Il Master aderisce alla seconda finestra straordinaria di pre-iscrizione a partire dal 4 fino al 25 novembre 2024, ore 12.30.
Il Master in Uro-Anestesiologia forma professionisti altamente qualificati capaci di fornire indicazioni precise per il trattamento delle principali patologie urologiche sia in pazienti adulti che pediatrici.
Il corso si propone di fornire una solida base teorica e competenze pratiche essenziali in grado di integrare le conoscenze e le abilità specifiche delle diverse discipline, tra cui urologia, anestesiologia, pediatria e radiologia interventistica.
L’obiettivo finale è formare specialisti capaci di operare in modo critico, autonomo ed efficace nell’ambito dell’anestesiologia nel contesto urologico.
Il Master in Uro-Anestesiologia guida i partecipanti alla comprensione approfondita della gestione anestesiologica nei pazienti urologici per procedure ambulatoriali, chirurgia endoscopica ed endourologica, nonché per casi complessi di chirurgia open (ad esempio, trombi cavi complessi). Inoltre, viene valutata l’attenta gestione delle urgenze ed emergenze urologiche, nonché la competente gestione delle complicanze.
Sono previsti cicli di lezioni concentrati in brevi periodi, concordati con docenti e studenti, nonché uno svolgimento dell’attività assistenziale e/o di osservazione presso l’Azienda Ospedale – Università di Padova.
Lo studente può frequentare il reparto di Urologia, la sala operatoria dell’Urologia, le sale radiologiche, le sale di radiologia interventistica e di rianimazione dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Le attività previste sono lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in sala operatoria urologica, assistendo agli interventi urologici e durante le procedure di radiologia interventistica.
Il Master in Uro-Anestesiologia forma figure professionali quali Urologi e Anestesisti.
Il Master in Uro-Anestesiologia prevede una formazione specifica sui seguenti temi:
Modulo 1 – La chirurgia urologica open. Il messaggio dell’urologo
Modulo 2 – La chirurgia urologica open. Il messaggio dell’anestesista
Modulo 3 – La chirurgia robotica. Il messaggio dell’urologo.
Modulo 4 – La chirurgia urologica robotica. Il messaggio dell’anestesista.
Modulo 5 – La chirurgia endoscopica. Il messaggio dell’urologo
Modulo 6 – La chirurgia endoscopica. Il messaggio dell’anestesista
Modulo 7 – La chirurgia ambulatoriale urologica. Il messaggio dell’urologo.
Modulo 8 – La chirurgia ambulatoriale urologica. Il messaggio dell’anestesista.
Modulo 9 – La gestione chirurgica e conservativa delle complicanze urologiche peri e post operatorie.
La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori