Il Corso di Alta Formazione Nella mente dell’autore: il processo genetico dei testi letterari – AUTFIL, rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, intende offrire una formazione relativa alle discipline della filologia d’autore e della filologia genetica applicate ad autori di primaria centralità del canone letterario italiano (Petrarca, Tasso, Leopardi, Manzoni, Gadda, Morante, poeti italiani del primo Novecento) con lo scopo di valorizzare i materiali genetici per una migliore e più dinamica comprensione dei testi letterari.

Il Corso di Alta Formazione Nella mente dell’autore: il processo genetico dei testi letterari – AUTFIL mira a fornire una solida competenza nei metodi della filologia d’autore e ad arricchire il profilo professionale dei docenti di letteratura italiana con competenze specifiche relative alla filologia d’autore e ai processi genetici dei testi. I partecipanti apprendono come utilizzare risorse digitali avanzate nel campo delle Digital Humanities (portali monografici, archivi digitali, repertori e database, ecc.).

Il Corso di Alta Formazione Nella mente dell’autore: il processo genetico dei testi letterari – AUTFIL è rivolto a docenti delle scuole secondarie di secondo grado, sia italiani che stranieri, e a docenti attivi presso istituzioni culturali all’estero, finalizzate alla divulgazione della cultura letteraria italiana.

Le principali tematiche che vengono affrontate includono:

1. Filologia della letteratura italiana – Filologia d’autore: storia, teoria e prassi

Nella prima parte del modulo si propone una sintetica storia della filologia d’autore italiana, letta anche in relazione alla critica genetica di scuola francese; nella seconda parte vengono affrontati e analizzati alcuni casi di studio di significativa rilevanza.

2. Letteratura italiana – Filologia d’autore – Analisi di casi 1

Nel modulo vengono analizzati i casi di autori ed autrici di primaria centralità nel canone letterario italiano, in un orizzonte temporale che spazia dal Medioevo al XIX secolo.

3. Letteratura italiana – Filologia d’autore – Analisi di casi 2

Nel modulo vengono analizzati i casi di autori ed autrici di primaria centralità nel canone letterario italiano, in un orizzonte temporale che spazia dal XIX secolo alla contemporaneità.

Informazioni

Preservazione, trasmissione della cultura e formazione
16/12/2024
70%
10
50
€ 520,50
I titoli di accesso saranno specificati nell'avviso di selezione 24/25

FAQ

La Scuola Galileiana di Studi Superiori, nell’ambito delle attività previste dal DM231 per la “Promozione del ruolo delle Scuole Superiori Universitarie, vista la loro caratteristica di multidisciplinarietà, nella transizione scuola-università”, che prevede il sostegno “di attività di formazione per docenti”, prende in carico interamente la quota d’iscrizione dei primi 30 candidati della graduatoria di ammissione.