Il Corso di Alta Formazione sulla progressione della miopia è rivolto sia ai neolaureati in Ottica e Optometria sia agli ottici ed optometristi professionisti che desiderino acquisire competenze specializzate e approfondite sulla progressione della miopia e sulle recenti tecniche che ne permettono la gestione.

Il Corso prevede lezioni teoriche e attività pratiche. Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese.

Le principali aree tematiche trattate sono:

• Optometria e Ottica avanzata
  • Fisiopatologia oculare
  • Contattologia

Il rigore metodologico necessario nello svolgimento della professione sarà il denominatore comune nelle pratiche illustrate dai docenti e nella presentazione di prodotti innovativi.

Il percorso formativo si svolgerà in presenza; prevede lezioni teoriche e dell’attività pratica correlata alla gestione e monitoraggio della miopia in cui verranno considerati anche gli aspetti psicologici.

I temi del corso sono: Optometria e Ottica avanzata, Fisiopatologia oculare e Contattologia.

L’attività pratica verrà svolta nei laboratori didattici del corso di laurea di Ottica e Optometria dell’Università degli Studi di Padova e riguarderà:

• Esame visivo del miope
  • Lunghezza assiale e aberrometria
  • L’applicazione e l’uso di lenti a contatto
  • Ortocheratologia

Una lezione sarà inoltre dedicata alla natura della luce, alle stimolazioni e terapie luminose.

Alcune aziende presenteranno tipologie, design, caratteristiche e prestazioni di lenti oftalmiche innovative e prodotti per pratiche di Ortocheratologia.

Il Corso di alta formazione si rivolge a:

•  neolaureati in Ottica e Optometria con il background acquisito durante il corso di laurea e che vogliano integrare la loro formazione con argomenti specifici sulla gestione e monitoraggio della miopia;
  • professionisti della visione e in particolare ottici ed optometristi, in possesso dei requisiti indicati nel bando di iscrizione, che già esercitano la professione e che quindi possono avvalersi della loro esperienza sul campo. A questi professionisti si offre la possibilità di integrare il loro approccio pragmatico con il rigore metodologico necessario nell’esercizio di pratiche optometriche.

Le competenze acquisite sulla pratica di gestione e monitoraggio della miopia in tutti i suoi aspetti verranno accertate con una prova scritta finale a cui seguirà il rilascio di un attestato.

Il programma dettagliato del corso sarà prossimamene scaricabile qui e accessibile nella pagina web del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Padova.

La graduatoria generale di merito per l’a.a. 2024/2025 sarà disponibile qui, secondo le tempistiche dell’avviso di selezione.

Preservazione, trasmissione della cultura e formazione
03/12/2024

No, è previsto che il Corso venga erogato in presenza e la frequenza deve arrivare al 75% delle 80 ore previste.

Questo corso è aperto ai laureati in Ottica e Optometria e a tutti i professionisti della visione in possesso dei requisiti indicati nel bando di iscrizione (Diploma di scuola media superiore/Esame di Stato di scuola secondaria di secondo grado con esperienza lavorativa in ambito ottico e/o optometrico).

Il corso prevede 10 incontri con docenti qualificati italiani e stranieri.

Le lezioni, di 4 ore alla mattina e 4 ore al pomeriggio, saranno concentrate nei primi due giorni della settimana
per agevolare la frequenza di chi lavora, per un totale di 80 ore di lezione

Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese.