Il Master in Andrologia, riproduzione e sessualità garantisce la preparazione in campo biologico, genetico, embriologico, psicologico, nutrizionale, sulla diagnostica di laboratorio e sulla diagnostica strumentale nei settori inerenti la fisiopatologia della riproduzione, l’andrologia clinica, cause e trattamenti delle insufficienze endocrine del testicolo con le relative complicanze. Fornisce inoltre competenze nell’ambito delle malattie sessualmente trasmissibili e delle incongruenze di genere.
Obiettivo del Master è l’acquisizione di autonomia gestionale con competenze specifiche e dedicate a ogni figura professionale. I medici affrontano gli aspetti clinici di tutti i temi trattati. Biologi, biotecnologi e chimici ricevono una specifica formazione sui temi della procreazione assistita, gli psicologi approfondiscono gli aspetti clinico-psicologici e psico-sessuologici delle tematiche e i nutrizionisti affrontano le tematiche in oggetto dal punto di vista dietetico e nutraceutico.
Il Master in Andrologia, riproduzione e sessualità prepara sulla diagnostica di laboratorio e sulla diagnostica strumentale nei settori inerenti la fisiopatologia della riproduzione, l’andrologia clinica, le cause e i trattamenti delle insufficienze endocrine del testicolo. Fornisce inoltre competenze nell’ambito delle malattie sessualmente trasmissibili e delle incongruenze di genere.
Il Master prevede 282 ore di lezioni frontali, 30 ore di laboratorio e 250 ore di stage. Le lezioni frontali vengono organizzate in una serie di incontri residenziali di tre giorni l’uno.
Il Master in Andrologia, riproduzione e sessualità forma figure professionali con esperienza clinico-diagnostica e biologica in medicina della riproduzione sulla base delle specializzazioni mediche (endocrinologia, urologia, ginecologia, scienze dell’alimentazione), biologiche (biologia, biotecnologie, embriologia, scienze dell’alimentazione) e psicologiche coinvolte in questo settore.
Al termine del Master le conoscenze acquisite permettono di svolgere attività clinica, assistenziale e di ricerca in strutture pubbliche e private di Medicina della Riproduzione, Andrologia ed Endocrinologia, incluse le strutture che si occupano di Medicina della Sessualità. Sia le competenze mediche, sia quelle biologiche, sia quelle psicologiche possono inoltre trovare applicazione nei centri di riproduzione assistita per le competenze andrologiche generali, per tecniche di preservazione della fertilità e di fecondazione in vitro.
Il Master in Andrologia, riproduzione e sessualità forma in modo specifico sui seguenti temi:
ASPETTI ANDROLOGICI NELLE PATOLOGIE METABOLICHE E TIROIDEE
Studio delle problematiche di interesse endocrino nei soggetti con patologie metaboliche e tiroidee
SEMINOLOGIA, EMBRIOLOGIA E CRIOBIOLOGIA DEI GAMETI
Analisi e tecniche di crioconservazione di gameti ed embrioni
PATOLOGIE UROLOGICHE IN ANDROLOGIA
Trattamenti chirurgici per la fertilità, sessualità e l’incongruenza di genere
ENDOCRINOLOGIA E GENETICA IN ANDROLOGICA
Diagnostica endocrina e genetica del maschio infertile
BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE
Analisi di gameti ed embrioni
FISIOPATOLOGIA DELL’INFERTILITÀ MASCHILE
Fisiologia e fisiopatologia delle alterazioni ipotalamo-ipofisi-testicoli e delle vie seminali
MEDICINA DI GENERE E DELLA SESSUALITÀ
Disturbi della sessualità nella medicina di genere
MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA NELLA RIPRODUZIONE UMANA
Infezioni e infertilità di coppia nella PMA
ANDROLOGIA CLINICA E SPERIMENTALE
Aspetti diagnostici e sperimentali dell’infertilità maschile
DIAGNOSTICA STRUMENTALE IN ANDROLOGIA
Ecografia ed esami invasivi
TECNICHE DI PMA 1
Tecniche d IUI, FIVET e ICSI: aspetti clinici
TECNICHE DI PMA 2
Tecniche d IUI, FIVET e ICSI: aspetti clinici
DIAGNOSTICA E TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE DEL TRATTO URO-GENITALE
Diagnostica per immagini e terapia chirurgica
PATOLOGIE ENDOCRINE E INFETTIVE NELLE TECNICHE DI PMA
Trattamenti ormonali e selezione di gameti in pazienti con infezioni virali
METODICHE DI COLTURA DEI GAMETI E DEGLI EMBRIONI
Coltura di ovociti, maturazione in vitro di ovociti, coltura di embrioni e blastocisti
LE MALATTIE DEL METABOLISMO COME CAUSA DI INFERTILITÀ E DISFUNZIONI SESSUALI
