativi in settori e per imprese che offrono prodotti e servizi simili.
Modulo 4 – Digital trasformation, marketing, brand & consumer behavior
Il corso approfondisce l’intersezione tra trasformazione digitale, marketing, costruzione del brand e comportamento dei consumatori. Esplora le strategie per adattare le aziende all’era digitale, analizzare il percorso dei consumatori e sviluppare brand di successo, offrendo competenze cruciali per l’ambiente commerciale odierno.
Modulo 5 – La redazione di un business plan
Il corso si focalizza sull’articolato processo di creazione di un Business Plan vincente. Copre l’analisi dettagliata dei mercati, la formulazione di strategie finanziarie, la progettazione di piani di marketing efficaci e la strutturazione di organizzazioni aziendali. Al termine, il professionista è in grado di sviluppare piani imprenditoriali completi e convincenti, essenziali per attirare investimenti e orientare il successo imprenditoriale.
Modulo 6 – Strutture e meccanismi organizzativi e human resource management
Nel modulo conclusivo si tratta il tema delle strutture organizzative (es. verticali, orizzontali, ‘a matrice’) e come la scelta influenza i processi decisionali e i meccanismi di accountability aziendale. Nella seconda parte, il tema di HRM e career management sono trattati con specifico riferimento al tema di incentives e retention dei lavoratori in contesti di business eterogenei. L’obiettivo del modulo è offrire spunti di analisi e interpretazioni delle dinamiche ‘inter-personali’ che si sviluppano nei contesti aziendali.
Informazioni
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FAQ
Sì, il corso prevede 36 ore totali e sarà necessaria assicurare la frequenza di almeno l’80% del corso (29 ore).
Sì, il corso prevede forme di agevolazione (25 borse di studio) per gli studenti meritevoli.
No, il corso non prevede stage/tirocini.
Sì, è possibile. L’esperienza lavorativa è un requisito plus e preferenziale se il numero di candidati dovesse essere tale da portarci a fare una selezione. Si ricorda che anche eventuali stage/tirocini sono considerati esperienze lavorative.
No. L’iscrizione è aperta a candidati con diverso background. Quello che conta è la motivazione e la partecipazione.