Indicazione di diabete e sindrome metabolica in ambito andrologico, fertilità e disfunzioni sessuali
CITOLOGIA TESTICOLARE E TERAPIA DELL’INFERTILITÀ MASCHILE
Cellule della spermatogenesi. Quadri citologici nella azoospermia e nella severa oligozoospermia
NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE ALIMENTARE NELL’INFERTILITÀ E NELLA SESSUALITÀ
Approcci nutrizionali e nutraceutici nel trattamento dell’infertilità e dei disturbi sessuali
TECNICHE DI PMA CON GAMETI CRIOCONSERVATI E GAMETI DONATI
Tecniche di utilizzo di gameti crioconservati da donatori autologhi ed eterologhi in PMA
ASPETTI PSICOLOGICI NELLA SESSUALITÀ, NELLA RIPRODUZIONE E NELL’IDENTITÀ DI GENERE
Diagnosi e trattamento dei disturbi psicologici nell’infertilità, nei disturbi sessuali e nell’incongruenza di genere
Il Master si caratterizza per la presenza di partner di alta professionalità noti a livello nazionale e internazionale nel settore della medicina della riproduzione e preservazione della fertilità. In particolare, i centri “9.baby”, “Centro di PMA del Centro di medicina di San Donà di Piave (VE)”, “Donna Salus, Bolzano”, “Centro di PMA e Preservazione della fertilità, AOUI Verona” e “SODC PMA, AOU Creggi” rappresentano una eccellenza in tema di ricerca scientifica e clinica nell’ambito delle tecniche di riproduzione assistita e crioconservazione dei gameti. Queste strutture sono note a livello internazionale e portano avanti protocolli di studio condivisi con i maggiori centri di medicina della riproduzione mondiali.
Inoltre, la Faculty si avvale dei più importanti specialisti provenienti dai maggiori Atenei Italiani esperti in medicina della sessualità, malattie del metabolismo, malattie di genere ed esperti di medicina nutrizionale. Tra i Docenti sono presenti opinion leader nel settore della riproduzione come la Prof.ssa Alessandra Andrisani e il Dott. Andrea Borini, dell’urologia andrologica come il Prof. Massimo Iafrate e il Prof. Giacomo Novara e della nutrizione come il Dott. Francesco Francini.
Tra gli aspetti caratterizzanti del Master si evidenziano la frequenza negli ambulatori e nelle attività clinico-diagnostiche e la frequenza nei laboratori di biologia cellulare e biologia molecolare. Gli iscritti al Master possono assistere alle sessioni di diagnostica ecografica, alle sedute di genitoscopia e ai trattamenti laser. È inoltre prevista la possibilità di frequentare centri di procreazione medicalmente assistita partner del Master.
L’accesso ai laboratori di seminologia e di biologia molecolare e degli ambulatori viene concordato con il Direttore dell’UOC di Andrologia e Medicina della Riproduzione e con i responsabili delle strutture.
Si esegue esclusivamente un’attività osservazionale non assistenziale e di valutazione clinica dei pazienti, su argomenti quali seminologia e crioconservazione, citologia testicolare, biologia molecolare, genetica della riproduzione, ecografie dell’apparato riproduttivo, malattie sessualmente trasmissibili, disfunzioni sessuali e incongruenze di genere.
Informazioni
Ottieni la brochure
"*" indica i campi obbligatori
FAQ
Sì, si richiede una frequenza obbligatoria di almeno il 70%.
È richiesta la presenza fisica alle lezioni e agli stage salvo che impegni istituzionali inderogabili o condizioni di salute (che dovranno essere certificate) impongano una frequenza a distanza. Pertanto, solo per casi eccezionali, concordati e documentati, può essere organizzata una frequenza on-line da definire con congruo anticipo.
Tutti i laboratori e gli ambulatori della struttura ospitante sono disposti ad accogliere gli studenti previ accordi con il Direttore e la Segreteria organizzativa con almeno 15 giorni di preavviso.
Le attività cliniche e laboratoriali previste per gli studenti sono esclusivamente di tipo osservazionale. È possibile tuttavia nel corso degli stage prevedere dei momenti di attività diretta su campioni di laboratorio.
Si tratta di lezioni collegiali interattive durante le quali è possibile discutere ciascuna tematica sia durante la sua esposizione sia durante i momenti previsti per la discussione. Poiché sono previsti momenti conviviali (coffee break, pranzi e cene di lavoro) che coinvolgono sia i discenti che i docenti, tali spazi possono essere in parte dedicati ad approfondire tematiche particolari e stringere nuove collaborazioni.